Jump to content

Manuale Insetti

Share

Recommended Posts

Ho comprato il manuale "Insetti e altri artropodi" che davano a 6,90 euro con La Nazione, Il resto del carlino e Il Giorno. Ha molte foto a colori e mi pare fatto in maniera organica anche se nelle schede non parla delle singole specie ma delle famiglie. Comunque lo consiglio perché è una buona guida, venduta sottocosto, dato che nelle librerie costerebbe più di 20 euro.

• 3 weeks later...

Qualcuno sa consigliarmi un buon manuale per l'identificazione di insetti italiani/europei? (ho girato tutte le librerie nella zona e non ho trovato niente di decente![V])

"Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA

Per gli insetti io trovo fatta molto bene:

Field Guide Insects of Britain and Northern Europe

di Michael Chinery

Ed. Collins

(sui 20 Euro...)

ovviamente, come dice il titolo, è orientato al Nord dell'Europa. Eppoi, ovviamente, è in Inglese...

http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0...8293504-0029247

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Nessuno di voi conosce "Gli insetti" di J. Zahradnik - F. Severa "paperback della natura" della DeAgostini?

A me sembra molto bello: c'è un capitolo introduttivo in cui parla dei vari ordini di insetti, ma il "piatto forte" sono le tavole a colori: circa 800 specie di insetti illustrate in maniera veramente eccezionale! Le illustrazioni del Roberts sono "roba da dilettanti" a confronto, ve l'assicuro...

A me sembra veramente un buon libro... magari è invece pieno di errori, non so, però si presenta veramente bene, volevo avere altri pareri...

She's got the jack, ta na naaa...

Field Guide Insects of Britain and Northern Europe

di Michael Chinery

Ed. Collins

Sarà mica la versione inglese della "Guida degli insetti d'Europa" sempre di M. Chinery che è stata pubblicata qui in Italia dalla Giunti?

"Chi deve aver paura?"

10.gif PiErGy 41.gif

Sì Piergy (è stata pubblicata dalla Muzzio).

Veramente magnifica la guida della De Agostini citata da Matteus, almeno graficamente è molto superiore al sopra citato Chinery (che però è un po' più completo, include anche delle -velleitarie- chiavi dicotomiche). Certo va detto che se già le guide di campo sui ragni hanno un approccio riduzionista e trattano alcune famiglie superficialmente, in quelle generali sugli insetti la situazione è molto più accentuata e non le trovo altrettanto utili.

Vi linko la scheda di www.unilibro.it a entrambi i libri:

http://www.unilibro.it/find_buy/product.as...1008149&idaff=0

http://www.unilibro.it/find_buy/product.as...=302034&idaff=0

P.S. io ho comprato la guida De Agostini da "Historia naturae" a Roma, pagandola 26 euro.