PiErGy Posted May 1, 2004 Report Share Posted May 1, 2004 Ieri un mio sling di Filistata ha mutato ed è divenuto un bel maschio adulto; vorrei farlo accoppiare ma ho due domande da porvi: 1) Come riconosco una Filistata femmina adulta? Ho altri 3 esemplari e non riesco a capire se sono femmine adulte o slings. 2) La femmina di Filistata è aggressiva nei confronti del maschio? "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 1, 2004 Report Share Posted May 1, 2004 1) dalle dimensioni..(b.l. di almeno 10 mm)..Sai (dalla scheda che hai fatto tu..), che le femmine vivono a lungo ( e da adulte mutano di rado ed in modo imprevedibile). 2) Non sono mostri di aggressività come altre specie, ma non danno il benvenuto,come tutti gli araneidi... Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted May 1, 2004 Report Share Posted May 1, 2004 per un riconoscimento 'ad occhio' puoi dare uno squardo a queste foto di una femmina che avevo già indicato http://digilander.libero.it/ilragnonero/fi...iatrix/foto.htm e sul foglio millimetrato puoi regolarti per le dimensioni ... mentre su un riconoscimento scientifico dobbiamo aspettare pareri più illuminanti. Sull'aggresività delle femmine sarei abbastanza tranquillo visto che essendo dei ragni con cheliceri piccolissimi è abbastanza difficile che si possano ferire seriamente. In genere sono sempre molto tranquiili e spesso ho visto coabitare più ragni di dimensioni diverse nella stessa tana-ragnatela ... ma non ho mai visto un accoppiamento quindi qualche ragionevole dubbio resta ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 1, 2004 Report Share Posted May 1, 2004 Tengo un maschio e una femmina nello stesso faunabox e nella stessa pietra, alla quale ho praticato due buchi. Non so se sia successo qualcosa, di certo sono vivi e vegeti entrambi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 2, 2004 Author Report Share Posted May 2, 2004 Senza tener conto delle dimensioni ci sono altre differenze visibili senza microscopio? "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted May 2, 2004 Report Share Posted May 2, 2004 Citazione:Messaggio inserito da PiErGy Senza tener conto delle dimensioni ci sono altre differenze visibili senza microscopio? id="quote">id="quote"> al momento non ho altre immagini di slings e di maschi, ma con il ritorno della bella stagione mi sono rimesso in moto e se li trovo, provo a fare foto che potrebbero aiutarti a risolvere i dubbi che ci segnalavi ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts