Jump to content

Ragni in gruppo!!!

Recommended Posts

un mese fa circa ho visto un documentario dove mostavano che in Sud Africa esiste una specie di ragni che vive in gruppo.

Paragonavano il loro comportamento a quello degli altri animali sociali dalla savana e affermavano che cacciavano in gruppo!

Forfmano una ragnatela globulare molto grande (circa un metro di diametro) e al centro di questac'é una sfera molto più spessa di quella esterma dove soggiornano gli sling e dove depongono i cocoon le femmine gravide. Le dimensioni di questi ragni sono di circa 12cm leg span. Sapete di che specie si tratta??

Erano ragni della famiglia "Agelenidae"...(non ricordo il genere..li definiva Agelena spp).

C'è da dire che nella famiglia Agelenidea, la convivenza fra maschio e femmina , durante la riproduzione, è molto lunga, decisamente fuori scala, durando anche diverse settimane.

Ciò probabilmente è prodromico alla socialità.....

Ciao!

Uno stracchino è per sempre.............

la convivenza in questo caso è legata a centinaia (se non migliaia) di ragni e non è una convivenza legata solo ad un fattore riproduttivo ma anche cooperativo. In quanto si vedeva nel documentario che dei ragni contemporaneamente attaccavano la preda e solo uno gli infliggeva il colpo di grazia con un morso.

sulla stessa tela c'erano più femmine gravide e più maschi e non solo una coppia.

ciao

Ho visto il documentario, ma la pessima abitudine di non chiamare gli animali col loro nome scientifico, li rende difficili da rintracciare.

La famiglia è comunque quella che ho segnalato

Uno stracchino è per sempre.............

Guest jimmy

l'ho visto anche io quel documentario, ma triste come siano banalizzati e qualunquizzate le specie con la parola "ragno" o aracnide!!! [xx(]

[:180] [:77]joe pollo rulez [:22]

Ne hanno parlato pure oggi a Solaris su Rete4, definendoli semplicemente come "Ragni sociali" (hanno mostrato esemplari che a me, perfetto ignorante, sembravano molto simili come struttura ai Latrodectus sp.... mah[V])...