Jump to content

Nuovo Arrivo!

scolopendro
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi!!!mi è arrivato un nuovo animaletto....

una ceratophrys ornata...

il sito è

album.foto.virgilio.it/animalidicasa

ciao a tutti!!!!!!!!!!

Grazie per sopportarmi in ogni occasione...al contrario di Crash. B)

Ottima scelta scolopendro. Come anfibio credo che sia uno dei migliori anche se vive nel sottobosco e quindi non viene quasi mai a contatto con l'acqua. Se lo provi a far nuotare rimarrai stupito dal disinvolto quanto comico movimento degli arti. Ne ho avuto anch'io uno, vari anni fa.

Che dire?

Semplicemente magnifico.

ragazzi me l'hanno regalato....non vi so dire nulla :)

già ho notato ke nell'acqua va lento lento.....quache volta la faccio nuotare per bagnarla un pò....poi mangia 8 camole al giorno...una vera mangiona :)

Non ama l'acqua diretta, ama poco nuotare, piuttosto tienilo in un ambiente molto umido (80-90%), aerato, con fondo di torba. Vedrai che si muoverà pochissimo, attento alle deiezioni, pulisci spesso, perchè tenderà ad inacidire il substrato...

Ciao!

Esatto. Il terrario deve avere un strato profondo di torba perché questo rospo ama scavare. La sua tecnica di caccia consiste proprio nel nascondersi sotto terra, lasciando sporgere solo gli occhi; appena gli capita a tiro una preda, balza fuori con un guizzo fulmineo e serra le mascelle. Il terrario non necessità di una vaschetta per l'acqua. Basta inumidirgli l'epidermide giornalmente per non farlo disidratare. Sarebbe consigliabile l'utilizzo di acqua minerale perché priva di cloro, io almeno usavo quella. Per l'alimentazione finché è piccolo vanno bene anche le camole. Potresti offrire pure dei gamberetti che basta strofinargli davanti alla bocca. Attento ai morsi perché non sono gradevoli, ma non fanno male. Da adulto mangia tutti gli invertebrati e i vertebrati che gli riescono ad entrare in bocca. E' un gioiellino! :)

kaiser pensa che il mio rospone magia per adesso solo dalle mani...

anche le camole le vuole davanti la bocca........... :)

la sto addomesticando al contatto....come fanno molti...

comunque me l'hanno dato in un fauna box con substrato di muschio(o simile)

con delle cortecce,va bene?

Può andare bene. Comunque i rospi cornuti in genere non si rifugiano sotto sassi o cortecce ma si scavano una buca dalla quale fuoriescono solo gli occhi e i "corni" cioè quelle protuberanze caratteristiche che hanno sul capo. Appena capita a tiro una preda le piombano addosso. E' un po' lo stesso principio dei coccodrilli. Dall'acqua sporgono solo gli occhi e le narici.

In natura vivono nel sottobosco nascosti fra il fogliame e in questo sono aiutati dalla livrea che li rende perfettamente mimetizzati. Non è sicuramente comodo allestire il terrario con foglie secche e marcescenti quindi direi che un semplice strato di torba va bene. Ricordati di non mettere assolutamente una vaschetta con l'acqua nel terrario perché poi a cusa degli arti tozzi ed impacciati non riuscirebbe più ad uscire. Il muschio che hai nel terrario dovrebbere rendere l'ambiente più confortevole e meno spoglio.