Jump to content

Ancora un aiuto!

Guest barracuda

Recommended Posts

Guest barracuda

Salve a tutti.

E' da un po' che manco da queste parti...Forse qualcuno di voi ricorderà che qualche mese fa (ottobre) ho chiesto consigli su come fare per tirare su un piccolo scorpione trovato in una vecchia casa di campagna...

Ebbene, ritorno qui per un paio di questioni.

La prima è che il piccolo ospite è ancora vivo e vegeto, e davvero non so come faccia visto che non mangia da quasi un paio di mesi!!!

Sarà bionico? O semplicemente starà passando un periodo di inappetenza dovuta a chissà quale motivo?...mah! Di questi tempi non ho molto da dargli, solo poche cimici verdi semiassiderate che lui sistematicamente ignora. Mi fa disperare!

...

La seconda questione è in parte legata alla prima.

Sto pensando di abbandonare questa "titanica impresa"...allevare un insetto per mesi è un po' fuori dalle mie colonne d'ercole...i miei bambini, dapprima entusiasti, ora sono piuttosto freddini, forse in estate gli torneranno le fole, chissà...e poi non credo che sopporterei il dolore di vederlo, una mattina, con le zampe all'insù...!...

...

Ok, arrivo al punto:

"ehm, nessuno di voi saprebbe indicarmi una soluzione appena appena più dignitosa di lasciarlo in un prato al freddo e al gelo invernale?"

...

Vi ringrazio anticipatamente.

Sento di poter contare sulla vostra sensibilità.

Il mio è un piccolo e modesto dramma, quel che potrebbe capitare all"amico" invece è ben più serio.

Se lo tieni "al fresco" mangia poco perchè "sente" l'inverno.

Se lo tieni sopra i 22-2 gradi dovrebbe tornare a mangiare.

Se vuoi provare ad alimentarlo, al posto delle cimici che non sono preda gradita (hanno potenti difese chimiche)prova coi bigattini (puoi trovarli in qualsiasi negozio di pesca).

Se vuoi liberarlo, prima gli darei qualcosa per nutrirlo (l'inverno è ancora lungo e duro), poi si può liberare in un luogo riparato dove possa trovare facilmente un rifugio protetto (muretto a secco, legnaia, cantina...).

Ciao!!

Uno stracchino è per sempre........

Io direi: lo tieni "al fresco", (sotto i dieci gradi)senza dargli cibo fino a primavera (alle basse temperature entra in una sorta di letargo), e poi lo liberi dove lo hai trovato... Magari prima di "ibernarlo" alza per qualche giorno la temperatura e offrigli da mangiare come ha suggerito Ilic, così sei tranquillo e libero da "impegni" fino a quando non lo liberi!

She's got the jack, ta na naaa...