Guest alvierotiberi Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Ciao a tutti, sono un nuovo utente. C'e' qualcuno che puo' insegnarmi ad allevare le camole del miele? Grazie alviero624174 Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 ciao alviero, io non conosco l'allevamento delle camole del miele, ma mi hanno detto che è dispendioso e difficile. se vuoi ti posso dare info sull'allevamento delle camole della farina o dei caimani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Pescatore? La tarma dell'alveare (Galleria mellonella), da giovane "camola", è effettivamente molto complicata da allevare più che altro per motivi pratici. Vediamo un po'... ci va una stanza vuota [] Devi cercare un vecchio telaino da miele (lo trovi dagli apicoltori, che però non sono propensi a regalartelo). Dev'essere un po' carico, non basta il foglio cereo. Metti su le camole e tieni tutto a 20-25°C. Dopo un po' (dipende dallo stadio in cui hai le hai prese, da 3 a 20 giorni) si ha l'imbozzolamento e quindi lo sfarfallamento delle Gallérie adulte. Queste vivranno poco (anche solo alcuni giorni in funzione della temperatura) e solo praticamente per accoppiarsi, a patto che abbiano uno "spazio aereo" adeguato se no niente. Ecco il perchè della stanza vuota (non consiglio di farlo in camera da letto...[]) Le femmine fecondate andranno (se Dio vuole) a deporre le uova (circa 250 per volta in placche tipiche) nella cera del telaino... che - senza le api - permetterà la nascita del 30-40% delle larve (con le api, meno del 10%). E si ricomincia.... Matteo PS: per alcuni anni ho avuto le api e la tanto amata "camola", ai tempi, non mi stava tanto simpatica... anche se i danni che faceva erano a dire il vero limitati (almeno nei melari "vivi"). º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 una buona scheda d'allevamento sulle camole del miele la trovi su www.amiciinsoliti.it sezione cibovivo. è un po' più rognoso che allevare tarme e kaimani, ma ci si riesce [] sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 E' più divertente col telaino, però.... [] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 3, 2004 Report Share Posted April 3, 2004 quello sicuramente[] sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 3, 2004 Report Share Posted April 3, 2004 e sorattutto hai molte possibiltà in più di vederle riprodotte che con il pastone...[8D] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted April 5, 2004 Report Share Posted April 5, 2004 anche io ti consiglio di allevare quelle della farina, è molto più facile[] [:180] [:77]joe pollo rulez [:22] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts