Jump to content

Aracnofilia da... leggere

Guest Giosmile
 Share

Recommended Posts

Guest Giosmile

Cari amici vorrei chiedervi qualche consiglio.

Poichè non mi reputo ancora un espertone e poichè rimango allibito ogni qual volta vi sento parlare soprattutto di specie e nomi scientifici (rispetto a voi sono un ignorante di prima categoria), vorrei cominciare un pò ad imparare. Non ho mai studiato biologia (sono uno studente di ingegneria) ma mi ha sempre appassionato... dopo le scuole superiori volevo fare entomologia ma poi... quindi volevo chiedervi qualche titolo di testi che mi potrebbero illuminare un po [:)]

In particolare avrei le seguenti esigenze

1) Un testo che mi illustri tutte le specie di aracnidi (o anche solo araneidi) e le loro abitudini... con foto/ disegni/ illustrazioni e quanto si voglia ... diciamo un testo anche abbastanza impegnativo, magari un testo che usano gli studenti di non so quale specializzazione ma che tratti di ragni. Ho sentito spesso parlare in questo forum del Roberts (o Robertson) ma non so nemmeno di che si tratta.

2) Un testo, magari più accessibile, orientato maggiormente al riconoscimento degli esemplari che si trovano in natura... in parole povere se incontro un ragno nel mio giardino mi piacerebbe avere a disposizione di materiale per poterlo riconoscere, o almeno capire a che specie appartiene.

3) Un manuale (se esiste) per l'allevamento dei ragni (qualsiasi)

infine

4) Un testo che parli solo della pericolosità delle varie specie sia italiane che straniere