EegaBeeva Posted October 5, 2003 Report Share Posted October 5, 2003 Una azienda di consulenza fiscale trasmette su una radio nazionale uno spot pubblicitario che così suona: "Una mantide religiosa, dopo l'accoppiamento, stacca la testa al maschio. E voi potete fidarvi del vostro partner?" (seguono ampie rassicurazioni agli ascoltatori che l'azienda è fra le più affidabili eccetera eccetera). E' vero? So che è vero. Ma è vero SEMPRE? Sono dispiaciuta quando in pubblicità si prendono a prestito pregi e difetti degli animali, perché si lanciano messaggi spesso distorti, se non addirittura inventati di sana pianta. Sono assai più dispiaciuta quando le poche parole di uno spot sono usate per sottolineare una qualità dell'animale più o meno "sinistra". In questo caso, i ragni già non godono di buona fama; uno spot così concepito non ne migliora certo la conoscenza. Buona domenica. Lidia EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted October 5, 2003 Report Share Posted October 5, 2003 Che sia vero o no,non ne ho idea,però condivido il tuo pensiero approposito di pregi e/o difetti degli animali usati in spot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted October 5, 2003 Report Share Posted October 5, 2003 Ho tenuto qualche Mantis religiosa, per curiosità più che altro. Poi la staticità della specie (del genere anche), la delicatezza dei giovanissimi, la breve durata della vita (meno di un anno l'intero ciclo vitale..) mi hanno convinto a desistere. I maschi che ho usato si sono sempre salvati. Non è quindi un obbligo.Come per i ragni d'altra parte. Basta ipernutrire la femmina ed alimentarla anche prima di inserire il maschio. Non è che le cose cambino di molto, il maschio dopo la riproduzione vive pochissimo....La natura non è abituata a sprecare niente e se la femmina ha fame ...utilizza le proteine del maschio morente. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted October 5, 2003 Author Report Share Posted October 5, 2003 Grazie. Diana mi aveva scritto una esaurientissima risposta su questo argomento, qualche giorno fa. Tu, sebbene più conciso, confermi. Il messaggio dello spot è parziale e impreciso, come temevo. Buon pomeriggio. EegaBeeva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Hilo Posted October 5, 2003 Report Share Posted October 5, 2003 Come gia spiegato da Ilic in natura non si spreca niente poi gli insetti sono la perfezione pensa che ne so alle formiche o a una serie di ragni che addirittura usano il corpo della mamma come prima fonte di nutrimento.Non ci dobbiamo meravigliare se la mantide maschio dopo l'accoppiamento viene divorata dalla consorte,oppure i fuchi vengono uccisi dopo aver assolto al loro incarico (dopo sarebbero solo bocche da sfamare per le altre Api). Ciao Hilo. cirillo.gigi@tiscali.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts