EegaBeeva Posted October 28, 2003 Report Share Posted October 28, 2003 Spero che qualcuno abbia visto Stargate domenica sera su LA7 (si parlava di antico Egitto e del re Scorpione, forse il primo re della dinastia zero). Ci si doma-néd=a+$$§ (è passato un gatto sulla mia tastiera, scusate), ripeto: ci si domandava quali fossero le qualità di un insetto - come lo scorpione - che un re avesse potuto desiderare per sé. Ecco entrare in scena un certo maggiore Scott, entomologo americano, grande esperto di scorpioni. In una vaschetta di sabbia, il maggiore Scott depone delicatamente (manipolandoli per la coda) quattro o cinque scorpioni, da uno grande nero a uno giallino con alcune righe orizzontali, a un altro paio più piccoli. Non dice i nomi degli scorpioni - peccato - ma, mentre espone amabilmente gli effetti (anche gravi) del veleno degli scorpioni, se ne fa passeggiare uno fra le mani, come fosse un criceto. Lo scorpione tiene alta la coda e cammina tranquillamente. Dove sta il trucco? E' possibile manipolare gli scorpioni come ha fatto il maggiore Scott? Se non è possibile, lui come ha fatto a non farsi pungere? Grazie. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 28, 2003 Report Share Posted October 28, 2003 Preannunciando che uno scorpione non è un insetto (si lo so, sono un rompiballe[]) penso che sia possibile farsi camminare uno scorpione in mano. Uno scorpione infatti riesce facilmente a pungere solo se qualcuno lo aggredisce dall'alto o da davanti. Se il prof. lo ha depositato con una pinzetta sulla sua mano la possibilità che l'aracnide riesca a pungere è abbastanza remota. Se poi la specie maneggiata è poco pericolosa e gli è si è prelevato il veleno in precedenza, il gioco è fatto. ///cAcCiAvAmO i PeNsIeRi CoMe MoSchE MoRtaLi E Il NoStRo CerVeLLo ErA BiAnCo Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 28, 2003 Author Report Share Posted October 28, 2003 No, Piergy, nessuna pinzetta. Li prendeva semplicemente per la coda e se li faceva camminare sulle mani. Ma, se mi dici che è possibile prelevare preventivamente il veleno, forse il trucco sta lì. Comunque il tizio incombeva dall'alto, sulla vaschetta. Per questo la cosa mi ha stupito. Grazie per la tua risposta :-) Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 28, 2003 Report Share Posted October 28, 2003 ...quella strana cosa chiamata "cinematografo".... Dipende che scorpioni hanno usato, probabilmente erano innocui (o comunque non pericolosi). Non credo che abbiamo giocherellato con Androctonus crassicauda (nero) e/o Androctonus australis (giallino con ...righe??) né tantomeno con Leiurus quinquestriatus (giallino). Cerca e confronta.... [] Sempre che non fossero quegli incredibili giocattoli animati da 15.000 dollari cadauno che usano a Hollywood.... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 28, 2003 Report Share Posted October 28, 2003 Si, beh, alcuni scorpioni si possono maneggiare tranquillamente, altri un po' meno... Uno scopione aggressivo e agile come un leiurus o un androctonus è in grado di "colpire" in qualsiasi direzione... non ho visto il documentario, ma sicuramente quello "nero e grosso" era un Pandinus o un heterometrus, giallino con righe orizzontali potrebbe essere un opistophthalmus, "maneggiabile" ma dal bel caratterino.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 29, 2003 Author Report Share Posted October 29, 2003 Gli incredibili giocattoli animati (taluni costano parecchie centinaia di milioni di dollari/euro) sono gli audioanimatroni, perfetti robot in grado di simulare i movimenti dell'originale che riproducono (animale o umano). Li ho visti da vicino e, per quanto inquietanti, hanno un range di movimenti limitato (per quanto perfetto). Matteo, lo hai detto per gioco, eh? ;-) Gli scorpioni di Stargate erano vispi, arzilli e originali. Mi accingo a fare una ricerca sul web (i nomi in latino sono sempre difficili...). Siete delle miniere. Ma come fate a tenere a mente tutti questi nomi? Vi "fate" di fluoro, la mattina? ;-) quanti dentifrici "mangiate"? Ciao. Buona giornata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 29, 2003 Author Report Share Posted October 29, 2003 Centro, per quanto riguarda Androctonus crassicauda (grande e nero). Nessun australis. Lo scorpione giallino non era il Leiurus. Questo scorpione giallino è stato quello più a lungo ripreso (non solo in studio, ma anche "vagante" sulle dune desertiche) perciò posso descriverlo: più piccolo dell'Androctonus, ma più grande degli altri due, dei quali nulla ricordo. Di un colore giallo ambrato uniforme (color del deserto, direi). L'unica eccezione alla uniformità del suo colore erano quattro o cinque righine scure (marrone scuro o rosso scuro) nella parte superiore del torace (nulla a che fare con i vistosi rigoni del Leiurus). Percorrendo le foto che ogni tanto "postate" nel forum, mi è rimasta impressa una certa "trasparenza" nel corpo dei giovani insetti (Piergy, perdonami). La prima impressione (da perfetta ignorante in materia), vedendo lo scorpione giallo ambrato un po'... trasparente, è stata appunto quella di un soggetto giovane. Ma quando poi l'entomologo lo ha messo nella vaschetta assieme a quello nero, ho visto che aveva dimensioni ragguardevoli e non era più tanto trasparente (le luci al chiuso fanno sempre un effetto diverso). Era ben QUESTO scorpione giallo ambra, con la livrea a righine orizzontali (solo nella parte superiore del torace), che passeggiava placidamente sulle mani dell'entomologo. Immagino che di questi scorpioni, in Italia non vi sia traccia... o sì? Quello nero era davvero impressionante. Buona (piovosa) giornata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 29, 2003 Author Report Share Posted October 29, 2003 Citazione:Vi "fate" di fluoro, la mattina? ;-) quanti dentifrici "mangiate"? id="quote">id="quote"> Mi autocito. Ma quale fluoro! AH! FOSFORO!!! Ben quello mi manca, manca A ME, se prendo 'ste cantonate. Chiedo scusa. Buona serata. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 29, 2003 Report Share Posted October 29, 2003 [] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 29, 2003 Report Share Posted October 29, 2003 No, tranquilla! Gli unici scorpioni italiani con un veleno degno di nota (ma MOLTO meno potente di quello di tutte le specie qui citate) sono i buthus ma non mi sembra ce ne siano molti...[]. ///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 29, 2003 Report Share Posted October 29, 2003 Il Buthus occitanus è una specie africana con un veleno potente e pericoloso. Hanno colonizzato la Spagna e il sud della Francia (dove è certo sono presenti con una variante meno velenosa dei cugini africani), mentre in Italia non sono segnalati con certezza. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 29, 2003 Report Share Posted October 29, 2003 Come come come? IL tizio giocava con un androctonus? Sicura? Tra l'altro l'androctonus è anche piccolino... Magari era un Parabuthus (villosus, o transvaalicus), di aspetto molto simili all'androctonus ma di dimensioni molto maggiori. Comunque sono tutte specie molto velenose (alcuni Parabuthus possono addirrittura schizzare veleno...) Io insisto: prova a vedere Pandinus o Heterometrus. Per riconoscerli, non guardare tanto al colore, meglio osservare la "FORMA": chele gosse o piccole? Rotondeggianti o allungate? Liscie o granulate? Coda grossa o sottile? Quello ambrato, prova a vedere Scorpio maurus, o come ti dicevo prima Opistophthalmus... anche qui, se ti ricordi come erano fatti gli scorpioni di cui parli semplifichi molto l'identificazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 30, 2003 Author Report Share Posted October 30, 2003 Grazie. Obbedisco prontamente :-) EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 30, 2003 Author Report Share Posted October 30, 2003 Citazione:Io insisto: prova a vedere Pandinus o Heterometrus. Per riconoscerli, non guardare tanto al colore, meglio osservare la "FORMA": chele gosse o piccole? Rotondeggianti o allungate? Liscie o granulate? Coda grossa o sottile? id="quote">id="quote"> Il guaio, Matteus, è che dalle immagini nel web non si percepiscono le dimensioni. Perciò, grazie alla tua visita guidata, escluderei oggi Androctonus e Parabuthus, sia villosus sia transvaalicus (quest'ultimo mi è parso quasi persino privo di chele, mentre lo scorpione in tivù ne era dotato). Niente da fare anche con Heterometrus (troppo grandi le chele). Okay il Pandinus. Nel web c'è una immagine con un tizio che lo manipola e le proporzioni uomo-insetto (Piergy, scusa di nuovo) sono simili a quelle del filmato. Citazione:Quello ambrato, prova a vedere Scorpio maurus, o come ti dicevo prima Opistophthalmus... anche qui, se ti ricordi come erano fatti gli scorpioni di cui parli semplifichi molto l'identificazione... id="quote">id="quote"> L'Opistophthalmus lo avevo cercato anche ieri, con nessun effetto. Idem lo Scorpio maurus di oggi: i rigoni sono troppo marcati (sembrano addirittura delle "fasce"), mentre l'esemplare vagante nel deserto e maneggiato dall'entomologo era dotato di sottili righe (SOTTILI) e, fra una righina e l'altra, c'era il colore ambrato del resto del suo corpo. Più piccolo e snello del Pandinus, più esile. Ma agilissimo e imprevedibile. Le riprese dei suoi movimenti sulla sabbia e su qualche scarsa roccia desertica davano l'idea di un insetto (scusa, Piergy) assai veloce. Lo definirei anche "elegante". Un re dell'antico Egitto avrebbe preferito per sé qualità "terribili" in un corpo "elegante". Tu escluderesti davvero l'ipotesi di un soggetto giovane? Ovvero, Scorpio maurus o Opistophthalmus adolescenti? In piena luce, lo scorpione era davvero color ambra, che è in qualche modo dotata di trasparenze. Grazie. (mentre a lungo osservavo lo scorpione, mi dicevo: qui ci vorrebbe un "matto" di Aracnofilia, così saprei subito che scorpione è, se è pericoloso, se è giovane o adulto, se vive solo in Egitto o è possibile trovarlo anche sotto casa... immaginavo la difficoltà dell'identificazione, nonostante la vostra superiore sapienza). Buona giornata. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crisis Posted October 30, 2003 Report Share Posted October 30, 2003 cercala qui la foto: http://www.ub.ntnu.no/scorpion-files/gallery.php -Cri- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts