Jump to content

Tegenaria - allestimento terrario e tela

Guest daniel
 Share

Recommended Posts

Guest daniel

ciao sono daniele e ho bisogno di un consiglio. ho un terrario in cui allevo da un mese due tegenarie, un maschio e una femmina, ma non vedo tracce di tela. vorrei sapere in che modo devo allestire il mio terrario per potergli permettere di fare la tela........

Logicamente se il terrario ha solo il substrato non ci sono le condizioni sufficienti per la costruzione della ragnatela. Ti consiglio di arredare il terrario con qualche pezzo di legna in un angolo in modo tale che possa crearsi una nicchia come riparo estremo e possa nello spazio circostante stendere la tela.

mi sembra di capire, daniel, che stai tenendo due Tegenarie nello stesso terrario. Ma le Tegenarie non sono animali sociali, anzi sono pure cannibali, come quasi tutti i ragni del resto... Potrebbe essere questo il problema.

Separale subito e mettile in due terrari distinti, e sono convinta che ricominceranno a comportarsi da normali Tegenarie, tessendo, cacciando, etc etc etc.

Guest daniel

forse è meglio che vi spieghi come ho allestito il mio terrario cosi anche voi potrete capire meglio....io ho costruito un terrario abbastanza grande e non volevo lasciarlo sono con la terra, i sassi e i pezzi di legno e quindi ho pensato a qualcosa di più realistico e infatti ho piantato l'erba (che ora è molto fitta), ho sistemato un ramo di albero secco al centro che si dirama in tutte le direzioni del terrario per simulare un albero, ho sparso dei sassi a caso, ho piantato dei fiori e in un angolo ho fatto con dei grandi sassi un grotta........ una volta allestito ho aspettatto che la vegetazione crescesse e poi sono andato a caccia di insetti infatti all'inizio non avevo in mente di metterci dei ragni ma delle cavallette o qualche insetto da prato ma poi ho notato che i ragni erano gli animali che si trovavano di più e mi sono capitate queste due tegenarie abbastanza grosse. il fatto è che pensavo che la tela l'avrebbero fatta tra i rami dell'albero ho avrebbero usato la grotta come nido invece si appostano a testa in giù sugli spigoli del coperchio e vedo solo delle tracce di tela sparse in tutto il terrario......

è normale, le Tegenarie non sono Argiopi, amano intelare gli angoli.

Ovvio poi che non si muovano nè intelino più di tanto, se a due passi da loro c'è un pericolo mortale (un'altra Tegenaria). Se continui a tenerle insieme nello stesso terrario, un giorno ti sveglierai e ne ritroverai solo una.

Separale.

Guest daniel

io ho ascoltato i vostri consigli e ieri ho liberato un angolo mettendo dei pezzi di legno solo che quando l'ho fatto ho notato qualcosa di strano....... purtroppo non sono arrivato in tempo e il maschio era stato pappato dalla femmina che è notevolmente più grande :-( sono un po dispiaciuto ma non sapevo di questa forte rivalita tra ragni e appena l'ho saputo volevo prendere dei rimedi ma evidentemente era troppo tardi! grazie per i consigli, ora vedo come si sviluppa la situazione e poi vi tengo informati........