Kaiser Scorpion Posted July 26, 2004 Report Share Posted July 26, 2004 Il mio gatto sopra l'occhio sinistro ha una zecca. Qual'è il metodo migliore e più sicuro per toglierla senza dover andare dal veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted July 26, 2004 Report Share Posted July 26, 2004 Prendi del cotone e fai su la zecca come un involtino. Poi fai cadere due o tre goccie di alcool etilico (90 gradi va benone!), tanto che il cotone sia ben inzuppato*.. Lasci "agire" per un minutino, poi pigli una pinzetta, e giri piano-piano la zecca su se stessa (come se la stessi svitando). Si leverà senza fare danni... * attenzione all'occhio del gatto. Se gli va dentro una goccia d'alcool mi sa che dal medico ci finisci tu.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted July 26, 2004 Report Share Posted July 26, 2004 Altro sistema (visto il posto delicato dove la zecca si è attaccata e l'alcool può infastidire): far cadere sulla zecca e appena tutt'attorno qualche goccia di olio d'oliva, lasciare agire per pochi secondi, indi frizionare dolcemente, senza strappi, per un paio di minuti (il gatto chiuderà spontaneamente l'occhio, in caso di dolci frizioni). Il più delle volte la zecca "cade" da sola. Se non cade, procedi con la pinzetta come ha suggerito Teo. Nel punto in cui la zecca si è attaccata al tuo animale, spesso c'è la presenza di un pomfo (una sorta di rigonfiamento molliccio). Se non vuoi usare pomate specifiche, dopo qualche giorno si riassorbe da solo. Metti un presidio antizecche e antipulci al tuo gatto: ve ne starete tranquilli in due per almeno 30 giorni poi l'operazione è da ripetere. Ciao. Lidia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 26, 2004 Author Report Share Posted July 26, 2004 Ok, grazie ad entrambi. L'operazione è riuscita con successo. Nonostante sia un parassita, mi ha fatto molta tenerezza. Cosa ne devo fare? La libero in fondo al giardino o posso provare ad allevarla in qualche modo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 26, 2004 Report Share Posted July 26, 2004 Zecca? Aracnide sgradito......se la liberi muore, se la allevi devi trovarle del sangue....mmmm Morirà. Piuttosto, quando togli una zecca ricorda di controllare sia uscita tutta...se si è troppo impulsivi, si rischia di strappare la testa all'animale, che resta poi dentro e farà un granuloma da corpo incluso... In pratica un bozzo.... Io usavo l'etere...si addormentava e non spalancava le zampe al momento dell'estrazione, niente rischi, tranne quello di addormentarmi io.... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 27, 2004 Author Report Share Posted July 27, 2004 Dato che al momento donatori non ne ho trovati, l'ho liberata...Anche se morirà subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted July 27, 2004 Report Share Posted July 27, 2004 Oddio... morirà subito... campano anni senza cibarsi! E non appena un altro "ristorante a quattro zampe" passerà nei pressi, non esiterà di certo ad approffitarne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 27, 2004 Report Share Posted July 27, 2004 Vero. Però se è stata cosparsa di alcol, etere &co. ti garantisco che non sopravvive a lungo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 27, 2004 Author Report Share Posted July 27, 2004 Poveraccia, sarà mezza intossicata. D'altronde dovevo toglierla dal gatto... E' possibile conservare esemplari morti oppure si deteriorano rapidamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted July 27, 2004 Report Share Posted July 27, 2004 Ignoro se si possano o no conservare in alcool. Tuttavia, se hai un gatto libero di scorazzare nell'erba alta, te ne porterà a casa un bel po' (povere zecche ma - soprattutto - povero micio) e non rimarrai a corto di esemplari (di nuovo, povero micio. Le zecche sono parassiti fastidiosissimi che stimolano il gatto a grattarsi, spesso furiosamente, a volte fino al sanguinamento). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 28, 2004 Author Report Share Posted July 28, 2004 Zia, forse l'idea che hai proposto dell'alcol non è da scartare...In quella sostanza si conservano abbastanza bene sia i pesci che gli anellidi quindi credo che possa andare bene. Però non so se possano essere conservate come gli insetti nelle cassette entomologiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted July 28, 2004 Report Share Posted July 28, 2004 Gli acari si conservano in alcool a 70-80% (va bene anche l'alcool denaturato che è al 96%). tongi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 28, 2004 Author Report Share Posted July 28, 2004 Grazie prof. quindi se ho capito bene per conservare le zecche basta metterle in soluzione con circa 3/4 di alcol e un quarto di acqua. Bene, appena me ne capita un'altra ci provo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted July 28, 2004 Report Share Posted July 28, 2004 Se volete utilizzare l'alcool colorato di comune uso domestico per conservare gli animali senza farli "arrossire" una buona tecnica consiste nell'immergere nell'alcool del carbone vegetale (quello che si usa nei filtri per acquario) tenuto in una calza da donna: in poche ore il colorante viene assorbito dal carbone. Una tecnica ancora più ingegnosa ed efficace è stata escogitata da un mio amico: ha svuotato il cilindro di vetro di una lampada al neon lunga 80 cm e lo ha riempito di carbone vegetale, bloccandolo ai due estremi del cilindro con una rete molto fine (la calza va benone anche in questo caso): facendo colare l'alcool rosso attraverso la colonna lo si raccoglie perfettamente bianco al termine della corsa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted July 28, 2004 Report Share Posted July 28, 2004 Il "denaturante di stato" però resta anche se incolore (lo si sente dal gusto che rimane amarissimo). E questo - mi aveva detto Claudio una volta - è incompatibile con una buona conservazione, che invece si ha in alcool puro+ 30% di acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts