Jump to content

Premuta Euscorpius? Chissà...

Guest AlLe
 Share

Recommended Posts

Dunque dunque. Premetto che in fatto di mute sono assolutamente un neofita (come per molte altre cose d'altronde!!![:)]),

e il poco che so l'ho imparato da tutti voi, e di questo vi sono grato! Comunque avrei bisogno di qualche piccola informazione in più.

I Fatti:

La mia Euscorpius è sempre stata una grande esploratrice, a cui piace andare a zonzo per il terrario in orizzontale e pure in verticale sulle pietre del terrario se gliene capita una sotto tiro. Nel terrario ci sono due tane principali che possano presentare un riparo dalla luce, e pare gradirle molto. Le piace però soprattutto un posticino della sua casetta, una stretta intercapedine che si viene a formare tra una pietra e il vetro del terrario stesso. E non si fa nemmeno molti problemi per il fatto che sia un ambiente illuminato. Se ne sta lì a poltrire anche per ore!!![:)]

Il problema è che ormai mi sono abituato a vederla lì anche per tempi abbastanza lunghi, però ormai sono quasi due settimane che si è impigrita davvero molto, e quasi una che non si muove praticamente da lì se non per una breve passeggiatina.

Inoltre non degna nemmeno di un'assaggio i ragnetti che le do'. Quando le capitano sotto tiro, li uccide e poi li lascia lì.

Penso che sia in premuta, vista l'assenza di appetito e di moto, ma come faccio per esserne sicuro? E poi quanto durerà la premuta?

Grazie in anticipo!!![;)]

Premuta?....Forse, ma ogni quanto dai cibo al tuo E.? Non sono grandi mangiatori, forse semplicemente non ha fame e sente la stagione....

Se dai maggiori informazioni (quando ha mangiato l'ultima volta? a che temperatura lo tieni? quanto è grande?) possiamo aiutarti...

Ciao!

Dunque: la tengo in un terrario 20x30x15, al 65% di umidità e a temperatura di camera mia, circa 23°. Il corpo è circa 1,3 cm di grandezza, mentre con la coda completamente distesa arriva quasi a 2,5 cm. Per il cibo, la nutro di solito con ragni una volta a settimana, però ora sono due settimane che salta i pasti. Quello che mi dà da pensare è il fatto che finora non ha mai saltato un pasto, anzi, ha sempre gradito molto tutto ciò che le capitava a tiro! Può soffrire la stagione, però non è mai stata a dieta così a lungo... Boh!!![V]

La muta non la escluderei, dalle dimensioni sembra un giovane... la stagione è cambiata già da un po' di tempo, se non ha "segnalato" prima dubito che si possa imputare a ciò...

Magari è un "digiuno senza motivo"...

Te prova regolarmente a offrirgli il cibo, non lo strssare facendolo uscire forzatamente allo scoperto ecc. altrimenti non man gerà mai, e vedi se succede qualcosa.

Magari alza un po' l'umidità.

L'addome com'é? Molto gonfio?

Direi che è in forma![;)]

E' snella e non ha un filo di pancetta!

Comunque proprio mentre scrivevo i messaggi ieri notte si è rimessa a gironzolare normalmente, e ora si è infilata nella sua tana e se ne sta buona buona. Tra qualche giorno se non mi fa la muta provo a ridarle da mangiare, vediamo che succede!

Grazie di tutto per ora!!![:)]