Jump to content

cercasi info su muta di avicularia metallica

Recommended Posts

ciao a tutti!

la mia avicilaria dopo vari tentativi ha costriuto nell'angolo del terrario una sorta di bozzolo a forma di cono rovesciato (alla faccia di migliori architetti!!)ha una piccola apertura in basso ed è chiusa sopra.

sta li dentro da un mese e di conseguenza nn mangia...

ho provato a recapitarle a domicilio una cavalletta e lei l'ha addentata immediatamente ma l'ha ridotta ad una poltiglia e l'ho trovata dalla parte opposta del terrario rispetto alla locazione del bossolo quindi presumo che sia uscita! o no???è la prima volta che ho a che fare con una presunta muta di metallica e nn so se è davvero in muta!

l'opistosoma è circa 1/3 del cefalotorace e all'interno del suo cono (di circa 35 cm di lunghezza e 10 dieci di diametro alla base) si muove tranquillamente ed è attiva...

non ho notato cambiamenti nella livrea o perdita delle setae sull'opistosoma...

insomma la domanda è: E' IN MUTA OPPURE SI E' SEMPLICEMENTE ACCASATA?

SE SI E' SEMPLICEMENTE COSTRUITA UNA TANA PERO' COME MAI NON MANGIA??

avrete capito che nn so molto sulle abitudini di una metallica...

ho sempre avuto ragni terricoli ma adesso mi accorgo che gli arboricoli sono un'altro mondo!!

illuminatemi please!!!

NEnche io ne so molto di arboricoli, ma non penso sia in muta. Se la cavalletta è stata ridotta in poltiglia vuol dire che l'ha mangiata. Solo che le cavallette essendo più coriacee lasciano più "scarti" rispetto ai grilli. Il fatto che li abbia portati dall'altra parte del terrario è semplicemente "igene personale" [;)]

Inoltre l'opistosoma: sicuro che è un terzo del cefalotorace? E' molto piccolo, se dovesse entrare in muta adesso sarebbe un disatro...

Prova ancora a nutrirla, preferibilmente con prede belle sveglie che inogliano un po' di più.(non roba tipo caimani ecc...).

Magari si sta riambientando.

Temperatura?

grazie matteus!

scusa ha ho sbagliato a scrivere... l'ophistosona non è un tero del cephalotorace...intendevo dire che è più grande di circa 1/3!! insonna è bello gonfio e turgido!

temperatura intorno ai 25°