Jump to content

cerco notizie su un ragno ....

Share

Recommended Posts

ciao a tutti, tempo fa avevo sentito parlare del "ragno dei sottotetti", un ragno che vive appunto tra le tegole dei tetti e che puo' raggiungere considerevoli dimensioni...poihce' ha le zampe molto lunghe... ho un ricordo di me da bambino che cerco di prenderne uno sul terrazzo di casa mia e che va talmente veloce che non riuscivo neanche a stargli dietro...sembrava avere un motore, se non ricordo male aveva le zampe quasi accoppiate, vale a dire quattro coppie di zampe molto vicine (le due della coppia) ma potrei anche sbagliare, ora quello che vorrei sapere e': esiste questo ragno o sono reminiscenze infantili? che dimensioni puo' raggiungere?

grazie in anticipo a chi potra' fugare questo amletico dubbio, cagion di scommessa.

andrea

Sottotetti...zampe lunghe, veloce...maschio di Tegenaria spp.

Forse è questo..nel sito, sotto "ragni locali", c'è una bella scheda..guardala e dicci se è lui....

Ciao e benvenuto!

Uno stracchino è per sempre.............

Propendo anch'io per Tegenaria: è decisamente più veloce di Segestria, la cui organizzazione delle zampe, tra l'altro, è "6+2" e non "4+4" (le prime tre paia sono proiettate in avanti, l'ultimo indietro).

Hai ragione mig! Il piv si cosparge il capo di cenere, molta cenere...[;)]

Anche se in realtà la descrizione di bd è assai sommaria e ci sono moltissimi ragni con quelle caratteristiche forse avete ragione, la Tegenaria corrisponde molto.

"E nEsSuN CaLcOlO Ha NeSsUn SeNsO E PoI NeSsUnO Sa Più CoNtArE..."