Guest PatrickF Posted November 6, 2003 Report Share Posted November 6, 2003 Ciao a tutti, Vorrei sapere per favore come si chiamano gli scorpioni che troviamo a casa(casalinghi)di colore nero. Qualcuno sa dirmi anche quando si riproducono? se avete altre informazioni sarò felice di riceverle. ciao Patrick Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 6, 2003 Report Share Posted November 6, 2003 Si chiamano Euscorpius spp(italicus? germanus? tergestinus?) e si riproducono a fine estate al nord , a metà estate al centro sud. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted November 6, 2003 Report Share Posted November 6, 2003 Già. Anche i Flavicaudis sono abbastanza diffusi (a dire il vero io trovo quasi solo quelli). Se vuoi un sito secondo me bellino per conoscerli meglio (è in inglese purtroppo, ma ci sono anche modi per distinguere le diverse specie) vai a http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/euscorpiidae.php, oppure cerca nel forum. Anch'io ho imparato tantissimo da qui!!![][][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest PatrickF Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 Grazie delle risposte, sapete anche dirmi se un maschio è più grande di una femmina o viceversa? Le dimensioni per la distinzione tra maschio e femmina esistono per dimensione?ciao Pat Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 Normalmente la femmina è più"robusta" del maschio , ma la differenziazione si fa osservando i pettini....(più allungati nei maschi)..Ciao! P.S. non avevo preso in considerazione gli E.flavicaudis perchè ameno la colorazione chiara di zampe e telson dovrebbe esserci (anche se non è dirimente!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 Il colore del mesosoma dei Flavicaudis può variare e in alcuni casi essere anche nero. Le zampe invece sono sempre abbastanza chiare (giallo-marroncino) ed anche il telson come specificato da i-lang. P.s.: i-lang non intendevo criticare la tua risposta, semplicemente non escludevo la possibilità, visto che pure a me come colpo d'occhio gli scorpioncini che spuntano in casa mia sembrano tutti neri!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 AlLe è verissimo! Il colpo d'occhio molte volte inganna!!! Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 Avete omesso volontariamente il carpathicus? Di scorpioni sono un novellino, ma so che la sua presenza nella nostra checklist e' dibattuta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 7, 2003 Report Share Posted November 7, 2003 Caro Migdan, sembra proprio che il tergestinus sia il "vecchio" carphaticus , che sarebbeconfinato ai balcani... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted November 8, 2003 Report Share Posted November 8, 2003 In effetti molti paiono catalogare il tergestinus come sottospecie dell'E. Carphaticus, e la questione è molto dibattuta, viste le differenze infinitesimali tra le sottospecie in questione e la specie originale. Ma a quanto ne so il Carphaticus non è molto diffuso da noi, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 8, 2003 Report Share Posted November 8, 2003 No..in ogni caso non è diffuso affatto, perchè il carphaticus era segnalato nel nord-est e basta...( Friuli...). Ora c'è una revisione delle specie del genere Euscorpius basata sugli studi del Dna che sta rivedendo tutto (l'E.germanus è diviso in due sottospecie, alfa e beta , ma molti considerano l'alfa specie a sè....). Mah..... ci si impantana facilmente! Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 9, 2003 Report Share Posted November 9, 2003 Ho l'ultimo lavoro di Crucitti, a Cesena lo devo portare a Matteus: Euscorpius carpathicus <- è cancellato così dalla checklist! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest PatrickF Posted November 12, 2003 Report Share Posted November 12, 2003 Grazie a tutti[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts