Jump to content

Vi ricordate del ragno nella vaschetta?

Guest tetra

Recommended Posts

Guest tetra

Ciao a tutti.

Vi ricordate del ragno nella vaschetta? vi chiesi che ragno fosse e fu identificato come Therididae Achaearanea Tepitadiorum, ebbene mi sarebbe piaciuto dirvi che è ancora li, ma invece è morto qualche giorno fa.

Dopo un anno dal suo arrivo nella vaschetta per pesci rossi.

Anche quest'anno come l'anno passato ha deposto dei cocoon che si sono schiusi facendo uscire moltissimi ragnetti.

L'estate passata furono in tutto cinque ma solo tre si schiusero, gli altri furono distrutti dalla pioggia.

All'inizio dell'inverno ho spostato la vaschetta di pochi metri, in luogo protetto dal gelo e dalle intemperie e a primavera (al risveglio) ha iniziato a costruire la tela anche al di sopra della vashetta.

A maggio ha costruito il primo cocoon (risultato sterile) e dopo un mese il secondo, che si è schiuso il giorno successivo alla deposizione del terzo.

Dopo alcuni giorni i piccoli ragni si sono dispersi nell'ambiente e il theri ormai molto deperito si è allontanato dai cocoon e il giorno seguente l'ho trovato morto.

Tempo fa ho trovato due theridi in zona, ma poi sono spariti.

Se volete vedere le foto di questa avventura le potete vedere nel sito che finalmente ho costruito http://www.lucianabartolini.net/pagina_ragno_vaschetta.htm.

Qui potete trovare altre foto di ragni.

Se ci fosse qualche sbaglio nell'identificazione di alcuni di questi ditemelo.

Colgo l'occasione per chiedervi una cosa a riguardo dei Scytodes Thoracica, in questi giorni ne ho trovati diversi, l'ultima ieri con le uova penzoloni al corpo,( ora è sistemata in un contenitore trasparente per cioccolatini, ma la libererò al più presto) la mia curiosità è questa: capisco allevare i ragni molto grandi, ma gli Scytodes appena si vedono, come si fa a dare da mangiare a questi ragnetti?

Un cordiale saluto a tutti.

Ciao

Bravissima Luciana, belle foto e soprattutto bella passione! E' molto apprezzabile quello che hai fatto.

Riguardo alla Scytodes thoracica puoi chiedere a Piergy che ti saprà dire tutto quello che vuoi, dato che è il suo ragno preferito.

Volevo chiederti una cosa...Una "panattiera" cosa sarebbe?

PS

Mi dispiace per il tuo ragno. :D

ciao, no la storia non la ricordavo ma ora finchè il tuo sito sopravviverà a quel ragnetto sarà garantito un briciolio di immortalità. Pagine come le tue rappresentano un pietra miliare della passione per la natura e personalmente mi fanno ogni tanto sentire di non essere solo a questo mondo a perdere il tempo in questo modo.

Belle le foto ma quella che preferisco è quella della grande ape catturata da una piccola Synema globosum ...CIAO

Esaurito il suo ciclo vitale.... :D .... l'A.tepidariorum è un ragne interessante e molto bello esteticamente. Come tutti i rappresentanti della sua famiglia, mantiene una "ragnosità" affascinante.

Ciao!

Ti rispondo per quanto riguarda Scytodes thoracica: dire che sono ragni molto piccoli non è proprio esatto, ci sono ragni davvero minuscoli come Spermophora e Oecubius che danno problemi riguardo all'alimentazione degli slings. Ma le Scytodes sono ragni "grandi" e io personalmente non ho problemi nel nutrirle: gli adulti mangiano Tisanuri, zanzare, altri ragni; gli slings sono facili da nutrire con Tisanuri minuscoli ma apprezzano anche moscerini o ragnetti in mancanza di meglio.

Tra l'altro c'è Scytodes ruficeps, specie inquirenda (che adesso è inquirenda solo da me visto che tutti ne beccano diversi esemplari mentre io niet) che supera di parecchio il centimentro bodylenght...

Sul sito hai scritto che non tessono tele... in realtà tessono pochi fili intrecciati nel riparo dove stazionano durante il giorno. Comunque complimenti, foto davvero ben fatte :D

Guest tetra

Vi ringrazio per i complimenti, la mia è una passione antica, ho sempre avuto degli animali per casa, ma quella per gli insetti e ragni è iniziata quando ho cominciato a fotografarli, e comunque è una passione non capita da molti.

Quello che sento è espresso esattamente nella premessa del sito sui ragni locali

"L'ombra sul muro" di Matteo Grosso (perfetta).

Le "panattiere" dalle nostre parti sono le larva della farina o più specificatamente il Tenebrio molitor.

Sulla Scytodes thoracica ho letto nel forum della costruzione di una scheda,ma non sono riuscita a trovarla per poterla consultare.

Ho già corretto (usando le tue parole) la nota sulla costruzione della tela, ed infatti è proprio così a vedere come si è posizionata per nascondersi foto .

Qui ci sono altre foto di quel ragno (Loxosceles)

e anche di un salticide chiaro che non avevo mai visto.

Ciao

Grotto... :angry:

Per il presunto Loxosceles... guarda bene gli occhi (nelle foto non si vedono benissimo, magari negli originali si capisce qualcosa di più). Se sono 6 raggruppati a 2 a 2 (tipo: oo oo oo) è lui.

Complimenti per il bel lavoro!

Matteo

La posizione degli occhi nella prima foto, i palpi appariscenti e il classico "violino" sul cefalotorace basterebbero a confermare che si tratti di un maschio di Loxosceles rufescens.

Poi se l'hai trovato in casa, gli mancava una zampa e non stava fermo un attimo non ci sono margini di errore, tutti caratteri distintivi dei Loxosceles.

Per trovare la scheda sulla Scytodes (o sullo Scytodes, sebbene sia più appropriato l'articolo femminile) vai nella sezione "Schede su altri araneidi" e cambia le opzioni che regolano la visualizzazione dei topic in base alla data. Se metti "the beginning" visualizzerai tutte le schede compresa quella su Scytodes thoracica

Ciao e ancora complimenti per le foto :angry:

Guest tetra

Stamani sono tornata e per prima cosa sono andata vedere la scheda sulla Scytodes, è molto interessante e ben fatta.

C'è scritto che le uova si schiudono dopo 2 settimane e la madre in questo periodo si astiene dalla caccia, per non procurare danno alle uova.

Ma lei volendo si può separare da loro e poi ricongiungersi?

Lo Scytodes con le uova che ho trovato (e non ancora liberato) si è messo fermo in posizione capovolta, se la cosa è normale lo libero dopo la schiusa (lasciando il piccolo contenitore un pò inclinato), almeno per ora è al sicuro da possibili predatori.

Per il Loxosceles anche nelle foto originali si vedono poco bene gli occhi, perchè è molto sporco, ma dalle foto che ho visto in giro credo proprio che anche questa volta il vostro riconoscimento sia giusto.

Ciao a presto

A volte capita che delle femmine molto affamate si separino dalle uova per andare a caccia ma non è cosa frequente. Ti accorgi che il bozzolo con i piccoli si sta aprendo quando il colore dell'ovisacco dal bianco tende al grigio perchè le uova all'interno si sono schiuse e i piccoli sono pronti ad emergere.