Jump to content

Tane...

Guest Giosmile
 Share

Recommended Posts

Guest Giosmile

Ho letto da qualche parte che le rose del cile fanno la tana una volta ambientatesi. Ebbene io ce l'o da quasi 4 anni e non ha mia nemmeno provato a costruirsi nulla di somigliante ad una tana... tesse la tela solo per la muta (moltissima) e quando si prepara la tovaglia da pic nic prima di pranzare. E' normale tutto ciò?

A stare bene credo stia bene... è superattiva, si "lava" in continuazione e spesso la trovo circumnavigare il terrario in cerca di qualcosa. A zampe stese di lunghezza misura una quindicina di centimetri e fa le mute con una certa regolarità...

una sola volta l'ho disturbata nella muta... la prima! Non lo sapevo che i ragni facessero la muta e credetti che era morta!!! Quindi la girai al contrario... in poche parole fu costretta a fare la muta a pancia sotto.

Ciao!

Giorgio

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata

Be, le Grammostola sono principalmente opportuniste, quindi sfruttano anfratti o piccole grotte già esistenti; può anche succedere che si adattino la tana scavando come fa la mia. Quindi se gli hai fornito un riparo non mi preoccuperei, se però non ne hai messo nessuno provvedi. Per quando riguarda far la tela durante il pasto è un comportamento comune a parecchie Grammostola, molte ipotesi sono state fatte su questo comportamento.

[:264] Tullio [:16]

Ci sono grammostole che non usano affatto la tana... e che se ne stanno sempre bene in vista, come la mia e la tua.

La mia non mostra nessun interesse per nessuna delle tane che le ho offerto, l'unica volta che l'ho vista entrare nella tana è stato per catturare una camola adulta che si era rifugiata là dentro...

Confermo che le Grammostole hanno strani comportamenti, spesso variegati.

"Rose" (la famosa Grammostola sulla mia mano in home) aveva una tana fatta in cartone che usava molto. In linea di massima era sempre in attesa all'imboccatura, uscendo per un quarto, pressappoco come fa uno Pterinochilus...

Se disturbata se ne andava con fare lesto (ma non troppo) nella sua casetta di cartone, entrando e rigirandosi subito, per mettersi nella "posizione Usumbara" (come la chiamavo io...) massima visuale... era solita fare così e non cambiava mai!

Infatti l'unica volta che ho visto Rose infilata "di testa" nella casetta mi sono incuriosito molto e l'ho toccata. Da quella tana non è uscita più... [:150]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Posso aggiungere anche che gli animali di cattura opportunisti molto spesso non scavano ! [:D]

Chi crescerebbe mai una grammostola per 4-5 anni.......? IO [8D]

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

E' una lunga storia Ilic... sono appassionato di ragni da quando ero ragazzino ma Rose è stata la mia "prima" tarantola, il primo ragno esotico. Era il lontano 1993 ed è morta il 21 giugno 1999.

...me la regalò un caro amico che ora non c'è più. Se non fosse stato per lui probilmente tutto questo oggi non esisterebbe...

Matteo

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Guest Giosmile

Bhe cari amici,

in realtà una sola volta ho provveduto a procurargli una tana... era in cartone, semiobliqua e per una parte scendeva per alcuni centimetri sotto il livello della superficie del terreno. Ebbene la mia "Rose" all'inizio non la guardava nemmeno (se così si può dire...) poi dopo una settimana ci si è infilata dentro ricoprendola di tela (tappezzeria...) e stendendo un clamoroso tappeto all'ingresso... a volte stava col sedere fuori (mi prendeva in giro?) e a volte in posizione d'attacco. Ma la cosa strana era che... NON MANGIAVA!!! Non "accusava" nessun insetto che gli passasse sotto il naso, ne grilli, ne camole, ne tarme, ne caimani... nulla di nulla!!! Approfittando del cambio di terrario (casa nuova) ho eliminato la soluzione "tana dolce tana"... e da allora mangia come un animale!!!! [:(][:(][:D][:D][:D][|)]

Come ve lo spieghereste?

Ah!!! La tovaglia da pic nic è davvero curiosa... alla fine del pasto recupera tutti i pezzettini che eventualmente gli sono caduti dalle "fauci" e divora anche tutta la tela!!!

Formidabile anche la memoria... se non ha particolarmente fame seposita con cura la preda uccisa o semimangiata in un angolino... ebbene dopo qualche tempo, massimo mezza giornata, la riprende e la finisce... se passa più tempo invece la ritiene "scaduta" e se ne infischia.

Altra cosa interessante è il rifiuto finale dopo il pasto... costruisce una specie di pallina e la fa rotolare in un angolino apposito, che è sempre lo stesso, come se fosse il suo bidone personale dell'imondizia!!! Ecologica!

Ciao

Giorgio

Amarsi è questo: escludere di essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminando l'invincibile armata