Jump to content

Locuste


ShaolinX
 Share

Recommended Posts

Per dirti qualcosa bisogna almeno sapere il genere della locusta, per sapere il genere della locusta occorre che tu ce la descriva[;)].

 

///StAi DaLla ParTe Di ChI RUba NeI SuPeRmErcaTi O Di ChI Li Ha CoStRUiTi RubAnDo?

Link to comment
Share on other sites

Penso di sapere di che locuste parli, anche dalle mie parti adesso se ne trovano molte, mezze addormentate per le temperature basse... se non sbaglio (è d'obbligo metterlo il "se non sbaglio", dopo la cantonata con la tettigonia...[V]) sono Locusta migratoria, marroni variegate, di dimensioni notevoli, in questa stagione le trovo al riparo sotto il portico o sotto al cornicione.

Gli anni passati ne vedevo pochine, ques'anno sono invece numerose, suppongo per il gran caldo: non ho mai visto una varietà tale di grilli e cavallette come in quest'estate![:0]

Link to comment
Share on other sites

Concordo [;)] è stata una esplosione di nascite, questa estate. Ed è per questo, forse, che non ho mai visto tanti ragni di specie diverse, come l'estate appena trascorsa.

 

EegaBeeva

Link to comment
Share on other sites

Hello!

Caro Matteus, non ti scoraggiare per la determinazione di "Tettigonia". Anche gli esperti fanno confusione, per esempio in Italia il genere Tettigonia è rappresentato da 5 specie, ma alcune popolazioni non sono ben inquadrabili, si discute se siano bonae specie, si trasferiscono da una specie ad un'altra, finché non si trova una sistemazione opportuna... ma tutto ciò non è che un'invenzione umana, che spesso aderisce poco alla realtà... Be' comunque, parlando di "locuste", devo dire che la specie che tu hai citato potrebbe davvero essere quella trovata da Shaolinx: Locusta migratoria cinerascens, nella sua fase solitaria, si trova in tutte le regioni del nostro paese.

 

Ma potrebbe anche essere un'altra specie, l'Anacridium aegyptium, una grossa cavalletta solitaria di colore bruno cinereo, gli occhi hanno una caratteristica livrea a linee verticali chiare e scure ed il corpo, soprattutto il pronoto, è coperto da una lieve pubescenza. Questa specie è un elemento della macchia mediterranea (il bioma delle sclerofille), ma al nord si comporta da sinantropica, ovvero vive nei parchi urbani, nei giardini, nei pressi delle case e in autunno sverna come adulto il luoghi riparati (muri assolati, ecc.).

 

Bye,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.