Edoardo Posted December 7, 2003 Report Share Posted December 7, 2003 Salve a tutti. Allora,in un terrario in vetro 37cm x 40cm - h 37cm ho sistemato da un giorno circa 15 grilli. Come substrato ho messo della corteccia per circa 1.5 - 2 cm. Al suo interno ho messo 2 vaschette; per il cibo e per l'acqua. Per quanto riguarda il cibo gli sto dando delle granette per roditori,mentre per l'acqua, della gelatica Fluckers. Fin qua tutto ok ? (temperatura 22-20° circa) I grilli ce li ho messi ieri sera verso le 20.00; questa mattina però ho trovato 2 grilli : uno completamente squartato e un altro decapitato. Quale può essere stata la causa ? I grilli comunque sono di colore marroncino chiaro e sono misti in alcuni molto giovani e piccoli con alcuni decisamente grandi.(Quelli morti erano abbastanza giovani) Il 70% è femmina. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted December 7, 2003 Report Share Posted December 7, 2003 ehm, mai tenere grilli di diverse dimensioni nello stesso contenitore! i più grandi mangerebbero i più piccoli.la temperatura (sempre che tu voglia riprodurli) è un po' bassina, ma se non hai intenzione di riprodurli va bene. ciao! Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted December 7, 2003 Report Share Posted December 7, 2003 Devi fornirgli dei ripari! Scatole di cartone per le uova, rotoli di carta igienica, devi dar loro la possibilità di nascondersi in piccoli anfratti. Solo così puoi arginare il cannibalismo. Come substrato puoi usare, anzi te lo consiglio vivamente, della semplice carta di giornale. I grilli sporcano molto, il substrato deve essere rapido da cambiare altrimenti nel giro di pochi giorni avrai una puzza orribile. Come cibo abbonda anche in varietà, mettigli una carota, uno spicchio di mela, uno d'arancia e se ce l'hai anche il cibo per pesci rossi. Niente insalata, potrebbe provocare dissenteria e, a meno che tu non voglia impazzire a lavarla, è piena di pesticidi. Un minimo di cannibalismo ci sarà sempre, ma in questo modo io riesco a farli durare fino alla successiva riproduzione. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 7, 2003 Author Report Share Posted December 7, 2003 Citazione:Messaggio inserito da Maiusmalum ehm, mai tenere grilli di diverse dimensioni nello stesso contenitore! i più grandi mangerebbero i più piccoli.la temperatura (sempre che tu voglia riprodurli) è un po' bassina, ma se non hai intenzione di riprodurli va bene. ciao! Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. id="quote">id="quote"> E quanto la dovrei tenere alta +/- ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 7, 2003 Author Report Share Posted December 7, 2003 Citazione:Messaggio inserito da Edoardo terrario in vetro 37cm x 40cm - h 37cm id="quote">id="quote"> Ci possono entrare 40 grilli ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted December 7, 2003 Report Share Posted December 7, 2003 Io in 35x25x15 ce ne metto anche 100. Se abbondi in ripari non dovresti avere problemi. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 7, 2003 Author Report Share Posted December 7, 2003 Citazione:Messaggio inserito da Danilo Io in 35x25x15 ce ne metto anche 100. Se abbondi in ripari non dovresti avere problemi. Ciao Danilo id="quote">id="quote"> L'unico problma è abbondare in ripari che sono un po' a corto,ma sono proprio indispensbili ? Che se sono indispensabili sarà meglio che mi dia una mossa per trovarli che adesso ne ho messi solo 3 : due rotoli di carta igienica attaccati con sopra una scatolina con 3 finestre.(Però non ci stanno molto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 I grilli sono famosi per il cannibalismo,se non hanno un rifugio tutto loro!io uso le scatole delle uova in cartone oppure i rotolini della carta igienica piegati.Stai attento che bevono moltissimo, soprattutto se li alimenti con mangime secco;dai loro sempre molta acqua altrimenti possono morire nel giro di 2 giorni!ciao Alex[8] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 8, 2003 Author Report Share Posted December 8, 2003 Ok,per quanto riguarda l'acqua gli sto dando la Fluker's che è una gelatina che disseta e contiene molto calcio. (11€ a confezione ...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Secondo me i ripari sono fondamentali. Io uso i cartoni per le uova. Ne prendo 3-4 scatole, li sovrappongo facendoli quasi coincidere (lascio meno di un centimetro tra una scatola e l'altra) e li fisso con qualche punto di spillatrice. Ciao Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Come dice Danilo, i ripari sono assolutamente indispensabili, subito dopo la muta i grilli sono molto vulnerabili: l'esoscheletro è tenerissimo ed i loro movimenti sono lenti. Se un grillo non trova un posto tranquillo e sicuro per fare la muta quasi sicuramente sarà vittima di altri suoi simili affamati (e sono sempre affamati!) Se non trovi i contenitori delle uova o i rotolini della cartaigienica a sufficienza, è comunque possibile costruire nascondigli facendo a pezzi uno scatolone! Fai rettangoli di circa 10x20 cm e piegali, mettine vari strati, spesso i grilli fanno la muta appeso a testa in giù, crea tante grotte e cunicoli e vedrai che la situazione migliorerà. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 8, 2003 Author Report Share Posted December 8, 2003 Ne ho trovato un'altro deceduto; soltanto adesso di ripari ce ne sono molti. Osservando con attenzione però ho notato che si "ribaltano" molto facilmente e non riescono a ritirarsi su. Può essere quella la causa ? Altrimenti non so davvero come spiegarle. L'acqua c'è,il cibo c'è,la temperaura è ok,i ripari ci sono in abbondanza ... e sono morti 5 grilli ... non capisco !? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Posted December 8, 2003 Report Share Posted December 8, 2003 Bravo,anch'io uso il fluker's che oltre a dissetare fornisce calcio.è quello giallo vero?Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 8, 2003 Author Report Share Posted December 8, 2003 Citazione:Messaggio inserito da Alex Bravo,anch'io uso il fluker's che oltre a dissetare fornisce calcio.è quello giallo vero?Ciao! id="quote">id="quote">Esatto. [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted December 10, 2003 Author Report Share Posted December 10, 2003 Adesso me ne sono rimasti soltanto 2. 2 li ha mangiati la Grammostola,2 me ne sono rimasti e quindi me ne sono deceduti 16. Mi sembra strano che sia deceduti per cannibalismo anche perchè molti corpi erano intatti anche se ad altri mancavano degli arti. Dunque la causa ? Rifugi ci sono,cibo e acqua c'è,per il freddo (18°) ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts