Vai al contenuto

Che animale è(senza foto )


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!ieri pomeriggio in campagna ho visto attaccato al muro di casa uno strano insetto nero.

assomigliava ad una formica infatti aveva le classiche 3 suddivisioni del corpo però aveva i cheliceri dei ragni ed aveva anche 4 paia di zampe....senza dubbio è un aracnide ma sono rimasto stupito della somiglianza di una formica.

ps questo aracnide misurava circa 1-2 cm.

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolopendro, come ha già detto PiErGy, si tratta di un ragno mirmecomorfo (che mima una formica) e che sfrutta questa somiglianza per confondersi con le formiche ed eventualmente predarle. I ragni mirmecofili appartengono per lo più alla famiglia Salticidae, ma non mancano specie mirmecomorfe tra gli Argiopidae, Eresidae, Thomisidae, Clubionidae, Gnaphosidae (es. genere Micaria etc. A livello mondiale si conoscono più di un centinaio di specie mirmecomorfe.

In Italia sono mirmecofili i rappresentanti dei generi Myrmarachne con la sola specie M. formicaria (ma il genere è ampiamente diffuso a livello mondiale), Leptorchestes(L. berolinensis), e Synageles(S. venator. Myrmarachne formicaria ha il torace rossastro, mentre quello di Leptorchestes borolinensis è nero. L'esemplare da te osservato potrebbe essere dunque un rappresentante di quest'ultima specie anche se è assai meno comune di M. formicaria.

 

tongi

 

ragni-lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!ma se lo prendo è facile da tenere ed allevare??è un animale veramente bello!!!purtroppo nn sapevo cosa fosse quindi l'ho lasciato stare[V]

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!!ho visto è un M.formicaria!!sembrava una formica però ho capito che soi trattava di un aracnide:

-aveva 4 paia di zampe

-cheliceri simili all e mandibole delle formiche ma in continuo movimento come fanno appunto i ragni....

ho visto per la prima volta un animale fantastico!!

vediamo se la prossima settimana riesco a fare qualche foto!a presto di nuovo grazie a tutti

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il genere Zodarion (Zodariidae), mirmecomorfo nostrano che più degli altri sfrutta il mimetismo per predare le formiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..