Guest AlLe Posted November 22, 2003 Report Share Posted November 22, 2003 Dunque dunque. Premetto che in fatto di mute sono assolutamente un neofita (come per molte altre cose d'altronde!!![]), e il poco che so l'ho imparato da tutti voi, e di questo vi sono grato! Comunque avrei bisogno di qualche piccola informazione in più. I Fatti: La mia Euscorpius è sempre stata una grande esploratrice, a cui piace andare a zonzo per il terrario in orizzontale e pure in verticale sulle pietre del terrario se gliene capita una sotto tiro. Nel terrario ci sono due tane principali che possano presentare un riparo dalla luce, e pare gradirle molto. Le piace però soprattutto un posticino della sua casetta, una stretta intercapedine che si viene a formare tra una pietra e il vetro del terrario stesso. E non si fa nemmeno molti problemi per il fatto che sia un ambiente illuminato. Se ne sta lì a poltrire anche per ore!!![] Il problema è che ormai mi sono abituato a vederla lì anche per tempi abbastanza lunghi, però ormai sono quasi due settimane che si è impigrita davvero molto, e quasi una che non si muove praticamente da lì se non per una breve passeggiatina. Inoltre non degna nemmeno di un'assaggio i ragnetti che le do'. Quando le capitano sotto tiro, li uccide e poi li lascia lì. Penso che sia in premuta, vista l'assenza di appetito e di moto, ma come faccio per esserne sicuro? E poi quanto durerà la premuta? Grazie in anticipo!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 22, 2003 Report Share Posted November 22, 2003 Premuta?....Forse, ma ogni quanto dai cibo al tuo E.? Non sono grandi mangiatori, forse semplicemente non ha fame e sente la stagione.... Se dai maggiori informazioni (quando ha mangiato l'ultima volta? a che temperatura lo tieni? quanto è grande?) possiamo aiutarti... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted November 22, 2003 Report Share Posted November 22, 2003 Dunque: la tengo in un terrario 20x30x15, al 65% di umidità e a temperatura di camera mia, circa 23°. Il corpo è circa 1,3 cm di grandezza, mentre con la coda completamente distesa arriva quasi a 2,5 cm. Per il cibo, la nutro di solito con ragni una volta a settimana, però ora sono due settimane che salta i pasti. Quello che mi dà da pensare è il fatto che finora non ha mai saltato un pasto, anzi, ha sempre gradito molto tutto ciò che le capitava a tiro! Può soffrire la stagione, però non è mai stata a dieta così a lungo... Boh!!![V] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 22, 2003 Report Share Posted November 22, 2003 La muta non la escluderei, dalle dimensioni sembra un giovane... la stagione è cambiata già da un po' di tempo, se non ha "segnalato" prima dubito che si possa imputare a ciò... Magari è un "digiuno senza motivo"... Te prova regolarmente a offrirgli il cibo, non lo strssare facendolo uscire forzatamente allo scoperto ecc. altrimenti non man gerà mai, e vedi se succede qualcosa. Magari alza un po' l'umidità. L'addome com'é? Molto gonfio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 Direi che è in forma![] E' snella e non ha un filo di pancetta! Comunque proprio mentre scrivevo i messaggi ieri notte si è rimessa a gironzolare normalmente, e ora si è infilata nella sua tana e se ne sta buona buona. Tra qualche giorno se non mi fa la muta provo a ridarle da mangiare, vediamo che succede! Grazie di tutto per ora!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 23, 2003 Report Share Posted November 23, 2003 Allora, se non ha un filo di pancetta escluderei la muta... Attendi un po' e vedi che succede... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts