Jump to content

Morte apparente


Recommended Posts

Questo pomeriggio verso le 18.00 ho trovato la mia acanthoscurria geniculata (sling) in uno stato di morte apparente perchè non reagiva se veniva toccata, ho provato a strofinare l'opistosoma con delle pinzette in modo da togliere i peli urticanti per vedere se era in muta, ma non lo è, ho provato anche a girarla con il coxa verso l'alto ma non reagiva.

ho provato a controllare la temperatura, ma è a 25°c ma ho provato a alzagliela a 29-30°c.

Ho provato a controllare alle 19.00 e ho visto che iniziava a muoversi appena.

circa dieci minuti fa l'ho trovata viva e vegeta!!!!

volevo sapere se fingersi morti è una tecnica usata dagli sling per sfuggire dai predatori.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Un'andatura tremolante può essere un sintomo grave.

Spesso nematodi ne sono la causa.

Tienla controllata, non stressarla, controllacosa gli dai da mangiare..può esservi una partita di microgrilli8 concosa la alimenti?) infetta.

Se sono nematodi, sono problemi seri...

tienci informato.

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link to comment
Share on other sites

l'ho controllate pochi istanti fa e ho notato che la locomozione non sembra sia incerta come prima, ma ho notato che ha molta più paura di prima perchè appena ho aperto il vasetto ha iniziato a correre e scappare.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci credo che ha paura, l'hai spelacchiata! [:D]

A parte le battute, io non ne capisco molto, però spero che stia bene, perchè mi sembra che il tremore sia sintomo di una grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale.. Non ricordo bene dove, ma c'era un filmato di una tarantola con tale malattia...

Comunque, tienila sotto controllo, ma lasciala tranquilla.

See you soon!

Link to comment
Share on other sites

l'unico pericolo serio è proprio l'infezione da nematodi o altri parassiti interni; tienila d'occhio e controlla che l'andatura non torni ad essere tremolante e che l'opistosoma abbia una forma regolare.

 

per il resto: onestamente la manovra delle pinzette sull'opistoma non proverei a ripeterela: sicuramente stressa il ragno, non serve a controllare la vicinanza della muta chè in caso il ragno si spelacchia da solo e rischi di ferire il ragno seriamente in caso di movimenti bruschi tuoi o suoi.

infine: un ragno morto ha le zampe ripiegate sotto il corpo; se è immobile, ma non in quella posizione è normalmente vivo e vegeto.

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link to comment
Share on other sites

Oggi si sembra ristabilito ha dei comportamenti normali allora gli ho cambiato la torba del terrario. Devo dare un chiarimanto: con le pinzette non gli ho strappato i peli urticanti, ma solo sfregando leggermente l'opistosoma (è un ragno sovralimentato) i peli vanno via da soli (come quando lanciano i peli urticanti).

Vi terrò ancora informati.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest jimmy

cotrolla bene il terriccio quando lo cambi, magari poi trovare resti di cibo, che in decomposizione possono portare spesso infezioni nell'aracnide.[:P]

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Dai un'occhiata qua: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...hTerms=nematodi.

Spero per te e per il tuo sling che non si tratti di nematodi..

Link to comment
Share on other sites

Molto brevemente,i Nematodi sono una Classe di animali vermiformi(sono comunemente chiamati vermi cilindrici o filamentosi)appartenenti al Phylum Aschelminti.Sono predatori e circa la metà delle specie conduce vita parassita(di animali,sia invertebrati che vertebrati ma anche di vegetali)

Generalmente di lunghezze nell'ordine di pochi millimetri possono raggiungere,in alcune specie particolari(le Filarie),lunghezze incredibili superiori anche ai 40 centimetri,con conseguenze spesso anche letali.Altro Nematode di discreta importanza medica è Ancylostoma duodenale,un entomofago che vive nell'intestino umano.

Una particolarità della Classe(condivisa anche dai Rotiferi,anch'essi Aschelminti)è la possibilità di entrare in uno stato detto di quiescenza,durante la quale l'animale può resistere in condizioni ambientali anche molto sfavorevoli.Tale resistenza è garantita anche per diversi anni.(se osservati al microscopio in questa fase,gli animali appaiono snaturati,non rassomigliano infatti minimamente all'esemplare non quiescente)

In conseguenza a tale fatto le sterilizzazioni contro questa Classe devono essere piuttosto accurate in quanto essi possono disporre,grazie alla dormienza,di altri modi di ingresso,che non il solo cibo,nell'habitat del ragno.

La fase di parassitismo è assunta successivamente al superamento della terza(penultima)muta.

 

Nematodi endoparassiti tipici di invertebrati,sempre a memoria,ho presente i Mermitidi,con sviluppo sicuro in cavallette e coleotteri.

Recentemente ho preso contatti per scoprire se esiste una famiglia parassita principalmente di Aracnidi,appena so qualcosa non mancherò di comunicarlo al forum.(ammesso che non scopra l'acqua calda[;)])

 

Loris

p.s.Sono andato totalmente a memoria,spero di non avere sbagliato troppo...sentitevi liberi di correggere senza scrupolo alcuno.Ciao

Link to comment
Share on other sites

30 o 40 centimetri per un nematode non sono poi granchè... Placentonema gigantissimus, parassita della placenta del capodoglio supera i 9 metri ed ha lo spessore di 1cm![:0]

Comunque ho trovato un articolo sui nematodi di Aldo Zullini che è la fine del mondo, non ho lo scanner ma troverò un modo per digitalizzarlo e di farvelo avere perchè ne vale davvero la pena. C'è quasi tutto quello che si deve sapere su questi vermi parassiti.

 

"E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso"

Link to comment
Share on other sites

Pagine "scannerizzate" con la fotocamera digitale[;)].

8 pagine complessive per 9mega; se qualcuno ha un sito e può postarle da qualche parte gli invio il tutto (2 pagine alla volta però).

 

"E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso"

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.