Jump to content

Nuovo Arrivo!


scolopendro
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi!!!mi è arrivato un nuovo animaletto....

una ceratophrys ornata...

il sito è

album.foto.virgilio.it/animalidicasa

 

ciao a tutti!!!!!!!!!!

Grazie per sopportarmi in ogni occasione...al contrario di Crash. B)

Link to comment
Share on other sites

Ottima scelta scolopendro. Come anfibio credo che sia uno dei migliori anche se vive nel sottobosco e quindi non viene quasi mai a contatto con l'acqua. Se lo provi a far nuotare rimarrai stupito dal disinvolto quanto comico movimento degli arti. Ne ho avuto anch'io uno, vari anni fa.

Che dire?

Semplicemente magnifico.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi me l'hanno regalato....non vi so dire nulla :)

già ho notato ke nell'acqua va lento lento.....quache volta la faccio nuotare per bagnarla un pò....poi mangia 8 camole al giorno...una vera mangiona :)

Link to comment
Share on other sites

Non ama l'acqua diretta, ama poco nuotare, piuttosto tienilo in un ambiente molto umido (80-90%), aerato, con fondo di torba. Vedrai che si muoverà pochissimo, attento alle deiezioni, pulisci spesso, perchè tenderà ad inacidire il substrato...

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Il terrario deve avere un strato profondo di torba perché questo rospo ama scavare. La sua tecnica di caccia consiste proprio nel nascondersi sotto terra, lasciando sporgere solo gli occhi; appena gli capita a tiro una preda, balza fuori con un guizzo fulmineo e serra le mascelle. Il terrario non necessità di una vaschetta per l'acqua. Basta inumidirgli l'epidermide giornalmente per non farlo disidratare. Sarebbe consigliabile l'utilizzo di acqua minerale perché priva di cloro, io almeno usavo quella. Per l'alimentazione finché è piccolo vanno bene anche le camole. Potresti offrire pure dei gamberetti che basta strofinargli davanti alla bocca. Attento ai morsi perché non sono gradevoli, ma non fanno male. Da adulto mangia tutti gli invertebrati e i vertebrati che gli riescono ad entrare in bocca. E' un gioiellino! :)

Link to comment
Share on other sites

kaiser pensa che il mio rospone magia per adesso solo dalle mani...

anche le camole le vuole davanti la bocca........... :)

la sto addomesticando al contatto....come fanno molti...

comunque me l'hanno dato in un fauna box con substrato di muschio(o simile)

con delle cortecce,va bene?

Link to comment
Share on other sites

Può andare bene. Comunque i rospi cornuti in genere non si rifugiano sotto sassi o cortecce ma si scavano una buca dalla quale fuoriescono solo gli occhi e i "corni" cioè quelle protuberanze caratteristiche che hanno sul capo. Appena capita a tiro una preda le piombano addosso. E' un po' lo stesso principio dei coccodrilli. Dall'acqua sporgono solo gli occhi e le narici.

In natura vivono nel sottobosco nascosti fra il fogliame e in questo sono aiutati dalla livrea che li rende perfettamente mimetizzati. Non è sicuramente comodo allestire il terrario con foglie secche e marcescenti quindi direi che un semplice strato di torba va bene. Ricordati di non mettere assolutamente una vaschetta con l'acqua nel terrario perché poi a cusa degli arti tozzi ed impacciati non riuscirebbe più ad uscire. Il muschio che hai nel terrario dovrebbere rendere l'ambiente più confortevole e meno spoglio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.