Jump to content

usumbara red

Recommended Posts

vorrei fare una domanda, tornando a casa ho visto il mio pterinochilus usumbara in giro per il terraio e sul substrato ci sono due buchi più o meno grandi quanto lui perfettamente circolari...

si è fatto da tempo la sua tana e attacca qualsiasi cosa gli capiti a tiro (sottoscritto compreso!) umidità intorno al 65/70% e nn uso riscaldamenti aggiuntivi...

ho letto più volte che alcuni ragni non fossori scavano per trovare migliori condizioni di umidità o di temperatura ma il sub strato non è molto alto e non credo che anche infilandosi nei buchi che ha fatto trovi molta differenza...

cosa potrebbe significare?

grazie come al solito della pazienza!

http://petcollector.altervista.org

Beh, ma se non è fossorio l'usumbara... una piccola ruspa, se gli dai terreno libero! [:D] Non ti preoccupare... sarebbe molto più preoccupante se lo Pterinochilus non scavasse....

Teo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

La mia Usumbara femmina di 3 anni e mezzo scava poco tela parecchio il sub strato in prossimita' della tana e usa parecchia tela per chiudersi durante il giorno nella propria dimora.

Ho sentito dire che le usumbare possono essre molto attive nello scavare e fare buche negli esemplari giovani, poi quando diventano adulti questa abitudine viene un po' persa, magari dipende sempre da individuo a individuo, io non mi preoccuperei.

Al limite aggiungi piu' substrato in modo che le buche che fara' potra' utilizzarle come tana.

Ciao [:D]

lo farò di certo...

il fatto è che io ho sempre visto questa specie crearsi una sorta di nicchia nel terreno per costriursi una tana e non fare una sorta di gallerie come sembra stia cercando di fare la mia...ma magari sta solo cercando un posto più comodo per intelare oppure sta creando delle basi per ampliare la tana...

http://petcollector.altervista.org

Sapete... non possiamo entrare nella testa di un piccolo usumbara... a volte la composizione stessa del terreno (chissà) lo induce a scavare poco o a costruire una miniera...

Ho avuto uno sling che scavava come un minatore... un tubo di 20 cm che finiva sotto il sasso che avevo seppellito dentro il box! Un altro (tempo fa, non red morph) juvenile che ha scavato una fosetta sotto un tronco senza particolare velleità fossorie e ha fatto una tela tibolare molto evidente...

L'importante è che non stiamo li a far niente, come fossero Grammostole!! Quello - se si protrae - è sintomo di qualcosa che non va...

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Io concordo con Matteo se e' in attivita' a scavare o a intelare vuol dire che la tua usumbara sta bene mi preoccuperei se fosse inattiva sia nella cattura delle prede che nella costruzione della tana.

Don' t worry [;)]

Ciao

Hanno la tendenza a scavare molto da giovani per poi diventare sempre più opportunisti man mano che crescono.

Fabio De Vita g51.gif

Molti esemplari di Usumbara red telano ovunque tanti lsi limitano a intelare l' entrata della tana, dipende da individuo a individuo come nello scavare,. Per il fatto che si e' chiusa nella tana secondo me puo' essere in pre muta, quando ha mutato l' ultima volta ?

Beh puo' darsi che la tana che ha costruito non sia adatta o non li va bene e quindi ne ha costruita una nuova per compiere la muta, terminata la muta puo' darsi che abbandonera' quella tana per ritornare nella vecchia, io ho il mio cyclosternum che e' in pre muta e tutto cio lo sta facendo fuori dalla sua tana,ha costruito una parete di tela all' entrata della tana e lui e' li avvolto, puo' darsi che la tua usumbara si comporti cosi'.

O semplicemente non e' in pre muta e ha deciso di cambiare tana.

Ciao [:180]

Per il fatto del mangiare puo' darsi che sia in pre muta e quindi non accetta cibo e neanche esce dalla tana, oppure se non fosse in pre muta e' semplicemente piena e non per predare.

La mia quando alla sera esce e mangia, a volte capita che le sere dopo stia intanata senza uscire.

L' importante che il suo opistoma sia gonfio