Jump to content

Identificazione Ragno

Recommended Posts

Salve!

Un decina di minuti fa, rientrando da lavoro, ho notato accanto al portone di casa mia, in una crepa del muro, una ragnatela simil-tubulare, tutta piena di polvere e cadaverini... Ho pensato che fosse disabitata, ma mi sbgliavo!

Al suo interno c'era il ragnetto che vedete in foto (scusate la pessima qualità), un esserino di 1cm di legspan e di 4mm di bodylenght..

Caratteristica di questo essere: velocissimo!!

Mi ha fatto scorrazzare sul marciapiedi ed in mezzo di strada, rischiando di farmi investire, ad una velocità allucinante!

Ora mi chiedo... chi è? Mi aiutate nell'identificazione?

Grazie.

micro.jpg

micro2.jpg

micro3.jpg

Edited by Sparkino80

ciao, sbaglierò ma a me sembra lo stesso identico di quello del recente topic 'Aiuto identificazione ragno siciliano' ... quindi Textrix denticulata ... naturalmente questo a prima vista ma le tue descrizioni sono praticamente identiche a quelle che mi ha fatto l'amico siciliano che mi ha contattato e per conto del quale ho esposto le foto ancora visibili nell'altra discussione ...CIAO

Mi fermerei a Textrix sp., in quanto denticulata non è l'unica specie italiana:

Textrix Sundevall, 1830

Textrix caudata L. Koch, 1872 (N, S, Si, Sa)

Textrix denticulata (Olivier, 1789) (N, S, Sa)

Textrix pinicola Simon, 1875 (N, S)

Textrix rubrofoliata Pesarini, 1991 (Si) [E]

Sulla determinazione del genere sono d'accordo, le filiere biarticolate e lunghissime sono praticamente inconfondibili.

Le filiere sono caratteristiche della famiglia Agelenidae, le dimensioni e il comportamento (velocità , tipo di tela, ecc) orientano verso il genere Textrix.

Migdan ha ragione a fermarsi li.......Textrix spp.

Sparkino, sei stato molto bravo a descrivere il rinvenimento del ragno , con la forma della tela, il luogo ove era. il comportamento del ragno.

In questo caso la foto ci avrebbe portato al genere, ma in altri casi, le informazioni date potrebbero avere lo stesso peso della foto stessa.

Ciao!

Aggiungo che, insieme a Coelotes (che però è stato spostato tra gli Amaurobiidae), Textrix è forse l'Agelenidae più semplice da allevare in cattività, perché tesse tele di dimensioni molto più contenute rispetto a Tegenaria e Agelena, tanto per fare due esempi molto noti. Ragno piccolo ma reattivo e vorace, divertente da osservare.

Quindi posso provare ad allevarlo?

Ma secondo voi è adulto (domada troppo azzardata)?

Di cosa lo nutro? Drosophile?

Grazie.

E' ben lungi dall'essere adulto, diventerà come minimo il doppio. E' un tipico Agelenidae: tessitore formidabile e predatore battagliero che non si intimidisce di fronte a prede più grandi di lui. Direi che per il momento mosche, minicamole, microgrilli e locustine vanno benissimo come nutrimento... se poi disponi di Drosophile di taglia maxi meglio ancora! :P