Guest ferdinando Posted May 12, 2004 Report Share Posted May 12, 2004 salve ,sono un musicista e nella mia cantina adibita a sala prove ho trovato negli ultimi giorni tre scolopendre di grossa taglia(10/12 cm), sono preoccupato in quanto mio figlio ha solo 4 anni e viene spesso giu in cantina .[8)] cosa posso fare? grazie Anticipatamente f.fattizzo@tiscali.it[?] Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 La cosa migliore che puoi fare è prendere gli animali con un contenitore o una paletta e liberarli all'aperto, in un luogo umido. Per quanto riguarda la pericolosità, sembra che abbia un morso molto doloroso, ma per farsi mordere bisogna proprio andare a prenderla, infatti sono animali schivi che tendono a stare nascosti, quindi mordono per difendersi quando si sentono in pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 Si tratta certamente di Scolopendra cingulata. Il morso è decisamente doloroso, tuttavia non è molto velenosa. L'unico caso di morte documentata in seguito al morso di scolopendra si riferisce ad una bambina di 7 anni, morsa sul volto da un grosso esemplare tropicale. Le scolopendre europee fortunatamente non hanno un veleno così efficace, però è sempre bene fare molta attenzione soprattutto per le possibili allergie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 1 solo caso L'esemplare in questione era molto probabilmente una Scolopendra subspinipes. Che è una specie asiatica abbastanza distribuita con diverse sottospecie per chi non lo sapesse. Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...