Jump to content

MEGLIO TAPPETINO O CAVO?

Guest Vincenzo

Recommended Posts

Guest volothar

Personalmente preferisco il cavetto per questi motivi:

1) Più gestibile se non si usano termostati (in quanto se ne fa passare sulla parte posteriore del terrario solo quanto ne serve per ottenere la giusta temperatura)

2) con teche affiancate ne posso scaldare diverse con un solo cavetto

senza dover comprare un tappetino "enorme".

*Enrico*

Meglio il tappetino fatto col cavetto!

Io ho sagomato una serpentina in un foglio di polistirolo, in cui ho alloggiato il cavetto. In questo modo puoi fartelo delle dimensioni che vuoi e decidere anche il "potere riscaldante", infittendo o diradando le spire.

Ciao

Danilo

Guest volothar

Giusto Danilo, anche io faccio cosi (inoltre la base di polistirolo permette di indirizzare il calore evitando inutili dispersioni), l'avevo scritto in un altro post e non avevo specificato.

*Enrico*

Guest Vincenzo

E' vero che per utilizzarlo con un solo terrario deve essere da 15w e lungo 1,5m? quelli più potenti e lunghi non si possono adattare?

P.S.

Se non vado errato, il polistirolo con il cavetto deve coprire solo metà della base del terrario...giusto?

Il restante cavo come lo sistemate?

Guest volothar

Bhe se hai un solo terrario è meglio se è da 15w.

Io posiziono polistirolo e cavetto dietro la parete di fondo, non sulla base.

Se ti serve meno cavo, fai passare nel polistirolo solo il necesario, il resto non lo usi, il lo tengo fuori vista vicino al terrario pronto per l'aggiunta di altre teche[:(].

*Enrico*

• 2 weeks later...

Secondo me,tra tappetino e cavetto è meglio...una lampadina!Scusate lo stile,vorrei semplicemente riportarvi qualche semplicissima considerazione,mia e di alcuni appassionati di mia conoscenza,riguardo il riscaldamento dei terrari per ragni.Certo,se si tratta di terafosidi arboricoli,anch'io consiglio cavetti o piastre,ma lo stesso discorso non vale se stiamo parlando di ragni terricoli,a maggior ragione se scavatori.Il fatto che in natura questi animali scavino tane profone(a volte anche più di due metri)ci porta ad una semplice conclusione:questi ragni ricercano sotto terra umidità e frescura(chiaramente rispetto alla temperatura di superficie).Ora,riscaldare dal basso il terrario,oltre a risultare un metodo innaturale per qualsisi ragno,può rivelarsi addirittura dannoso per quelle specie che scavano tane nel terreno.Inoltre,riscaldare il terrario dal basso asciuga il substrato in breve tempo,per cui viene meno l'unica fonte di umidità della teca,costringendoci a frequenti nebulizzazioni,che stressano ulteriormente l'animale.Molti hanno provato ad appoggiare cavetti e tappetini sulla parete posteriore della teca,ma è necessario isolarli e comunque,vista la dispersione di calore,è difficile che raggiungano le temperature desiderate. Perciò consiglio di usare lampadine da 15 o 25 watt,di colore rosso,facilmente reperibili in ferramenta o nei negozi di materiale elettrico,che hanno costi piuttosto contenuti,specie rispetto a cavetti o tappetini.Ovviamente andranno posizionate solo in terrari sufficentement spaziosi e, soprattutto,discretamente alti,raccordate a portalampada in ceramica(tipo E27).Per mia personale esperienza i ragni non si arrampicano verso le lampade accese,comunque posizionando la lampadina al centro del soffitto del terrario i rischi diventano quasi nulli(ovviamente se non ci sono oggetti che consentano all'animale di arrivare a toccare la lampada).Se è presente,vicino alla lampadina,una ciotla d'acqua,allora l'umidità rimarrà ottimale per alcuni giorni.E'bene ricordare di non nebulizzare MAI sulle lampadine,accese o spente che siano.Naturalmente per gli arboricoli il discorso è diverso,ma ne parleremo in un secondo momento.

P.S.scusate l'eccessiva lunghezza,forse su questo forum non si usa,ma sono entrato oggi...spero di non essere stato troppo lezioso. A presto!

Mi permetto di dissentire su tutta la linea.

Anzitutto, se il tappeto asciuga il terrario, allo stesso modo, la lampada secca l'aria, e di molto. Io uso degli strip mates, ossia tappetini stretti e lunghi (10cm x 150 ca.), con cui risdcaldo dei terrari a batteria da 12 elementi. Il tappeto, data la strettezza, copre e scalda solo una porzione della superfice disponibile, creando un gradiente termico molto buono. Al contempo, il calore dal basso, favorisce una buona evaporazione dell'acqua presente nel substrato, consentendo di raggiungere percentuali di umidita' alte in modo piu' naturale e stabile. Cosa che una lampada non puo' fare, poiche' nel terrario non si riproduce quell'effetto presente in natura per cui il terreno rilascia la notte e nelle stagioni + fredde il calore assorbito di giorno. In un terrario riscaldato a lampada si possono ottenere alte temperature apparentemente naturali, ma anche con un substrato ben bagnato, basse umidita. Personalmente, uso le lampade solo con i rettili, che amano sdraiarsi al sole per la termoregolazione; ma non e' decisamente il caso delle tarantole, che notoriamente non amano la luce intensa. Col tempo ho anche verificato come anche le specie scavatrici (haplopelma, seemanni, histerocrates) siano sensibili e consapevoli della presenza del calore nel terreno, e decidano dove scavare prorpio in base alla temperatura disponibile. La condizione, lo ripeto, e' di porre il tappeto in modo da scaldare solo un parte della superficie.

Grazie per l'attenzione[:D]

Ciao, Haplo

Ah Marco ,quindi se la mia A.geniculata e L.paraybana hanno scavato dalla parte del cavetto vuol dire che hanno bisogno di piu calore?o è una cosa positiva?

Ciao

Cesce

Esattamente. Ma probabilmente anche di lato andrebbe bene.

Marco

quote:Originally posted by aleli

Marco, tu lo posizioni solo da una parte come nei rettili giusto? O su una parete?

Ciao Ciao

Aleli

id="quote">id="quote">