Guest AlLe Posted December 23, 2003 Report Share Posted December 23, 2003 Mi è capitata sotto mano una macchina fotografica digitale, e questo è un bene per me, un po' meno per voi, a cui ora sottoporrò una sfilza di bestiole da identificare!!! Le foto non sono un granchè, e ve ne chiedo scusa, ma sono le prime due che ho fatto, e certo non pretendevo di fotografare alla perfezione un'animaletto di 0,4 cm di legspan. Secondo voi di che si tratta? Tegenaria? Riuscite a capirci qualcosa dalle immagini???[] Ah se avete consigli per farne di migliori, beh, sono benvenutissimi!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted December 23, 2003 Report Share Posted December 23, 2003 non sembra una Tegenaria... forse Oonops domesticus? Unica certezza: è un maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 23, 2003 Report Share Posted December 23, 2003 maschietto si...... Può essere un O.domesticus ...dove l'hai trovato? Il luogo può essere importante... Ciao e buone Feste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Se ne stava accucciato nell'angolo tra il soffitto e due pareti. Era comunque dentro casa, in una stanza non particolarmente umida con muri intonacati (senza particolari rifugi ed infatti ha scampato per un pelo la ciabatta pazza di mia madre) con temperatura variabile tra i 20 e i 23°C. Da quel che ho visto da quando l'ho messo nel nuovo contenitore in attesa di liberarlo, non pare un ragno particolarmente veloce, ne attivo. Tende a scegliersi un posto riparato in cui rifugiarsi e raramente l'ho visto muoversi da lì. Non so se il comportamento sia dovuto al fatto che deve abituarsi al nuovo contesto: lo terrò in studio per qualche giorno. Non tesse molta tela, che si presenta comunque irregolare, senza particolari simmetrie o geometrie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 A me sembra un maschio di steatoda sp. sebbene 4mm legspan siano davvero pochini. Oonops domesticus non dovrebbe avere un addome più chiaro? ///DaLla PaRte SbaGliAta, In Una BeLla GiOrNaTa Di SoLe, QuI Si Fa L'ItaLia E Si MuOrE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Oonops domesticus non dovrebbe avere anche il primo paio di zampe più corto? Steatoda potrebbe essere: la tela che tesse non è dissimile da quella che ho visto appartenere ad altri Theridiidae. Tuttavia la grandezza dell'ophistosoma, la sua forma e attaccatura non mi convincono molto! Somiglia anche ad alcuni membri della famiglia dei Linyphiidae, ma che appartenga a questa famiglia mi fa venire dei dubbi...[V] Link to comment Share on other sites More sharing options...
davdand Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Per me la lunghezza delle zampe anteriori indicano un maschio di Steatoda triangulosa, specie che vive nelle situazioni indicate. Per vedere una foto di S. triangulosa maschio: http://www.marion.ohio-state.edu/spiderweb/male3.jpg David Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Potremmo esserci!!![] Controllo un po' in giro e poi vi dico! Ciao! Alessandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=3433 Ecco altre foto. In effetti la Steatoda triangulosa è uno dei ragni più sinantropi che ci siano, e la forma grosso modo è quella, in effetti potrebbe essere. Consiglio per le fotografie: non so che macchina tu abbia fra le mani, ma se lavori con i settaggi automatici (cosa che presumo), ti conviene sempre porre il ragno su un substrato uniforme e preferibilmente chiaro, come un per foglio di carta. In questo modo la macchina non ha dubbi su cosa mettere a fuoco, e cioè "la parte che le piace di più" del ragno. Non riuscirai ad avere un campo abbastanza profondo da fare concorrenza a Francesco Tomasinelli ma sicuramente otterrai delle immagini che ci daranno una buona base per le nostre discussioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Direi che le certezze si solidificano notevolmente ora, e i dubbi rimangono davvero pochi! Grazie a tutti per il notevole aiuto! E grazie per i consigli fotografici! In effetti ho usato tutto in auto, senza toccare apertura del diaframma, correzione dell esposizione e bilanciamenti vari: inoltre il ragnetto faceva il timido e non voleva farsi fotografare!!![] La prossima volta (una volta impratichitomi un poco) le foto saranno migliori! Grazie ancora e scusate per il breve OT fotografico! Ciao! Alessandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 24, 2003 Report Share Posted December 24, 2003 Mi avete convinto riguardo il genere (Steatoda.....), sono meno convinto della specie.. Ma in questo la foto non ci aiuta moltissimo. Ciao e buon Natale a tutti!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 26, 2003 Report Share Posted December 26, 2003 Anche s. bipunctata e s. albomaculata sono specie sinantrope molto comuni. Il maschio di s. triangulosa ha lo stesso disegno addominale della femmina e il tuo ragno non presenta alcuna macchia sull'addome perciò anch'io ho dei dubbi sulla specie. Esistono comunque esemplari melanici ed il disegno addominale non è sempre utile nella determinazione di una specie... Prova a scattare altre foto come ti ha suggerito migdan o anteponendo una lente d'ingrandimento all'obiettivo della fotocamera ma ho seri dubbi che risaliremo con precisione alla specie. ///DaLla PaRte SbaGliAta, In Una BeLla GiOrNaTa Di SoLe, QuI Si Fa L'ItaLia E Si MuOrE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted December 26, 2003 Report Share Posted December 26, 2003 Il problema è farlo stare fermo... Appena vede che mi avvicino con la macchina fotografica si mette a correre come una scheggia! Eh è timido...[:I] A parte gli scherzi, pare essere molto suscettibile all'illuminazione che uso quando cerco di fotografarlo (molto più del mio Euscorpius) e la fotografia diventa molto difficile da prendere. Ne ho fatta comunque una in cui si vede parzialmente anche il disegno sull'ophistosoma: non e' il massimo della nitidezza, ma senza cavalletto e con lui che si muoveva come un ossesso eliminare i movimenti e mettere a fuoco era quasi impossibile. Domani spero di averne una migliore, nel frattempo vi posto questa. Ciao! Alessandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted December 26, 2003 Report Share Posted December 26, 2003 Ora il disegno si vede molto meglio. E anche la determinazione della specie più convincente....!! Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted December 27, 2003 Report Share Posted December 27, 2003 soprattutto perchè l'addome prima era nero, ora è bianco... [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts