Sparkino80 Posted April 19, 2004 Report Share Posted April 19, 2004 Salve. Scusate se vi faccio una domanda all'apparenza cretina, ma la cosa mi interessa alquanto.. Il flash della macchina fotografica, può danneggiare la vista degli scorpioni? Nel senso, se al mio Euscorpius faccio 4/5 foto col flash, a parte terrorizzarlo (poveretto) gli rovino la vista? Non so come sia il loro apparato oculare, e non vorrei provocare danni al beniamino, solo per qualche foto. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted April 19, 2004 Author Report Share Posted April 19, 2004 Cacchius, mi sa che ho fatto una domanda proprio stupida, visto che non ha ottenuto risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 19, 2004 Report Share Posted April 19, 2004 Se ne era già parlato moooolto tempo fa, ma non riesco a trovare il topic. Più che danni organici il flash provoca sicuramente uno stress non trascurabile, per cui ti direi di non abusarne anche se non credo sia in grado di accecare il tuo inquilino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted April 19, 2004 Author Report Share Posted April 19, 2004 Infatti... mi sono accorto che dopo avergli fatto tre scatti, lo scorpio era... flashato! Era diventato a dir poco schizzofrenico, bastava una minima vibrazione per mandarlo in paranoia e farlo cominciare a correre all'impazzata per il terrario. Notato questo comportamento, ho messo subito la stanza al buio completo, e l'ho lasciato diverse ore solo, senza una minima vibrazione. Ora è molto più tranquillo ed è tornato alla sua normale attività.. Ragazzi, credevo fosse impazzito! Quante cose si imparano sbagliando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 10, 2004 Report Share Posted May 10, 2004 Boh...io faccio da vent'anni foto macro con il flash anulare, e ancora non saprei dire se gli insetti e gli altri artropodi siano in grado o meno di percepire il lampo del flash. Tieni presente che un lampo dura circa 1/5.000 di secondo... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted May 10, 2004 Report Share Posted May 10, 2004 Anche io faccio foto ormai da vari anni, praticamente sempre con il flash, e sono abbastanza sicuro che la maggior parte degli animali vedono il lampo, a giudicare dai sobbalzi o dalle reazioni che alcuni di loro hanno. Però ritengo che sia un fastidio solo temporaneo e non mi è sembrato di riscontrare alcun danno nei soggetti fotografati. E ne ho fotografati tanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts