Jump to content

muta di albopilosum

Neo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti eccomi ancora a rompervi le scatole con una domanda...

il mio albopilosum ha effettuato (ieri sera) la muta che lo ha portato a maturità sessuale (E' UN MASCHIETTO)!

stamattina sono andato a controllare come stava e ho notato la fuoriuscita di un liquido biancastro dall'articolazione di una zampa...

emolinfa???

vuol dire che è ferito???

toccandolo con cautela la zampa la muove e cerca di fuggire ma per il resto del tempo se ne sta ranicchiato in un angolo con una postura che nn mi piace per niente!!

magari mi preoccupo per nulla ed è normale dopo la muta o + probabilmente sta male... che devo fare????

E' normale che il ragno freschissimo di muta non si mostri in una condizione "brillante".

Per prima cosa eviterà qualsiasi contatto con oggetti/animali perché la pelle è ancora troppo molle e il pericolo di ferirsi è alto.

Per questo motivo ti consiglio di offrirgli da mangiare dopo 15 giorni circa.

Poi spesso mantiene una posizione "strana",è una sorta di stretching,quindi anche qui non ci sono grosse preoccupazioni.

Quanto al liquido che esce da una giuntura della zampa,potrebbe darsi che la zampa stessa sia ancora troppo molle e per qualche motivo si sia ferita in prossimità del punto più fragile(la giuntura appunto).

In teoria il tempo è dalla tua parte nel senso che una ferita in un ragno fresco di muta secondo me si rimargina meglio perché l'arto si va indurendo con i giorni e quindi si cicatrizzerà meglio.

Ti consiglio di mantenere le condizioni nel terrario ottimali e di offrire anche dell'acqua in forma diretta(tenedo un bicchierino pieno vicino a lui oppure mettendone un po' sulla tela da lui usata per fare la muta).

Anche nel malaugurato caso che il ragno dovesse perdere l'arto per autotomia(ma qui si va su casi estremi),la zampa persa non dovrebbe disturbarlo troppo anche nelle fasi di accoppiamento,purché non si tratti di una zampa del primo paio che come saprai è quella dotato di uncini tibiali con i quali il maschio incastra i cheliceri della femmina,l'assenza di una di queste zampe potrebbe creargli problemi.

La perdita di un bulbo palpale stesso non sarà invece decisiva in quanto il ragno ne possiede comunque un altro e in genere la copula avviene con l'inserzione di un bulbo solo.

grazie ste !!!

mi sa che ho fatto una cavolata a cambiare il substrato dopo la muta è?

nn tiratemi le orecchie!!!

cmq oggi a distanza di 24 ore è più vispo i cheliceri da bianchi sono rosa-marroncino e nn c'è più fuoriuscita di linfa!!

dite he mi è andata bene stavolta???

speriamo!!!