manenz Posted April 6, 2004 Report Share Posted April 6, 2004 Questo pomeriggio verso le 18.00 ho trovato la mia acanthoscurria geniculata (sling) in uno stato di morte apparente perchè non reagiva se veniva toccata, ho provato a strofinare l'opistosoma con delle pinzette in modo da togliere i peli urticanti per vedere se era in muta, ma non lo è, ho provato anche a girarla con il coxa verso l'alto ma non reagiva. ho provato a controllare la temperatura, ma è a 25°c ma ho provato a alzagliela a 29-30°c. Ho provato a controllare alle 19.00 e ho visto che iniziava a muoversi appena. circa dieci minuti fa l'ho trovata viva e vegeta!!!! volevo sapere se fingersi morti è una tecnica usata dagli sling per sfuggire dai predatori. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 6, 2004 Author Report Share Posted April 6, 2004 Ho notato adesso che ha dei problemi nella locomozione perchè ha una andatura tremolante. Cosa puo essere? come midevo comprotare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 6, 2004 Report Share Posted April 6, 2004 Un'andatura tremolante può essere un sintomo grave. Spesso nematodi ne sono la causa. Tienla controllata, non stressarla, controllacosa gli dai da mangiare..può esservi una partita di microgrilli8 concosa la alimenti?) infetta. Se sono nematodi, sono problemi seri... tienci informato. Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 6, 2004 Author Report Share Posted April 6, 2004 l'ho controllate pochi istanti fa e ho notato che la locomozione non sembra sia incerta come prima, ma ho notato che ha molta più paura di prima perchè appena ho aperto il vasetto ha iniziato a correre e scappare. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted April 6, 2004 Report Share Posted April 6, 2004 Ci credo che ha paura, l'hai spelacchiata! [] A parte le battute, io non ne capisco molto, però spero che stia bene, perchè mi sembra che il tremore sia sintomo di una grave malattia che colpisce il sistema nervoso centrale.. Non ricordo bene dove, ma c'era un filmato di una tarantola con tale malattia... Comunque, tienila sotto controllo, ma lasciala tranquilla. See you soon! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 7, 2004 Report Share Posted April 7, 2004 l'unico pericolo serio è proprio l'infezione da nematodi o altri parassiti interni; tienila d'occhio e controlla che l'andatura non torni ad essere tremolante e che l'opistosoma abbia una forma regolare. per il resto: onestamente la manovra delle pinzette sull'opistoma non proverei a ripeterela: sicuramente stressa il ragno, non serve a controllare la vicinanza della muta chè in caso il ragno si spelacchia da solo e rischi di ferire il ragno seriamente in caso di movimenti bruschi tuoi o suoi. infine: un ragno morto ha le zampe ripiegate sotto il corpo; se è immobile, ma non in quella posizione è normalmente vivo e vegeto. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 7, 2004 Author Report Share Posted April 7, 2004 Oggi si sembra ristabilito ha dei comportamenti normali allora gli ho cambiato la torba del terrario. Devo dare un chiarimanto: con le pinzette non gli ho strappato i peli urticanti, ma solo sfregando leggermente l'opistosoma (è un ragno sovralimentato) i peli vanno via da soli (come quando lanciano i peli urticanti). Vi terrò ancora informati. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted April 7, 2004 Report Share Posted April 7, 2004 cotrolla bene il terriccio quando lo cambi, magari poi trovare resti di cibo, che in decomposizione possono portare spesso infezioni nell'aracnide.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 7, 2004 Author Report Share Posted April 7, 2004 é ciò che ho fatto oggi! Ma non ho trovato resti, adesso sembra che si sia ripresa. ciao[^][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted April 8, 2004 Author Report Share Posted April 8, 2004 Questa mattina alle 11.00 la mia acanthoscurria era ancora in uno stato di morte apparente. Secondo voi sono i nematodi? Mi potete anche spiegare cosa sono Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 Ciao. Dai un'occhiata qua: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...hTerms=nematodi. Spero per te e per il tuo sling che non si tratti di nematodi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 brutta storia veramente!!![] .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 Molto brevemente,i Nematodi sono una Classe di animali vermiformi(sono comunemente chiamati vermi cilindrici o filamentosi)appartenenti al Phylum Aschelminti.Sono predatori e circa la metà delle specie conduce vita parassita(di animali,sia invertebrati che vertebrati ma anche di vegetali) Generalmente di lunghezze nell'ordine di pochi millimetri possono raggiungere,in alcune specie particolari(le Filarie),lunghezze incredibili superiori anche ai 40 centimetri,con conseguenze spesso anche letali.Altro Nematode di discreta importanza medica è Ancylostoma duodenale,un entomofago che vive nell'intestino umano. Una particolarità della Classe(condivisa anche dai Rotiferi,anch'essi Aschelminti)è la possibilità di entrare in uno stato detto di quiescenza,durante la quale l'animale può resistere in condizioni ambientali anche molto sfavorevoli.Tale resistenza è garantita anche per diversi anni.(se osservati al microscopio in questa fase,gli animali appaiono snaturati,non rassomigliano infatti minimamente all'esemplare non quiescente) In conseguenza a tale fatto le sterilizzazioni contro questa Classe devono essere piuttosto accurate in quanto essi possono disporre,grazie alla dormienza,di altri modi di ingresso,che non il solo cibo,nell'habitat del ragno. La fase di parassitismo è assunta successivamente al superamento della terza(penultima)muta. Nematodi endoparassiti tipici di invertebrati,sempre a memoria,ho presente i Mermitidi,con sviluppo sicuro in cavallette e coleotteri. Recentemente ho preso contatti per scoprire se esiste una famiglia parassita principalmente di Aracnidi,appena so qualcosa non mancherò di comunicarlo al forum.(ammesso che non scopra l'acqua calda[]) Loris p.s.Sono andato totalmente a memoria,spero di non avere sbagliato troppo...sentitevi liberi di correggere senza scrupolo alcuno.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 9, 2004 Report Share Posted April 9, 2004 30 o 40 centimetri per un nematode non sono poi granchè... Placentonema gigantissimus, parassita della placenta del capodoglio supera i 9 metri ed ha lo spessore di 1cm![:0] Comunque ho trovato un articolo sui nematodi di Aldo Zullini che è la fine del mondo, non ho lo scanner ma troverò un modo per digitalizzarlo e di farvelo avere perchè ne vale davvero la pena. C'è quasi tutto quello che si deve sapere su questi vermi parassiti. "E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso" Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 9, 2004 Report Share Posted April 9, 2004 Pagine "scannerizzate" con la fotocamera digitale[]. 8 pagine complessive per 9mega; se qualcuno ha un sito e può postarle da qualche parte gli invio il tutto (2 pagine alla volta però). "E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts