Jump to content

Morte scorpione!


Guest mischu

Recommended Posts

Guest mischu

Sono a lutto per l'improvvisa e misteriosa morte del mio splendido opisthostalmus glabifrons (scusate se ci sono errori nel nome) Kalahari.

Non riesco a capire cosa possa averla causata: le condizioni di allevamento erano sempre le stesse e lo avevo da diverso tempo.

Unica cosa è che ultimamente mangiava molto meno, pur restando sempre attivo come di consuetudine.

Poi è improvvisamente morto nella sua tana nel giro di una notte, senza ferite di nessun genere o parassiti evidenti.

Sapete magari darmi qualche spiegazione? E' già brutto perdere un animale, specie se non capisci perchè!!![V][?][V]

Link to comment
Share on other sites

Guest mischu

Non so che età avesse: l'ho preso circa un anno fa o poco più in un negozio dove ovviamente non mi hanno saputo dire indicativamente quanto potesse avere.

Lo tenevo in un terrario (riscaldato da una piastra) con della sabbia, arredato con una specie di grotta che lui provvedeva ad insabbiare per bene ed una ciotola per l'acqua.

E' sempre stato bene, si alimentava con regolarità, mangiando un po' di tutto, dai caimani alle cavallette.

Adesso, misurandolo, è lungo 11cm, pungiglione compreso.

Link to comment
Share on other sites

Questi scorpioni sono scavatori semi-deserticoli, la sabbia come substrato non va bene, ci voleva un buono strato di terra argillosa compatta (anche molto compatta) in cui potesse scavarsi la tana (un tunnel anche abbastanza profondo...). La "specie di grotta" veniva insabbiata probabilmente perchè lo scorpione voleva scavarsi la tana!

Inoltre: la piastra riscaldante la tenevi sotto il terrario, immagino... se si, non c'è niente di più sbagliato, per uno scavatore!

Per questi scorpioni è importante l'umidità e la tipologia del substrato. Si spiega anche l'attività! normalmente escono poco dalla tana (lo fanno, anche abbastanza di frequente...) ma uno scorpione di questo tipo non è normale che sia "attivo" (cioè, non è normale che gironzoli tutta la notte...). Il fatto che mangiasse non significa niente: sono scorpioni estremamente voraci.

Adesso, non so se è stato l'allevamento non ottimale a ucciderlo, ma di certo non gli ha fatto bene...

 

Alla fine della fiera: come mai è morto il tuo scorpione?

IPOTESI 1) non era correttamente mantenuto

IPOTESI 2) magari era arrivato alla muta, e non è riuscito a farla perchè era troppo al secco

IPOTESI 3) Sovralimentazione?

IPOTESI 4) Era un maschio adulto (anche se 11 cm sono un po' pochini), arrivato al capolinea. Per saperlo: i maschi hanno le chele piuttosto allungate, modello "Heterometrus", le femmine invece le hanno più rotondeggianti (modello "Pandinus")

 

Però mi viene il nervoso: informarsi sempre, prima di prendere un qualsiasi animale!

Link to comment
Share on other sites

Guest mischu

A questo punto non so cosa dire: quando l'ho comprato mi ero informata presso un conoscente che alleva scorpioni da anni, il quale mi aveva suggerito lui quelle condizioni d'allevamento, le stesse poi da egli adottate e lo stesso negoziante mi aveva confermato il tutto.

Poi avevo anche fatto delle ricerche personali sul web e, pur trovando molto poco, non ho mai trovato indicazioni sull'umidità alta.

Per il resto non è che fosse attivo più di tanto, volevo dire che non era sempre statico o poco recettivo come un animale che sta male ed è privo di forze.

Escludo la sovralimentazione ed il fatto che fosse un maschio, grazie al tuo suggerimento riguardo le chele.

Mi spiace comunque se ho peccato nell'allevamento per ignoranza, ma come ti ho spiegato l'ho fatto in buona fede, ricevendo, evidentemente, dei pessimi suggerimenti.

Allevo diverse specie di animali e tutto si può dire, fuorchè prenda delle creature viventi tanto per fare, senza informarmi su come garantire loro una vita migliore possibile.....Errare è umano, provvederò a cancellare quella persona dalla mia lista di consiglieri.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.