Jump to content

ooteca Sphodromantis Lineola

vedovo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, da 3 settimane la mia lineola ha deposto una sola ooteca sul coperchio del faunabox; mi sono informato e ho letto che è in grado di attuare la partenogenesi, volevo sapere quante possibilità ho di avere tante piccole lineoline che gironzolano... penso che sia abbastanza improbabile che si sia "autofecondata", temperatura che oscilla 22/25 umidità 50% circa. illuminatevi con le vostre ipotesi [:)]

Per quanto ne sappia io l'unica mantide che si riproduce per partenogenesi è la Brunneria borealis... Poi non so se qualche specie può effettuare partenogenesi indotta da particolari condizioni... Francio che dici?

Fabio De Vita g51.gif

dal basso della mia poca esperienza mi trovo a qutare quel che ha detto fabio...

attendendo il risolutore parare di francesco anticipo due possibilità:

a) la mantide potrebbe già essere stata accoppiata (ma, a meno che non sia un catturone la vedo difficile).

;) mi pare che molte mantidi producano anche ooteche sterili.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Durante l'estate del 2002 me ne ero andato una settimanetta in Egitto. Dentro uno stanzone di un museo in campagna dove c'erano degli scavi, ho trovato una bellissima mantide che con l'aiuto di un beduino sono riuscito a catturare. L'ho portata in Italia e l'ho allevata per qualche mese: ho avuto un'ottima impressione, è un animale magnifico. Comunque, volevo dire che un bel giorno ha fatto l'ooteca. La mantide è morta da un po' ma l'ooteca ce l'ho ancora: non è mai nato niente. Quindi propendo verso la tesi ;) di nausea, cioè che molte mantidi producano ooteche sterili.

Sì, le femmine mature spesso producono ooteche anche senza essere state fecondate. Non è assolutamente un fatto strano.

Sono praticamente certo si tratti di questo caso...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.