Jump to content

Identificazione Thomisidae di la_badessa

Recommended Posts

Thomisidae1.jpg

Thomisidae2.jpg

Thomisidae3.jpg

Thomisidae4.jpg

<<Questo e' stato il meglio che sia riuscita a fare... l'esserino (attorno ai 4-5 mm di legspan) non ne voleva sapere di stare fermo. Infatti qui lo vedi sul fianco, sul bordo e sul fondo del cestino di "vimini" su cui l'ho inseguito strenuamente per 5 minuti buoni, macchina all'occhio.

L'ho capito che con una semplice foto ogni identificazione per forza di cose ricade nel campo della pura supposizione (o quizzone alla Mike)... pero' di questo ragno mi ha colpito la posizione che assume alle volte, con le lunghe zampe anteriori allargate e perpendicolari al corpo (tanto che appena l'ho visto ho pensato ad un granchietto, figurati!), il che magari poteva essere un elemento sufficiente ad assegnarlo ad una famiglia piuttosto che ad un'altra>>.

Parole della summenzionata, che non si può negare sia buona fotografa e altrettanto buona osservatrice. La famiglia è senza dubbio alcuno quella dei Thomisidae ("ragni granchio", per l'appunto), e se vogliamo perseverare nel nostro consueto giochetto, data l'ormai abbastanza ampia esperienza di sfalciatore mi chiedo se possa trattarsi di un maschio di Misumena vatia, ne ho presi molti col mio retino (lì ero sicuro della determinazione perché prendevo anche parecchie femmine, quelle sì inconfondibili) e direi che l'aspetto complessivo di questo ragnetto è piuttosto simile.

Guest vesubia

Su, non perdiamoci in determinazioni troppo facili: Synema globosum senza dubbio alcuno.

Ciao, Claudio

P.S. In ogni caso complimenti vivissimi per le foto fatte veramente bene.

Orc... pensa che e' una specie che cercavo, dopo averne letto la scheda qui:

http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/ragn...i/tomisidi.html

Abbastanza simile al maschietto di Misumena, mi sa che allora ne ho trovati piu' di una volta.

Grazie come sempre, Maestro! [:P]