Jump to content

Pholcidae di picchio000


Recommended Posts

Ricevo via mail e posto queste due foto, raffiguranti rispettivamente il ragno in questione e il suo cocoon:

 

ghost1.jpg

 

nido1.jpg

 

Si tratta evidentemente di un Pholcidae (Holocnemus pluchei?), provo a dare una mano a picchio000 per identificarlo linkando le chiavi dicotomiche delle specie italiane di questa famiglia, tratte da un articolo di Brignoli e postate qualche mese fa:

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...336&whichpage=2

Link to comment
Share on other sites

Guest picchio000

Grazie per l'interessamento....per quel che riguarda la dimensione, lunedì mattina vado a misurarlo, il luogo in cui è stato trovato è un capannone dove vengono staoccate cataste di legname, però il cocoon è stato fatto dietro ad un pilastro di legno e in mezzo a molta sporcizia tra cui vetri rotti, polistirolo e plastica varia.

Scusate per le foto che invio ma adesso ogni piccola macchia sul muro vado e fotografo [:I][:I].

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Guest picchio000

Allora, sono andato amisurare il cocoon e ha la dimensione maggiore pari a circa 3,5/4 cm, inoltre ho soperto che nelle immediate vicinanze c'è una vera e propria colonia, parlo di circa 6/8 ragni che si sono rintanati all'interno delle pieghe della lamiera. Ho scattato delle foto anche di questi ultimi ragnetti, non so se possono essere utili al riconoscimento della specie. Capisco che per voi esperti forse questi sono ragni visti e rivisti, ma per me è un mondo tutto nuovo e quindi ogni minima cosa per me è una grande scoperta!!!!!!

Grazie per la pazienza.

 

P.s: ho fotografato anche un minuscolo ragnetto (sembra più un acaro troppo cresciuto [;)] ), che a vista d'occhio appariva solo come una semplice macchietta scura con le zampine, ma all'ingrandimento fotografico ha mostrato un bellissimo disegno......che faccio....invio?????? Ciao e ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

Invia sempre e comunque tutto, e vedrai che (con tempi variabili) te lo metterò sul forum![:)]

Link to comment
Share on other sites

Guest picchio000

Volevo chiedervi, sempre riguarda a questa "famiglia" di pholcidae, è normale trovare così tanti ragni nello stesso territorio??? O meglio credevo che fossero più che altro solitari, e che il "cannibalismo" fosse largamente diffuso tra gli aracnidi, quindi come si spiega questa riunione familiare????? E' normale per questa specie????

Inoltre volevo avere qualche info sui cocoon, cioè sono veri e propri nidi??? chi lo costruisce il maschio o la femmina???? all'interno ci sono le uova o i "cuccioli"????? a che temperatura di solito "schiude"??? appartiene solo ad una femmina o possono utilizzarlo più ragni contemporaneamente????

Scusatemi per i termini che ho utilizzato, ma sono "ignorantissimo" in materia, spero che qulcuno abbia la santa pazienza di rispondermi.

Grasssssie mille lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Con ordine:

 

1) Il cannibalismo è largamente diffuso tra i Ragni, ma esistono molte eccezioni. All'interno delle specie nostrane appartenenti famiglia Pholcidae, per esempio, Pholcus e Holocnemus mostrano una certa tolleranza intraspecifica, e vedere tele con più di un occupante non è affatto raro. Per osservazione diretta del nostro valente Piergy ( http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4067 ) Spermophora sembrerebbe essere maggiormente tendente al cannibalismo.

 

2) Il cocoon (o ovisacco) è di fatto un nido di seta, destinato a contenere prima le uova, poi i neonati, che ne fuoriescono con tempi molto variabili a seconda della specie (in alcune addirittura vi trascorrono tutta la stagione invernale).

 

3) E' sempre la femmina a costruire l'ovisacco e, che io sappia, ogni esemplare ne costruisce uno per la propria prole.

 

P.S. Sicuramente le mie osservazioni sono troppo generali e con grande probabilità ci sono delle eccezioni a quanto ho scritto, ma direi che i principi sono questi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.