Jump to content

usumbara (pterinochilus e camaleonti)

Neo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi... navigando un pò sul web in cerca di info sui

maleonti (mia altra passione) ho letto questa cosa:

DEREMENSIS

Rarissimo camaleonte, molto ambito dagli appassionati di tutto il mondo. Fino al 1997 era possibile l’esportazione di soli 27 esemplari all’anno. Dal ’97 al 2000 non è più stato possibile ottenere legalmente questa specie, almeno che non si trattasse di animali nati in cattività. Dal 2000 si sono riaperte le esportazioni di deremensis, ma la comunità europea non ha accettato la quota, quindi in Europa è tuttora impossibile ottenere legalmente animali di cattura.

Provenienza: Tanzania, dal monte Usumbara. Vive in un ambiente di foresta montana molto umida e fresca, con abbondantissime precipitazioni.

Dimensione massima: circa 40 cm, anche se sembra più grande a causa della coda corta (più corta della lunghezza del corpo) e della cresta dorsale.

Dimorfismo sessuale: il maschio presenta tre corna, che di solito sono color avorio ,ma che nel periodo della riproduzione diventano rosso- arancio....

mi sono chiesto : nn è forse vero che l'usumbara red è molto poco esigente in fatto di umidità?

e llora come fa a vivere in un posto con abbondantissime precipitazioni, molto umida e fresca?? e poi il monte Usumbara non stava in Kenia??

http://petcollector.altervista.org

• 1 month later...

Ciao neo forse il camaleonte che parli tu e' un camaleonte di jackson specie jacksonii lacui distribuzione varia dal Kenya alla Tanzania e Uganda.

Il suo tipico habitat sono le foreste fresche e umide e lo si puo' trovare fino ad un a altitudine di 2000m.

I maschi possiedono le tre corna una sul muso e due piu' piccole in mezzo agli occhi.

Dato che vive ad umidita' che si aggira intorno ai 70 - 80 % diurna e quella notturna 80 - 98 % non penso che sia dello stesso habitat del pterinochilus visto che non esige un umidita' molto alta (60 - 65 %), magari c'e' un errore nel sito dove hai preso quelle info.

Ciao alla prossima [:D][:D][^]

Guest jimmy

anche secondo me c'è un errore. oppure più semplicemente esistono 2 monti con lo stesso nome in 2 steti diversi, oppure il nome Usumbara, deriva da qualche cosa d'altro.. non saprei..[:D]

Propendo anche io per l'ipotesi di Diana: magari su diversi versanti si hanno situazioni climatiche diverse... se non erro il monte Usumbara si trova vicino al kilimagiaro, quindi non dev'essere una collinetta... Credo che, come tutti i monti di una certa mole, possa influire sulla circolazione atmosferica in maniera importante, così che si creino diverse situazioni climatiche sui diversi versanti e, quindi, diversi ambienti...

Ovviamente la mia è solo un ipotesi...

She's got the jack, ta na naaa...