Jump to content

Scorpioni di Casa

Guest PatrickF
 Share

Recommended Posts

Guest PatrickF

Ciao a tutti, Vorrei sapere per favore come si chiamano gli scorpioni che troviamo a casa(casalinghi)di colore nero. Qualcuno sa dirmi anche quando si riproducono? se avete altre informazioni sarò felice di riceverle. ciao Patrick

Già. Anche i Flavicaudis sono abbastanza diffusi (a dire il vero io trovo quasi solo quelli). Se vuoi un sito secondo me bellino per conoscerli meglio (è in inglese purtroppo, ma ci sono anche modi per distinguere le diverse specie) vai a http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpiidae.php, oppure cerca nel forum. Anch'io ho imparato tantissimo da qui!!![:D][:D][:D]

Guest PatrickF

Grazie delle risposte, sapete anche dirmi se un maschio è più grande di una femmina o viceversa? Le dimensioni per la distinzione tra maschio e femmina esistono per dimensione?ciao Pat

Normalmente la femmina è più"robusta" del maschio , ma la differenziazione si fa osservando i pettini....(più allungati nei maschi)..Ciao!

P.S. non avevo preso in considerazione gli E.flavicaudis perchè ameno la colorazione chiara di zampe e telson dovrebbe esserci (anche se non è dirimente!!)

Il colore del mesosoma dei Flavicaudis può variare e in alcuni casi essere anche nero. Le zampe invece sono sempre abbastanza chiare (giallo-marroncino) ed anche il telson come specificato da i-lang.

P.s.: i-lang non intendevo criticare la tua risposta, semplicemente non escludevo la possibilità, visto che pure a me come colpo d'occhio gli scorpioncini che spuntano in casa mia sembrano tutti neri!!![:D]

Avete omesso volontariamente il carpathicus? Di scorpioni sono un novellino, ma so che la sua presenza nella nostra checklist e' dibattuta.

In effetti molti paiono catalogare il tergestinus come sottospecie dell'E. Carphaticus, e la questione è molto dibattuta, viste le differenze infinitesimali tra le sottospecie in questione e la specie originale. Ma a quanto ne so il Carphaticus non è molto diffuso da noi, o sbaglio?

No..in ogni caso non è diffuso affatto, perchè il carphaticus era segnalato nel nord-est e basta...( Friuli...).

Ora c'è una revisione delle specie del genere Euscorpius basata sugli studi del Dna che sta rivedendo tutto (l'E.germanus è diviso in due sottospecie, alfa e beta , ma molti considerano l'alfa specie a sè....).

Mah..... ci si impantana facilmente!

Ciao!!

Ho l'ultimo lavoro di Crucitti, a Cesena lo devo portare a Matteus: Euscorpius carpathicus <- è cancellato così dalla checklist!