Jump to content

Macchina fotografica digitale... for Dummies

Guest AlLe
 Share

Recommended Posts

Ragasotti, visto che postate sempre delle foto che sono

la fine del mondo, non è che avreste qualche consiglio

da darmi, visto che per ora le mie capacità fotografiche

si riducono a: accendi la macchina fotografica, inquadra

il bersaglio, schiaccia il bottoncino???[:D]

Dai che siete bravi e buoni e sicuramente qualcosa di utile

salta fuori!!![8D]

(Ah buon Natale a tutti!!![:D])

Ciao!

Alessandro

Beh, tasche permettendo il consiglio "for dummies" è quello che diedero a me sei mesi or sono: Nikon Coolpix 4500 + Nikon CoolLight SL-1.

http://www.pixmania.com/nikon/coolpix_4500...23/article.html

http://www.pixmania.com/nikon/illuminazion...12/article.html

Il Flash esterno lo puoi trovare a prezzi molto minori (anche la metà) usato su www.ebay.it , dove puoi cercare anche una Nikon Coolpix 990 , che è il modello precedente ma ha caratteristiche assolutamente più che soddisfacenti per fare delle buone macro.

Ciao!

Eh l'acquisto è stato già fatto!

Fujifilm Finepix S304

3.2 megapixel

Zoom ottico 6x + 3.2 digitale

Messa a fuoco: normale: da 80 cm all'infinito

macro: da 8 cm a 80 cm.

Risoluzione massima: 2048 x 1536

Ecc ecc ecc...

Non è buona come quella che mi consigliavi tu, ma alla fine l'economia ha prevalso! Non mi pare una schifezza, no?

Volevo chiedervi più che altro se c'era qualche metodo di illuminazione particolare oltre al flash, qualche tempo di esposizione o metodo di messa a fuoco particolare... I miei primi esperimenti non sono andati malaccio, però poi vedo le foto per esempio della Tegenaria, o il tuo servizio fotografico alla Segestria e dico... Che fotografo del cavolo che sono!!![:D]

diciamo che per quello che devi fare tu è più adatta quella che hai preso. E' nettamente più pratica per le macro. Per fare delle ottime foto comprati un cavalletto stabilissimo e una bella luce spot come si deve: le foto col flash non che siano poi così belle...

Con questi due accessori la puoi usare tranquillamente in manuale e vedrati che foto che ti usciranno :D

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Ciao Alle,

non c'è che dire, penso che come fotocamera quella che hai acquistato può andar bene. E' rilevante lo zoom ottico anche se qualche pixel in più non sarebbe stato male. Inoltre probabilmente avrai bisogno di una scheda di memoria più capiente di quella in dotazione da 16 mb visto che nella risoluzione maggiore riuscirai a scattare poche foto.

Non ti voglio far mangiare le mani, ma io ho appena acquistato sul sito www.nomatica.com una Nikon coolpix 4300 a 376 €. Questa fotocamera secondo me è eccezionale per il rapporto qualità prezzo e anche se ha uno zoom ottico limitato rispetto al tuo appercchio (solo 3X) ha comunque una modalità macro davvero eccezionale. Pensa che mette a fuoco un soggetto a 4 cm di distanza ed inoltre possiede una funzione che riduce i disturbi dovuti a piccoli movimenti.

Anche per me la prossima spesa sarà l'acquisto dell'articolo proposto da Migdan e ci sarà davvero da divertirsi anche con un buon cavalletto per ridurre al minimo i movimenti.

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Paolo

Non ti voglio far mangiare le mani, ma io ho appena acquistato sul sito www.nomatica.com una Nikon coolpix 4300 a 376 €.

id="quote">id="quote">

Argh!!![xx(]

Non mi mangio solo le mani, ma su fino al gomito!!![8)]

Sono comunque abbastanza contento dell'acquisto: in effetti ho puntato sullo zoom migliore possibile al prezzo più accettabile: alla fine ho portato a casa questa a 300€ e direi che non ho da lamentarmi!!![:D]

Comunque un buon treppiede e una buona luce spot non sarebbero male: ora però devo trovare la luce adatta, il che potrebbe rivelarsi un'odissea, visto che come accessorio apposta per questa macchina non lo fanno.

Citazione:Messaggio inserito da AlLe

ora però devo trovare la luce adatta, il che potrebbe rivelarsi un'odissea, visto che come accessorio apposta per questa macchina non lo fanno.

id="quote">id="quote">

La luce spot non è un accessorio di "quella macchina". E' un elemento che puoi comprare ovunque o addirittura autocostruirtela. Io al momento per esempio sto arrangiando con un faretto alogeno da 500watt e i risultati mi piacciono.

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Guest Mr_Globus

io invece mi sono comprato una minolta dimage x20

Ha solo 2 Mpixels, ma in compenso e molto piccola, use batterie normali e ha un macro niente male. E ideale per me visto che la posso portare d'appertutto e con 2 Mp si fanno belle foto di 10x15cm

[:129][:111][:129] SloWWWenia RULZ [:129][:111][:129]

Mi riferivo al flash anulare come quello della Canon di cui parlava Migdan. Pensa che io sto facendo delle prove con una torcia elettrica, il che è tutto dire!!![;)]

Riguardo alla macchina di Mr_Globus, non penso sia male. E' comoda da portare in giro, compatta, leggera e a quanto dicono, molto intuitiva. Inoltre uno zoom 3x non è malaccio. Poi è naturale che uno scelga il prodotto adatto alle sue esigenze, e detto questo si può comunque sorvolare sul fatto che abbia risoluzione di solo 2 Mpixel!!![:D]

Ciao!!!

Alessandro