Matteus Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 Snello e agile... escluderei Scorpio ed Opistophthalmus perchè sono parecchio massicci... cerca Buthacus, di dimensioni contenute, chiaro, che vive nei deserti sabbiosi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 31, 2003 Author Report Share Posted October 31, 2003 per Crisis: grazie per il link, ma vi sono contenute centinaia e centinaia di foto e - giustamente - partono dal nome scientifico dello scorpione e non viceversa (DALL'immagine AL nome scientifico). Una ricerca così mi prende troppo tempo, davvero :-) Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 31, 2003 Author Report Share Posted October 31, 2003 E per Matteus: neanche Buthacus :-( Che dirvi? Grazie, ce l'avete messa tutta. Prima o poi mi capiterà sott'occhio... fra una ventina d'anni, mese più mese meno. Buon fine settimana. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 Vorrei farvi notare che ho una foto che hanno fatto i miei in tunisia, dove un domatore si faceva camminare sulle mani degli australis! Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 In Tunisia Androctonus australis è veramente comune. Non mi stupirei più di tanto che qualche tunisino "intraprendente" ma anche "immaturo" faccia di mestiere il domatore di scorpioni potenzialmente letali. Cinematograficamente parlando, Pandinus imperator è lo scorpione più largamente utilizzato nelle riprese per le dimensioni notevoli e appariscenti e la relativa docilità e scarsa pericolosità. Per quanto riguarda lo scorpione giallo, se Lidia a distanza ormai di un anno, potesse descriverlo anche nella forma, si potrebbe provare con altri nomi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 Per la cronaca, dato che la discussione è stata riaperta... lo scorpione di cui parlava Lidia è stato poi identificato come Smeringurus mesaensis (o specie simili...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 Ah, bene, allora è già stato identificato... Matteus, mi puoi dire quali sono le differenze esteriori per distinguere Hadrurus arizonensis molto chiaro da Smeringus mesaensis? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 Beh, sono molto diversi... lo Smeringurus è uno scorpione "vagante", e ha la conformazione tipica di questi animali: zampe lunghe, metasoma snello e allungato. Una caratteristica è poi il corpo molto appiattito. L'Hadrurus è invece uno scorpione scavatore, e lo dimostra: corpo molto più tozzo e per niente appiatti, metasoma robusto, zampe in proporzione più corte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted September 1, 2004 Report Share Posted September 1, 2004 Una considerazione aggiuntiva riguardo al "se lo faceva passeggiare sulla mano..." Per uno scorpione, così come per un ragno, una superficie è una superficie punto e basta: se le zampe fanno presa ci si cammina... Maneggiando gli Euscorpius mi è capitato diverse volte che me ne cadesse uno in mano...ci si limita a riscodellarlo nel proprio recipiente... non fa alcun tentativo di pungere, cerca solo un possibile riparo... perchè poi pungere il "pavimento"? O, nel caso di un ragno, morderlo? Sparereste al vostro parquet? Un animale ti morde o ti punge se lo maltratti o se lo maneggi in modo improprio o disattento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts