Jump to content

Appena arrivata e ho già rotto...


Guest michela

Recommended Posts

Guest michela

Carissimi, ho scoperto il vostro sito solo oggi ma temo che per voi non sia un successo... Sono famelica e necessito di informazioni per una ricerca su una serie di simpatici animaletti e gira e rigira, cercando in rete, piombo sempre qui dove è più facile che ne parliate. Cosa potete dirmi sullo scorpione del deserto? Lo trovo anche nello Yemen, che "faccia" ha? cosa mangia, come muta? Insomma se sapete qualcosa vi sarei grata voleste condividerlo con la sottoscrita. Grazie mille, a presto (spero)[:I]

Link to comment
Share on other sites

Guest michela

Se ti chiedessi di specie che vivono nello Yemen? o in Eritrea? purtroppo non so essere più precisa per la mancanza totale di informazioni che ho su quei posti... puoi comunque aiutarmi o è troppo poco? Grazie comunque!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michela, innanzitutto complimenti per l'idea del libro per ragazzi con animali annessi

 

Venendo al dunque: in quella zona di scorpioni ce ne sono un sacco, i più famosi sono gli "scorpioni dalla coda grossa" (Androctonus australis è il loro nome scientifico, cerca con google che ti fai un idea), famosi perchè molto velenosi.

Piccolo resoconto etologico: come tutti gli scorpioni sono animali notturni, che rifuggono la luce. Si nutrono di altri artropodi (insetti, ragni, altri scorpioni).

Di giorno si nascondono sotto le pietre, tra le radici degli arbusti, ovunque ci siano nascondigli. Di notte vagano alla ricerca di prede, che solo se sono molto "recalcitanti" vengono punte con il telson (il pungiglione in fondo alla "coda").

Sono specializzati a vivere in luoghi molto aridi, in caso di necessità possono anche sopravvivere senz'acqua, accontentandosi dei liquidi contenuti nelle prede grazie al loro esoscheletro impermeabile.

Possono digiunare per mesi (anche molti mesi).

Si accoppiano "danzando", mettono al mondo piccoli già formati e li tengono sul dorso fino a che non sono autosufficenti (cioè fino alla prima muta)

La muta serve per permettere all'animale di crescere, e consiste nel "cambiare" l'esoscheletro rigido, che impedisce la crescita, che viene sfilato tutto intero (proprio come un vestito). Dopo la muta gli scorpioni sono totalmente indifesi.

Sono animali molto timidi, che pungono l'uomo solo per difesa.

 

Questo è l'essenzialissimo, ci sarebbe mooolto altro da scrivere.

Un unica cosa: dato che parli di "libro per ragazzi", direi di mettere in evidenza non tanto la pericolosità di questi animali (sono solo poche specie ad essere pericolose)ci son gia troppe credenze sbagliate al riguardo, ma il lato interessante, le abitudini di vita, l'accoppiamento ecc.

 

Spero di essere stato d'aiuto

 

P.S. Gli scorpioni non si suicidano se messi in un cerchio di fuoco...

Link to comment
Share on other sites

Guest michela

Vado a documentarmi subito, grazie della dritta. Mi hai letto nel pensiero, questo libro non parlerà della pericolosità delle specie trattate ma dell'acquisto illegale e spesso fatto con superficialità di animali molto particolari di cui vorrò raccontare le abitudini in primis. Grazie ancora, se hai in mente specie interessanti da segnalarmi raccoglierò con infinita gratitudine ogni consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Guest michela

Matteus ho bisogno del tuo aiuto, non ho trovato molto in rete sullo scorpione dalla coda grossa, potresti raccontarmi ancora qualcosa? esistono schede su questo sito? Ti risulta che in Sudan ce ne siano? Conosci altri scorpioni del nord Africa che meritino di essere 'citati'? Grazie mille Michela

Link to comment
Share on other sites

Guest michela

Ciao Matteus, avrei bisogno di sapere quanto vive lo scorpione dalla coda grossa sia nel suo ambiente che in cattività, e quanto può misurare. Se puoi rispondermi sarà di grande aiuto, grazie Michela

Link to comment
Share on other sites

Guest michela

Scusate la domanda ma le 'pinze' dello scorpione hanno un nome più appropriato? Si possono chiamare così oppure si usa chele o altro? Grazie a todos, michela

Link to comment
Share on other sites

Allora: tutto il "braccio+pinza" è chiamato pedipalpo (tutti gli aracnidi hanno i pedipalpi, magari di forme diverse ma ce li hanno), le "pinze" sono chiamate chele, e sono formate dai due segmenti finali del pedipalpo (tibia, la "mano", e tarso il "dito")

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.