Guest Sim_1 Posted October 13, 2003 Report Share Posted October 13, 2003 Salve a tutti,mi chiamo simone e sono uno studente di chimica. Scusate se inizio subito una nuova discussione ma vorrei avere qualche informazione in più su una famiglia di ragni chiamata linyphilidae. Sembra siano dei piccoli ragni che nidificano nel terreno e a cui alcuni attribuiscono la produzione dei filamenti bianchi che ricoprono le nostre campagne nei mesi autunnali.Queste informazioni sono esatte?Grazie e a presto Sim_1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 13, 2003 Report Share Posted October 13, 2003 Ciao Simone, hai messo una "l" di troppo, la famiglia a cui ti riferisci è quella dei Linyphiidae. Sono un po' il tallone d'Achille della principale letteratura aracnologica (http://www.aracnofilia.org/ricerca/classificazione/classificazione.htm) in possesso mio e della maggior parte degli appassionati che frequentano il sito, per cui non posso dire di saperne molto. Comunque riguardo alla tua domanda mi sentirei di risponderti proprio di no, non sono ragni con grandi propensioni terricole, anzi tessono tele piuttosto voluminose e complesse. Ti posto un'immagine della specie probabilmente più comune e conosciuta, L. triangularis, che sicuramente avrai incontrato più di una volta: http://www.nrm.se/en/images/linyphia2.jpg è quel ragnetto (meno di 1cm di corpo) che tesse una tela particolarissima, costituita da una sorta di lenzuolo ricurvo con la concavità verso l'alto che sovrasta un reticolo di filamenti molto disordinati. Si vede spesso nella vegetazione (rovi, roseti e molte altra piante). Link to comment Share on other sites More sharing options...