Jump to content

calibrare un igrometro

Guest Cesce
 Share

Recommended Posts

Ciao,mi serverebba un consiglio su come calibrare il mio igrometro,l ho tolto dal solito terrario e vedendo che non si spostava la lancetta ho provato a metterlo dentro il frezer ma segnava sul 60% di umidita, mentre dentro l acquario dove l umidita dovrebbe essere altissima seanava appena 45%!come posso fare per sistemare quet igrometo pazzo?grazie

Ciao

Cesce

secondo me funonzia bene...al massimo sarà un po' vecchiotto e le lamelle son lente ad aggiornarsi.

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Che tipo di igrometro è ? Quelli della zoomed, ad esempio, hanno la scala e il quadrante con la lancetta che si possono staccare e riattaccare al contrario, con risultati che ovviamente ti lascio immaginare...

Magari anche nel tuo caso è così.

Se no, direi: buttalo e prendine un altro, gli errori son così madornali che dubito sia un semplice errore di staratura.

si il mio è quello della zoomed,cmq adesso l ho messo in un terrario umido e sembra andare bene segna sui 70%,ma non ho capito che devo fare con la lancetta e la scala....?

ciao

grazie

cesce

Allora: la lancetta è attaccata alla parte trasparente. La parte trasparente è attaccata alla parte nera (quella con la scala) in maniera che le due parti possano ruotare l'una rispetto all'altra ed eventualmente anche staccarsi (guarda dietro all'igrometro e capisci cosa intendo).

Se magari ti è gia capitato di smontarlo può darsi che magari l'hai rimontato "sottosopra" e allora ti da valori "al contrario".

Per tararlo prova avvolgilo in un panno zuppo di acqua calda, lo tieni li per un po' e poi ruoti la scala fino a far andare la lancetta sul cento.

Se dopo da ancora valori sballati di molto, beh, non funziona.