Guest ferdinando Posted May 12, 2004 Report Share Posted May 12, 2004 salve ,sono un musicista e nella mia cantina adibita a sala prove ho trovato negli ultimi giorni tre scolopendre di grossa taglia(10/12 cm), sono preoccupato in quanto mio figlio ha solo 4 anni e viene spesso giu in cantina .[8)] cosa posso fare? grazie Anticipatamente f.fattizzo@tiscali.it[?] Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 La cosa migliore che puoi fare è prendere gli animali con un contenitore o una paletta e liberarli all'aperto, in un luogo umido. Per quanto riguarda la pericolosità, sembra che abbia un morso molto doloroso, ma per farsi mordere bisogna proprio andare a prenderla, infatti sono animali schivi che tendono a stare nascosti, quindi mordono per difendersi quando si sentono in pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 Si tratta certamente di Scolopendra cingulata. Il morso è decisamente doloroso, tuttavia non è molto velenosa. L'unico caso di morte documentata in seguito al morso di scolopendra si riferisce ad una bambina di 7 anni, morsa sul volto da un grosso esemplare tropicale. Le scolopendre europee fortunatamente non hanno un veleno così efficace, però è sempre bene fare molta attenzione soprattutto per le possibili allergie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 1 solo caso L'esemplare in questione era molto probabilmente una Scolopendra subspinipes. Che è una specie asiatica abbastanza distribuita con diverse sottospecie per chi non lo sapesse. Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted May 13, 2004 Report Share Posted May 13, 2004 Anche io sono al corrente di quel fatto ma me ne hanno parlato come se fosse una leggenda metropolitana....una cosa molto poco credibile. Per le scolopendre in cantina io non mi preoccuperei infatti sono animali schivi che preferiscono la fuga all'attacco (mi riferisco alla cingulata). Certo che se il tuo bambino ne prende una in mano rischia di prendersi un bel morso.....[xx(] -Per il veleno della cingulata non ho notizie in merito e quindi non mi esprimo.[?] Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 14, 2004 Report Share Posted May 14, 2004 Perché leggenda metropolitana? E' una notizia riportata anche da siti piuttosto autorevoli... Concordo con manenz: illustra bene la situazione a tuo figlio anche se è piccolo: "Non devi assolutamente prenderla in mano!" e spiegagli che il morso è molto doloroso. Così dovrebbe starci più attento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 15, 2004 Report Share Posted May 15, 2004 Beh, anche il giornalista Marcel Roland cita il caso di una morte a seguito del morso di una scolopendra, ma in questo caso si tratta di un esemplare "bevuto" insieme ad un boccale di birra in un locale poco illuminato. La morte è sopravvenuta per soffocamento... Quindi tieni tuo figlio lontano dalle birrerie poco illuminate[] Per il resto non mi preoccuperei... le scolopendre sono così veloci da poter eludere tranquillamente le "attenzioni" di un bimbo piccolo... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 15, 2004 Report Share Posted May 15, 2004 Dai Franco, non l'avevo mai sentita che uno si era bevuto una scolopendra che era dentro il boccale di birra ed è rimasto soffocato.[:0] Si vede che la scolopendra cercando una via di fuga si è infilata accidentalmente nella trachea e così a quel poveraccio non è più arrivato l'ossigeno ai polmoni. Dopo questo incidente la birreria dovrebbe aver chiuso i battenti.[V] Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 15, 2004 Report Share Posted May 15, 2004 Più che altro sarà stato morso nella trachea... Al mio paese anni fa è successa la stessa cosa ad una persona che aveva inghittito una vespa mentre andava in giro... Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 15, 2004 Report Share Posted May 15, 2004 Esatto, comunque l'episodio citato risale ai primi del '900... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 16, 2004 Report Share Posted May 16, 2004 Avete ragione, anche a me pare più probabile che sia morto in seguito al morso che ha causato un rigonfiamento che ha ostruito le vie respiratorie. Poveretto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts