spiderling Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Ciao a tutti.. vorrei farvi una domanda, possiedo un cyclosternum fasciatum, e circa 1 mese e mezzo fa ho fatto pulizia del suo terrario cambiandoli il substrato e arredandolo con due pezzi di corteccia di sughero messi in modo da crearli una tana. Il bimbo per la prima settimana si e' accampato in questo rifugio cprendo le pareti con la sua tela, ma dopo una settimana ha scavato tra i due sugheri ed e' andato a intanarsi sotto....e da quel giorno non e' ancora uscito ne di girno ne di notte ormai sono circa un mese che sta li sotto che significa ?lentrata della tana e' stata chiusa con la medesima torba ricavata dai lavori di scavo. premetto e' vivo non e' morto sotto li. Mi consigliate di cambiarli l'arredamento e non metterli nulla o magari solo un pezzo di sughero che crea un piccolo rifugio e basta? grazie e ciao a tutto lo staff Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Lo stesso comportamento lo osservo in G. pulchra Cambiatole il terrario 3 settimane or sono,ha scavato sotto alla struttura fornitale come tana come fosse una Haplopelma.Ora si è praticamente chiusa li dentro,nella sua camera sotterranea. Considera che ha appena mutato perciò non ha questo problema. Animali opportunisti possono non esserlo per forza e adattare attivamente l'ambiente come più li aggrada. Vale sempre la regola che se il ragno è bello "in carne" non vi è di che preoccuparsi. Se dovesse avere fame vedrai che si rifarà vivo. Questi comportamenti sono straordinari da osservare.Guardare come ha lavorato alacremente per costruirsi la sua "casa" è stato per me molto interessante. Citazione:Mi consigliate di cambiarli l'arredamento e non metterli nulla o magari solo un pezzo di sughero che crea un piccolo rifugio e basta? id="quote">id="quote">Mi raccomando,non render vane tutte le sue fatiche ricorrendo ad un nuovo riarredamento!.[] Ciao Loris P.s.O magari semplicemente cerca un po di umidità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 26, 2004 Report Share Posted March 26, 2004 Allora i Cyclosternum fasciatum sono ragni diciamo un pò lunatici e ogni tanto nel corso della loro vita in cattivita amano starsene lontano da occhi indiscreti. Non è detto quindi che debba mutare devi solo aspettare che esca spontaneamente ! indicativamente se propio vuoi controllare prova a farlo se è ancora intanato li fra un mesetto o due. Nella fase di controllo stai comunque molto attento ai peli urticanti perche se stanato anche con delicatezza non trovando vie di fuga non esiterà a spararne in quantità [] RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted March 27, 2004 Author Report Share Posted March 27, 2004 Grazie mille dei consigli ragazzi quindi non devo preoccuparmi... Rispondo a Loris l' umidita' e' giusta e' 75% e la temperatura sui 27 °C quindi non penso sia un fattore di umidita o temperatura questo suo comportamento... grazie ancora comunque per i vostri consigli[][][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted April 6, 2004 Author Report Share Posted April 6, 2004 Ciao ragazzi volevo informarvi che il mio carroarmatino e' finalmente riemerso dalla sua dimora, e' in ottime condizioni, ed e' attivo infatti gli ho offerto una bella cavalletta abbastanza grossa e non ha esitato nel catturarla; quindi not problem tutto tranquillo. Grazie ancora per i consigli che mi avete fornito [][8D][] mi siete stati di grosso aiuto. Ciao alla prossima Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted April 6, 2004 Report Share Posted April 6, 2004 Te l'avevo detto di non preoccuparti.Sono felice per te e per lui. Loris p.s.Invece la mia G. pulchra chiusasi nella sua camera sotterranea(come fece il tuo ragno)ha,per me,inspiegabilmente mutato di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts