Jump to content

Muschio come substrato

Recommended Posts

Secondo voi è sbagliato mettere il muschio come substrato? io vorrei alternare macchie di humus a macchie di muschio per un eventuale, ipotetico e futuro euscorpius....

PS: Non è muschio del presepre ma preso da sotto una cascatina e spesso almeno 4 di cui 1 di muschio e la parte sotto di terra...

Ecco che arriva il guastafeste... [;)]

Tutto bene, ma con due annotazioni. Il muschio - essendo materiale organico - se troppo umido diventa ricettacolo di ogni tipo di batterio e animaletto potenzialmente ostile... se troppo secco tende a diventare una polvere finissima che potrebbe intasare i polmoni a libro dei nostri amici (che, come sapete, non avendo diaframma non possono eliminarla con un colpo di tosse!).

Per cui, bello il muschio, ma occhio... Necessiterà del triplo delle attenzioni!! Se avete un ragno o due a cui star dietro, va benissimo. Se ne avete venti (o più), mi sa che è meglio che cambiate substrato...[;)]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Io concordo con il grande Matteo in passato avevo provato a mettere una parte di muschio nel terrario della mia Theraphosa e essendoci troppa umidita' sotto la zolla si era formata una popolazione di piccoli animaletti, da li ho eliminato il muschio come parte degli arredi, ora lo uso solo da ricoprire i pezzi di sughero che fanno da parete esterna del terrario dove allevo i miei Cynops Orientalis che devo dire che non stando nell' umido e' seccato e toccandolo si sbricciola diventando un pericolo per i ragni ( per il loro apparato respiratorio, come dice Matteo ).

Anche il mio muschio era preso dai muri di un ponticello in campagna ed era stato un paio di giorni all' aria.

Prova a metterlo ma tienilo molto controllato in caso si formi qualcosa.

Ciao [;)]