Jump to content

Zoropsis sp. manca località

Guest loca
 Share

Recommended Posts

ieri nella mia vasca da bagno ho trovato un ragno abbastanza singolare, ma soprattutto mai visto.

se vi mando una foto riuscite a dirmi di che esemplare si tratta?

grazie mille!!!

Eccomi, scusa il ritardo!

Hai l'onore di inaugurare la nuova casella email apposita:

aracnofilia@fastwebnet.it

Manda pure quante foto vuoi.

ragnazzo.jpg

Potrebbe trattarsi di Zoropsis sp., a occhio e croce. Magari saprei dirti qualcosa in più se aggiungessi qualche altra informazione (dimensioni, propensione ad arrampicarsi, rapidità nelle movenze).

grazie,ma siete davvero gentilissimi...

allora il ragno in questione avrà avuto una lunghezza (zampette comprese) di circa 5 cm.

era rapidissimo nei movimenti e resistente all'acqua.io ho aperto l'acqua per riempire la vasca e mi sono accorta dopo della sua presenza poichè si presentava tutto chiuso e di forma ovoidale. in pratica sembrava una cimice o giù di lì.

mi spiego:nell'acqua si accartocciava su se stesso piegando le zampe verso il corpo.

quando mi sono accorta del corpo estraneo nella vasca ho aperto il tappo e fatto scaricare l'acqua.

dopo poco sono tornata ed è stato allora che l'ho trovato sul fondo della vasca ed ho capito che quel coso nero che avevo visto prima era in realtà un ragno e non uno scarafaggio, perchè se ne stava esattamente come lo vedete nella foto!

vi sono state d'aiuto le mie informazioni?

Non direi, vedrai che in qualche modo se la caverà.

Mi sono scordato di linkarti le schede sul sito statico relative a Zoropsis spinimana (candidata principale) e Hogna radiata (prima alternativa). Facci sapere a quale somiglia di più.

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/H...gna_radiata.htm

secondo me, viste le foto, è una hogna...ma è normale che sopravviva all'acqua?sono ragno d'allevamento?

in pratica può essere che magari un mio vicino di casa abbia un terrario e magari abbia deciso di liberarsi del ragno gettandolo nello scarico dell'acqua???è una domanda assurda?

Si, direi che è abbastanza assurda come domanda...[:)]

Sia Hogna sia Zoropsis sono ragni che vivono in italia, per cui è molto più facile che nella tua vasca da bagno il ragno ci sia entrato da solo piuttosto che qualcuno lo abbia buttato nelle fogne... non ti preoccupare che non hai vicini malefici che spargono ragni per le tubature...[:)]

She's got the jack, ta na naaa...

• 2 weeks later...

però ho visto con piacere che il mio ragno ha suscitato una certa curiosità...devo anche ammettere di avere scattato una gran bella foto...prodigi della tecnologia!

buon lavoro a tutti...

• 00xyz00 changed the title to Zoropsis sp. manca località