Jump to content

formiche!!!!!!


Guest jimmy
 Share

Recommended Posts

ho visto su un documentario sulle formiche e ora ho deciso di allevarle volevo oltre a informazioni, volevo sapere se qualcuno era disposto a inviarmi qualche regina feconda, visto che in questo periodo sono difficili da trovare, grazie in anticipo!!!

teo!!![;)]

 

[:24]!uovo zerg![:24]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, le regine dovresti trovarle a luglio, settembre ma soprattutto a marzo, nella stagione degli accoppiamenti. Quando ne avrai presa una ti svelerò i segreti delle fattorie di formiche in casa Ripepi...:)))

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Guest ste.geo

Ciao,

se controlli sotto le cortecce o dentro ai rami secchi potresti avere la fortuna di trovare qualche formica dalla testa rossa. Sono uscite dai nidi verso ottobre (qui in Sardegna), passano l'inverno nascoste e con l'arrivo della primavera formano una nuova colonia... buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Peccato che le formiche con la testa rossa costruiscano i nidi nel legno di quercia marcesciente e siano perciò difficilissime da allevare... allestire un terrario con un enorme ceppo di quercia non è proprio cosa facile[:D]

 

///DaLla PaRte SbaGliAta, In Una BeLla GiOrNaTa Di SoLe, QuI Si Fa L'ItaLia E Si MuOrE.

Link to comment
Share on other sites

Guest ste.geo

Suppongo che esistano diverse specie di formiche dalla testa rossa, quelle che conosco io fanno il nido sul legno di mandorlo, ciliegio, olivo (e probabilmente anche altri). Non formano colonie particolarmente numerose, per cui un ceppo di una decina di centimetri di diametro per una ventina di lunghezza credo sia più che sufficiente. Ma credo che si possa utilizzare anche del cartone opportunamente accatastato: le gallerie all'interno e le nicchie tra gli strati sarebbero un'ottimo nido.

Forse il problema principale sta nel trovare il nutrimento giusto: allevano afidi e si nutrono di melata ma sono anche cacciatrici e sarebbe bene fornirgli un pò di proteine...

...io non ho mai provato ma non sono così pessimista...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non sono espertissimo in formiche ma la crematogaster scutellaris (intendi questa?) costruisce il nido come le vespe ovvero con una sostanza cartacea ottenuta dalla cellulosa del legno. Ha bisogno perciò di vero legno in buone quantità... Non è certamente impossibile da allevare ma io punterei su messor sp. e lasius sp., che nidificano sul terreno e hanno anche abitudini più facili da soddisfare.

 

///DaLla PaRte SbaGliAta, In Una BeLla GiOrNaTa Di SoLe, QuI Si Fa L'ItaLia E Si MuOrE.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.