Jump to content

L'ignoranza c'è anche in botanica...

PiErGy
 Share

Recommended Posts

Stamani ho avuto la grandiosa idea di andare ad Obi (e facciamoli questi nomi![B)]) a dare un'occhiata.

C'è il reparto Obi Garden dedicato alla botanica con una serra e con moltissime piante. Tra queste spiccavano ai miei occhi dei vasetti contenenti delle piante insettivore (dionea, drosera, serracenia).

E c'era "L'esperto" che non ha perso tempo nel fare uno strafalcione dopo l'altro. Ha persino detto che la serracenia tiene lontane mosche e zanzare e che non è insettivora...[B)][:)][:)].

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

L'esperto botanico forse non si era accorto che la serracenia era nella sezione dedicata alle piante carnivore (se scaccia gli insetti come fa a catturarli???[B)]).

Quando un bambino gli ha domandato a cosa servivano i "fiori" ad otre, l'esperto ha detto che erano delle riserve d'acqua[xx(].

Messi proprio male...

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

Citazione:Messaggio inserito da PiErGy

Quando un bambino gli ha domandato a cosa servivano i "fiori" ad otre, l'esperto ha detto che erano delle riserve d'acqua[xx(].

id="quote">id="quote">

[:0][:0][:0]Non ci credo...[:0][:0][:0]

Purtroppo è l'amara verità...

Avrei voluto dire la mia in proposito ma onde evitare risse ecc. ho preferito stare zitto e comprare una bella dionea[:P].

Per coltivarla non sto ovviamente seguendo i consigli dello pseudo-botanico.

Beh se non altro pseudo-botanico o no l'acquisto l'hai fatto!!![:P]

E' quasi un anno che cerco di trovare una dionea ma non la trovo da nessuna parte... non c'è niente da fare...[:D]

"Scusate, avete la dionea muscipula?"

"Come scusi? Il ferramenta è all'altro lato della strada..."

A parte gli scherzi, quanto l'hai pagata?[:)] Mi hai ridato un filo di speranza, ora che so che si trova in giro!

L'ho pagata 4,19 € ma è molto piccola. Non so bene di dove sei ma se c'è un centro Obi da te prova a vedere.

In genere anche nei vivai si trova facilmente... prima di comprarla e di provare a tenerla leggi qui comunque:

http://utenti.lycos.it/andregy/schede/dion...a_muscipula.htm

http://web.cheapnet.it/nuovo702/dionea.htm

Ai vivai danno consigli assurdi su come coltivarle[V]

in questi giorni decine e decine Dionee moribonde sono in vendita nelle varie Coop-Conad della mia zona.

Sono davvero bruttine e flosce ma con un po' di pazienza e attenzione si può vederle risuscitare.

In questo periodo i vivai svendono ai supermarket le piante più brutte che hanno meno probabilità di passare l'inverno, è per questo che per tutto novembre e fino a Natale gli scaffali del reparto "piante" di ogni centro commerciale traboccano di Dionee e Drosere.

4 euro e 90 il prezzo di qui.

C'ho messo mezzora a scegliere la piantina!!! In effetti non sono conciate molto bene.

Ma in inverno non dovrebbero andare in diapausa[?] Io non ci capisco nulla: la mia dionea fa foglie e trappole di un bel verde e non sembra proprio una pianta pronta per il "letargo".

Se non fa la diapausa che succede? Va bene l'acqua demineralizzata, va bene la torba, va bene il sole ma dove trovo un ambiente luminoso che oscilla tra i 0° e i 5°???

Citazione: ma dove trovo un ambiente luminoso che oscilla tra i 0° e i 5°???
id="quote">id="quote">

il davanzale di una finestra esposta a sud o a est va benissimo. Oppure un posticino in giardino, magari vicino a un muro (è più riparato). Se la tua pianta è ancora vitale e attiva come dici, non dovresti rischiare nulla.

Purtroppo a volte queste dionee acquistate in inverno nei supermarket sono messe così male che invece che entrare in diapausa invernale entrano in diapausa eterna... per evitare questo, se noti che la pianta sta diventando tutta nera, si può ricorrere alla soluzione estrema di tentare di risvegliarla in una mini serretta con neon o lampade HID. Ma è una procedura di emergenza e la pianta si riprenderà veramente solo l'anno successivo, dopo aver effettuato una corretta diapausa invernale, "esplodendo" in primavera.

Se le dionee non si "riposano" in inverno riaccumulando energie, in primavera fanno ben poco e rimangono stanche e bruttine!

Mah oggi alla Coop non le ho trovate! Tu Diana in che Coop sei andata? Boh comunque riproverò!!![:D]

Comunque fino a che la temperatura non scende troppo (ovvero rimane sotto zero per molto tempo) lasciarle fuori dalla finestra secondo me va benissimo (almeno a quanto ho letto).

Se poi è piccina, vuol dire che avrò il piacere di vederla crescere!!!

Grazie per i siti Piergy, mi saranno certamente utilissimi!!![:D]

Citazione:
Se le dionee non si "riposano" in inverno riaccumulando energie, in primavera fanno ben poco e rimangono stanche e bruttine!
id="quote">id="quote">

Che tu sappia muoiono? Attualmente qui a Pescara la temperatura oscilla tra i 6° e i 13° ed è troppo credo...

no caro Piergy, penso invece che specialmente il sud italia come clima assomigli molto alla Carolina del sud, luogo di provenienza delle Dionea.

Non temere, tienila all'aperto senza annegarla d'acqua (durante l'inverno non hanno bisogno di stare così umide come nelle altre stagioni) e lasciala stare. Ha bisogno di stare sempre nello stesso posto senza essere spostata nè toccata, e se spostata ci mette sempre un po' di tempo per ambientarsi a una nuova location (per esempio, se sposti una Dionea in primavera, può fermare la crescita anche per una settimana a causa dello stress!).

Vedrai come ti ricompenserà la primavera prossima!!!

ciò che ci manca è una Nomadologia, il contrario della Storia... best109.gif