Jump to content

Cocoon Zoropsis Spinimana

Recommended Posts

Quetsa mattina la mia piccolina mi ha fatto trovare un bel cocoon sulla corteccia di sughero. [;)]

Ora volevo sapere come comportarmi, e' normale che e' piatto spesso 1 - 2 mm, e non e' tondo come quello delle tarantole, lei e' sopra da stamattina, penso sia una covata perche' l' opistoma ora e' la meta' rispetto a quello di ieri.

Datemi dei consigli voi quanti piccoli dara alla luce ? devo aumentare leggermente l' umidita' ?

Grazie per il vostro aiuto [:28]

spider...il cocoon è piatto perkè le uova nn si sviluppano ancora...aspettas un pò perkè se nn è sterile si gonfierà diventando tondo a palla....[;)]

w le scolopendre cingulate

Guest zalez87

anche a me è capitato lo stesso... lunedì notte sul bordo alto della teca ha fatto il cocoon... la ho da circa 3 settimane e l'ho trovata in giardino. E' vero che se non è la prima deposizione muore? e in media quanti piccoli fa? la "gestazione" dura circa un mese e mezzo vero?

ciao a tutti vi farò sapere

Alessandro

Vorrei porvi un ultima domanda:

E' normale che la femmina abbandoni il cocoon?

Ho notato che e' da stamattina che non sta piu' sopra, comunque e' sempre nelle vicinanze.

Puo' darsi che il cocoon non sia fertile e allora lo ha accantonato?

Thank you [:D]

• 3 weeks later...

Ieri sera dal cocoon si e' formato un taglio dal quale sono usciti i primi spiderling ;) ma sono invisibili a occhio nudo non si riesce a differenziare l' opistoma dal torace, di che si nutrono per questo primo periodo ? Della loro prima muta ?

Per quanto possono stare con la mamma?

Grazie per i consigli ;)

Ho paura che quelli che hai visto tu sia semplicemente Acari. Gli spiderling di Zoropsis si vedono eccome, sono tra i più grossi pulli che abbia mai visto in ambito nostrano.

Se sono usciti degli acari dal cocoon la cosa non è buona, forse hai tenuto troppo umido, con conseguente marcescenza delle uova.

Ciao

Purtroppo e' andata cosi :) ;) , oggi ho provato con uno spillo ad allargare il cocoon e le uova erano ormai gia' secche e all ' interno c' erano solo acari che le divoravano :) .

Riprovero' appena mi capita un maschietto, la prossima volta prestero piu attenzione all' umidita' tenendola piu' bassa.

Un ultima domanda: quanto puo' vivere di media una femmina ?

Grazie per i consigli ;)