Jump to content

Scorpioni in tivù

Recommended Posts

per Crisis:

grazie per il link, ma vi sono contenute centinaia e centinaia di foto e - giustamente - partono dal nome scientifico dello scorpione e non viceversa (DALL'immagine AL nome scientifico). Una ricerca così mi prende troppo tempo, davvero :-)

Lidia

EegaBeeva

E per Matteus:

neanche Buthacus :-(

Che dirvi? Grazie, ce l'avete messa tutta. Prima o poi mi capiterà sott'occhio... fra una ventina d'anni, mese più mese meno.

Buon fine settimana.

Lidia

EegaBeeva

• 10 months later...

In Tunisia Androctonus australis è veramente comune. Non mi stupirei più di tanto che qualche tunisino "intraprendente" ma anche "immaturo" faccia di mestiere il domatore di scorpioni potenzialmente letali.

Cinematograficamente parlando, Pandinus imperator è lo scorpione più largamente utilizzato nelle riprese per le dimensioni notevoli e appariscenti e la relativa docilità e scarsa pericolosità.

Per quanto riguarda lo scorpione giallo, se Lidia a distanza ormai di un anno, potesse descriverlo anche nella forma, si potrebbe provare con altri nomi...

Beh, sono molto diversi...

lo Smeringurus è uno scorpione "vagante", e ha la conformazione tipica di questi animali: zampe lunghe, metasoma snello e allungato. Una caratteristica è poi il corpo molto appiattito.

L'Hadrurus è invece uno scorpione scavatore, e lo dimostra: corpo molto più tozzo e per niente appiatti, metasoma robusto, zampe in proporzione più corte.

Una considerazione aggiuntiva riguardo al "se lo faceva passeggiare sulla mano..."

Per uno scorpione, così come per un ragno, una superficie è una superficie punto e basta: se le zampe fanno presa ci si cammina...

Maneggiando gli Euscorpius mi è capitato diverse volte che me ne cadesse uno in mano...ci si limita a riscodellarlo nel proprio recipiente... non fa alcun tentativo di pungere, cerca solo un possibile riparo... perchè poi pungere il "pavimento"? O, nel caso di un ragno, morderlo? Sparereste al vostro parquet? :unsure:

Un animale ti morde o ti punge se lo maltratti o se lo maneggi in modo improprio o disattento...