Kaiser Scorpion Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Ho comprato il manuale "Insetti e altri artropodi" che davano a 6,90 euro con La Nazione, Il resto del carlino e Il Giorno. Ha molte foto a colori e mi pare fatto in maniera organica anche se nelle schede non parla delle singole specie ma delle famiglie. Comunque lo consiglio perché è una buona guida, venduta sottocosto, dato che nelle librerie costerebbe più di 20 euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Confermo ogni parola, grazie Kaiser Scorpion. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Non è affatto male, anche meglio della "Guida agli insetti d'Europa" (che costa il doppio e in definitiva non serve a nulla...) "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Quando è uscito? Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 13, 2004 Author Report Share Posted March 13, 2004 E' uscito Lunedì. Lo puoi comprare anche separatamente senza acquistare il quotidiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted March 14, 2004 Report Share Posted March 14, 2004 si trova ancora? ciao VIncenZO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 14, 2004 Author Report Share Posted March 14, 2004 Certo, fino ad esaurimento scorte. Normalmente si trova per tutta la settimana in cui è uscito, quindi sei ancora in tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Qualcuno sa consigliarmi un buon manuale per l'identificazione di insetti italiani/europei? (ho girato tutte le librerie nella zona e non ho trovato niente di decente![V]) "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Per gli insetti io trovo fatta molto bene: Field Guide Insects of Britain and Northern Europe di Michael Chinery Ed. Collins (sui 20 Euro...) ovviamente, come dice il titolo, è orientato al Nord dell'Europa. Eppoi, ovviamente, è in Inglese... http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0...8293504-0029247 º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Recupereremo !!!! [] Quello in italiano lo ho già ! ed anche a me piace molto RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 31, 2004 Report Share Posted March 31, 2004 Nessuno di voi conosce "Gli insetti" di J. Zahradnik - F. Severa "paperback della natura" della DeAgostini? A me sembra molto bello: c'è un capitolo introduttivo in cui parla dei vari ordini di insetti, ma il "piatto forte" sono le tavole a colori: circa 800 specie di insetti illustrate in maniera veramente eccezionale! Le illustrazioni del Roberts sono "roba da dilettanti" a confronto, ve l'assicuro... A me sembra veramente un buon libro... magari è invece pieno di errori, non so, però si presenta veramente bene, volevo avere altri pareri... She's got the jack, ta na naaa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 Field Guide Insects of Britain and Northern Europe di Michael Chinery Ed. Collins Sarà mica la versione inglese della "Guida degli insetti d'Europa" sempre di M. Chinery che è stata pubblicata qui in Italia dalla Giunti? "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 Matteus dove l'hai comprato tu? ciao VIncenZO Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 Sì Piergy (è stata pubblicata dalla Muzzio). Veramente magnifica la guida della De Agostini citata da Matteus, almeno graficamente è molto superiore al sopra citato Chinery (che però è un po' più completo, include anche delle -velleitarie- chiavi dicotomiche). Certo va detto che se già le guide di campo sui ragni hanno un approccio riduzionista e trattano alcune famiglie superficialmente, in quelle generali sugli insetti la situazione è molto più accentuata e non le trovo altrettanto utili. Vi linko la scheda di www.unilibro.it a entrambi i libri: http://www.unilibro.it/find_buy/product.as...1008149&idaff=0 http://www.unilibro.it/find_buy/product.as...=302034&idaff=0 P.S. io ho comprato la guida De Agostini da "Historia naturae" a Roma, pagandola 26 euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest jimmy Posted April 1, 2004 Report Share Posted April 1, 2004 non si trovano libri di insetti on line? [:180] [:77]joe pollo rulez [:22] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts