roccolucio Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 lo riconoscete? ... questo esemplare è tanto elegante nell'incedere quanto aggressivo con le femmine della sua specie. Eccolo ... E' un esemplare un pò più grande della media (3,3cm legspan) e forse proprio per questo quando si è trovato difronte ad una piccola (2,8cm ls) femmina un pò sfuggente ha usato questo vantaggio per accoppiarsi lo stesso. E' stato però un pò troppo brusco e frettoloso nelle sua parata di corteggiamento (le classiche vibrazioni di invito/avvertimento sulla ragnatela) e durante l'operazione, ha più volte ferito con i cheliceri la compagna che purtroppo poi è deceduta. Avevo già assistito a baruffe ma poi o uno dei due si allontanava definitvamente oppure gli animi si tranquillizzavano e la copula avveniva quasi-dolcemente. La cosa mi ha preso un pò alla sprovvista e quindi non sono riusito ad intervenire e poi in genere in questi casi si interviene per proteggere il maschio più debole ... non l'altra! Probabilmente la supernutrizione dei mesi scorsi e il caldo domestico ha turbato e reso più nervoso del consueto quello che è l'incontro di solito molto più tranquillo della coppia di questa specie solitamente ricorrente in primavera. Di solito i maschi sono un pò più piccoli delle femmine e queste fanno sopratutto valere il loro peso superiore per tenere calmi e tranquilli i loro pretendenti ... ma questa volta non è andata così. Altre foto le trovate su: http://digilander.libero.it/ilragnonero/rnmaschio.htm Cmq vi ho dato un bel pò di particolari ... avete già indivituato il ragno ... vero? ... CIAO lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neo Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 davvero affascinante..... ma che roba è??? scusa te ma io sò 'gnorate!!!! http://petcollector.altervista.org Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 hihihi bella la foto sugli asparagi!! [] E' un maschio di Steatoda paykulliana vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 Maschio adulto di Steatoda paykulliana... [] Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 Rocco la tua descrizione è veramente "sentita"... da far accapponare la pelle! [] però credo che parlare di stupro, bello ma cattivo, crudele, ragno-WANTED e via dicendo sia, come dire, poco scientifico e controproducente! Anzi, alla fin fine, visto che qui stiamo faticosamente cercando di ricostruire la reputazione distrutta dei ragni (ovvero l'ingiustificata nomea di animali schifosi, assassini, mostri, pericolosi...[]), certi aggettivi direi che sono fuori luogo non credi? [] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 23, 2003 Author Report Share Posted November 23, 2003 X DIANA: grande! risposta esatta in pochissimi istanti, vabbè però tu eri un popchino avvantaggiata perchè conoscevi la mia passione per questi ragni. Hai solo sbagliato con gli asparagi [] X Fabio: bravo anche tu ma ti ha anticipato. X Matteo: mai tirata d'orecchi fu più giusta ... si Matteo hai perfettamente ragione, mi sono lasciato trasportare e umanizzando troppo il comportamento e l'accaduto a cui ho assistito ho usato termini troppo forti e colorati. A mia discolpa posso portare due deboli motivazioni. Primo: Non avendo la vostra base di conoscenze scientifica tendo a far lavorare troppo l'intuito e la logica (spesso sbagliando) e quindi dove non arrivo con i giusta terminologia del campo, rimedio con parole e sensazionalismi da mammifero bipede. Secondo: osservo queste Steatoda da 20 anni, da quando ero un ragazzino e non finiscono mai di sorprendermi e ogni volta che avvengono episodi come quello di cui vi ho parlato, non riesco ad arginare ancora la mia meraviglia. E pensare che per la maggiorparte della gente i ragni sono tutti uguali, vagli a raccontare che ogni ragnetto ha una storia, una sua individualità che lo differenzia anche dalle decine di sui fretellini identici nati dallo stesso bozzolo. Facciamo così, appena posso vado a tagliare e modificare il mio primo messaggio cercando di usare dei termini un pò più distaccati e consoni alla filosofia (che condivido a pieno) del sito e forum. A quelli che leggerano questo topic nel prossimo futuro, spero di riuscire a far intuire lo stesso il poco consueto evento che ha visto protagonista il maschio di paykulliana raffigurato in queste foto. Scusatemi ancora ... quel'è la faccina per arrossire? [V] ... lucio ore 1:00 ... fatto ... ho appena modificato il messaggio iniziale Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted November 24, 2003 Report Share Posted November 24, 2003 Non ti preoccupare, davvero, sappiamo tutti e seguiamo da anni la vicenda del "ragnonero". E' una bella storia, molto romantica direi... e si vede la passione trasudare da ogni riga!! Anzi, sicuramente la "storia del ragno nero" dovrà essere ripresa in futuro perchè è esemplare di come un non-studioso possa essere attratto da un ragno, all'inizio senza neanche sapere cos'è! Aracno-filia con la A maiuscola, lo dobbiamo ammettere. Solo - volevo dire - riflettiamo sul fatto che ci stiamo ingrandendo e abbiamo deciso di portare un messaggio culturale (non per forza solo ed esclusivamente scientifico). Storie come la tua sono davvero poetiche, non rovianiamole con aggettivi così squalificanti! [] Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted November 24, 2003 Report Share Posted November 24, 2003 Complimentoni RoccoLucio,è bello vedere che anche se passano gli anni la tua passione è sempre la stessa....ancora complimenti,Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 25, 2003 Author Report Share Posted November 25, 2003 Citazione:Messaggio inserito da Luka Complimentoni RoccoLucio,è bello vedere che anche se passano gli anni la tua passione è sempre la stessa....ancora complimenti,Luka. id="quote">id="quote">grazie Luka, purtroppo non ho più tanto tempo come 2 anni fa e ho ridotto molto il numero di '8podi' di cui mi prendo cura, quindi anche su questo forum a cui mi ero affezionato ci passo un pò meno di frequente ... la passione è però intatta ... CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 "... la passione è però intatta ... " Continua così amico mio[:264]...cia[:253]...Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 26, 2003 Report Share Posted November 26, 2003 Per parafrasare qulcuno (purtroppo) un po' più importante di me, ora che siamo un'Associazione Aracnologica a tutti gli effetti, vorrei fare un proclama, cercare il massimo rigore scientifico è d'obbligo, ma, mi raccomando: "Un impegno concreto: non perdere lo spirito di Roccolucio!". Umiltà, ingegno, entusiasmo, mi associo a Luka: avanti così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts