roccolucio Posted October 18, 2003 Report Share Posted October 18, 2003 ciao ragazzi, non vi descrivo l'esemplare che potrete vedere nella foto, (secondo voi H. radiata o l. tarentula?) ma vi parlo della scena dove è avvenuto il ritrovamento. Un sottoscala pieno di scatoloni di cartone e dietro uno di questi appoggiato al muro, il grosso ragno nella classica posizione di decesso. Eccolo poggiato su un foglio di carta millimetrata: A prima vista mi sembrava ormai un cadavere secco e invece sollevandolo con le pinzette le zampe si sono rilasciate in modo morbido, quasi come fosse appena avvenuta la disgrazia. Gli occhi erano ancora lucidi e vitali (vedi foto) ma quello che mi ha sorpreso ancora di più è l'aver trovato una mosca appena catturara che sembrava appena assaggiata. Sul dorso ancora vivi una decini di piccoli ragnetti scuri che ancora non volevano abbandoare la madre morta. L'aspetto era si un pò denutrito ma ho qualche sospetto anche sulla preda che aveva catturato, mosca avvelenata da qualche insetticida? Escludo lo schiacciamento tra cartone e muro perchè non vedo traccie di ferite ... almeno esterne. Mah .. mistero ... secondo voi? Per scattare queste foto ho fatto assumere al ragno delle pose di 'scena' forzando con le pinzette la posizione degli arti. Foto scattate con una economica fotocamera digitale da meno di 250 euro con un trucchetto che vi potrebbe ineressare e di cui vi avevo già parlato tempo fa. Qualcuno di voi mi ha anticipato suggerendo di posizionare una lente di ingrandimento davanti all'obbiettiv, bene... ottima idea solo che suggerisco di usare quei piccoli monocoli che usano gli orologiai dal costo di 4 o 5 euro. Si ottengono così degli ingrandimenti ancora superiori e questi oggettini si possono fissare alla camera usando della carta gommata così da avere i movimenti più liberi con le 2 mani. Per evitare che il flash sia troppo irruente e renda tutto troppo luminoso e sfuocato ho usato dei filtri formati da veli di fazzolettini di carta. Per l'esatezza 6 (sei) veli posizionati davanti al flash sempre con della carta gommata ... economico no? La foto in primo piano l'ho postata solo al 33% di zoom, cioè in effetti ho dovuto ridurre la risoluzione per non postare una immagine troppo grande. ... credo che sia una buona soluzione per noi foto-dilettanti. Per l'identificazione ho anche delle foto più ravvicinate dell'apparato genitale e altre viste dal basso. Ditemi se devo postarle. ciao lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 18, 2003 Report Share Posted October 18, 2003 Si tratta di una H.radiata, dalle dimensioni un esemplare anziano probabilmente morto di vecchiaia.... Belle foto Roccolucio...complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted October 19, 2003 Author Report Share Posted October 19, 2003 grazie i-lang per il tuo parere e per i complimenti. ok ... ecco le altre foto ma se volete vedere tutte le altre è meglio che cliccate su: http://digilander.libero.it/ilragnonero/lycosa1.htm questo è uno degli orfanelli mentre questa riguardo l'apparato genitale: ciao lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted October 19, 2003 Report Share Posted October 19, 2003 ciao roccolucio, cercherai di allevare gli orfanelli vero? Lo spero, poverini non hanno altra speranza. In fondo tu hai già avuto esperienze con l'allevamento di ragni neonati... almeno sono in buone mani [:264] Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted October 19, 2003 Author Report Share Posted October 19, 2003 X Diana: si ci provo a prendermi cura di loro, sto già riattivando il mio allevamento di Drosphile che a pieno regime dovrebbe darmi una ventina di nuove moschine al giorno. Con i piccoli Steatoda era tutto molto più facile ... quelli nascono già spietati e decisi, già pochi giorni dopo la nascita cooperavano nel catturare le formiche ed ogni altro piccolo insetto ma anche larve 10 volte più grandi di loro. Per ora catturo quei moscerini dagli occhi rossi sul davanzale offrendo loro un bicchiere di vino con pezzi di carta inzuppati e chicca d'uva maciulliati. Ma l'altra volta che ci ho provato i piccolini hanno apprezzato molto un tipo di moscerini infinitesimi che vivono in alcuni fiori gialli dei prati qui intorno. Nessuno ha idea del perchè l'Hogna radiata-madre sia morta mentre magiava una piccola mosca comune? ciao lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 23, 2003 Report Share Posted October 23, 2003 Ho visto solo adesso il topic... riposto la foto di uno sling trovato a fine agosto, che mi chiedevo se potesse essere una Hogna: confrontato con le foto di roccolucio che ve ne pare? Per quanto riguarda la morte non saprei, ma mi sento di escludere l'ipotesi contaminazione, quanto meno riferita a quella mosca, i pesticidi si accumulano (generalmente nel tessuto adiposo) e producono i loro effetti dannosi a una certa distanza di tempo, a meno che la mosca non fosse venuta in contatto con una sostanza selettivamente tossica per la Hogna, ma vista la fisiologia tutto sommato simile dei due animali non mi sembra un'ipotesi molto plausibile. Per la tua tecnica fotografica, complimenti, in effetti lenti addizionali, raccordi e adattatori vari sono articoli che si pagano decine di volte il loro valore merceologico: fantasia al potere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 23, 2003 Report Share Posted October 23, 2003 Bella "Hognetta" Migdan... La mosca è innocente...l'ha uccisa poi è morta... Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted October 26, 2003 Author Report Share Posted October 26, 2003 Ti ringrazio migdan, per il tuo parere e per l'apprezzamento delle mie macrofoto-economiche, in effetti credevo meno all'ipotesi dell'insetticida. Certo che però è strano ... per esempio un cane morente usa gli ultimi sussulti di energia vitale per cercare un posto tranquillo e nascosto in cui riposare un per secondo e poi per sempre. Anche la gallina o l'osso più succulento non lo convincerebbero a fare un movimento ormai inutile per prenderlo. Ma forse quell'Hogna ha intuito che avrebbe potuto tentare di garantire ancora un pasto ai suoi 10 piccoli ancora in groppa ed è morta conficcando i cheliceri nella mosca immobilizandola per la prole con il suo peso morto ... così come dice anche i-lang. Farò altre foto ai piccoli orfanelli di Hogna che sto allevando e vediamo se con le prossime mute assomiglieranmno ancora di più a quella che ci mostri qui ... CIAO lucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts