Jump to content

Che scorpione sarà?

Guest barracuda

Recommended Posts

Guest barracuda

Ho trovato su un muro interno di una casa di paese un"affare" che avrei definito "scorpione"....

Somiglia molto a quello dell'amico CASADEIPRINCIPI, stesse dimensioni, stesse caratteristiche...solo che il mio è nero, completamente nero con zampette chiare...

L'ho preso e messo in una piccola teca di plastica (scatola dei ferrero rocher) con coperchio su cui ho praticato una serie di fori da circa 2 mm di diametro per l'aerazione...ho sistemato il terrario con terra, sassolini, argilla espansa, e un pò d'acqua in una conchiglia....

Mi piacerebbe sapere cos'è, cosa mangià e se va bene la sistemazione che gli ho dato.

Posso fare delle foto se occorre.

Ringrazio fin da ora chi volesse darmi delle delucidazioni....

Bye bye

Si tratta di un Euscorpius spp (italicus? flavicauda? ).

La sistemazione che hai dato non è affatto ideale, non tanto per l'"artigianalità" della sistemazione, quanto per il substrato.

Devi mettere più terriccio (trattiene meglio l'umidità), devi mettere un paio di "rifugi" dove lo scorpione possa andare durante il giorno (odiano la luce).Potrebbero andare bene un paio di cocci di cotto curvi appoggiati sul terriccio in modo che lo scorpione possa andarci sotto senza scavare. (anche la conchiglia rovesciata può andare bene).

Ricorda che gli scorpioni non sanno nuotare ed annegano con facilità (se ci tieni dell'acqua può essere sufficiente un tappino pieno di ovatta imbevuta d'acqua.), ma hanno bisogno di un'alta umidità (vaporizza tutti i giorni il "terrario".

Mangia tutto ciò che è delle dimensioni giuste :piccoli insetti, larve, ragnetti (prendi come riferimento la lunghezza del cefalotorace dello scorpione , la preda deve essere circa i 2/3).

La frequenza dei pasti deve essere modesta (1-2 volte la settimana...)

Per altre informazioni...chiedi.

Ciao!

Ciao,prova a vedere se lo riconosci in una di queste tre foto al seguente indirizzo: www.eurogreen.net/igienea/animali/segni_anim_molesti.html

Per la dieta:grilli,caimani(tarme della farina),camole...tutta roba che trovi dal caccia-pesca...Ciao,Luka.

Guest barracuda

Ringrazio Luka e i-lang per i loro consigli...siete veramente grandi!!

Devo dire che non sono nemmeno un neofita, solo un curioso e pertanto mi muovo con difficoltà e ingenuità in quest'ambito...

Allego le prime foto fatte con la webcam sperando che possiate darmi ancora altri ragguagli (ringrazio in anticipo!)

Ho messo un grillo nella teca ma forse troppo grande per il mio ospite...cercherò prede meno impegnative....

---xxx---

---xxx---id="brown">

A presto...

Un saluto a tutti!

Guest barracuda

Scusatemi!

Solo ora mi rendo conto di aver forse commesso qualche scorrettezza nell'invio di foto...Chiedo ancora scusa, ma ho due bambini (luca e andrea)con un incontenibile entusiasmo e che mi saltellano attorno per avere nuovo materiale su cui posare gli occhi...

Sono alcune settimane che con loro sto collezionando foto di piccoli "animaletti", ieri lo scorpione li ha mandati letteralmente in tilt...

Ciao a tutti

Guest barracuda

Bene...anzi male!

PRIMO - Ieri ho messo un grillo nel "terrario", solo appena più piccolo del mio ospite. Ebbene, non è stato nemmeno notato...che sia vegetariano? l'avrà scambiato per un suo simile? faranno amicizia?...non vi nascondo l'ansia.

SECONDO - Non so se la foto del mio animaletto(haimé forse non deontologicamente corretta!) sia sufficientemente leggibile....ma un dubbio m'assale, anche in conseguenza dell'aver leggiucchiato tra le conversazioni del sito: "e se fosse una femmina? e gravida, dio non voglia?".

Prego le buone anime di questo forum di darmi qualche indicazione, consiglio, "aiutino", ecc.

Saluti a tutti

Primo problema- è facile che succeda spesso che lo scorpione non abbia fame.Sono animali molto sobrii e non sai quando abbia mangiato l'ultima volta. Togli il grillo ed amen.

Secondo problema- non c'è soluzione. In questa stagione la maggior parte delle femmine ha già partorito, ma non vi è la certezza nè che il tuo ospite sia femmina( a proposito, non si vedono le foto) nè che sia gravida. Non ti fasciare la testa prima di averla rotta....e ciao!!!! ( se avrai bisogno di aiuto, col search avrai già molte notizie , poi siamo qui...)

Eh si, oltre a essere non mangioni sono anche piuttosto "schizzinosi" e timidi.

Le prede troppo grandi non le caccia, le prede troppo immobili (tipo le camole) SE le accetta ci mmette dei giorni prima di predarle, se è diturbato non mangia, e poi, se non mi sbaglio, l'hai trovato ieri o l'altro ieri, dagli un pò di tempo per ambientarsi! Va beh che in genere gli Euscorpius si ambientano in fretta, ma se l'ambiente non è adatto hanno qualche difficoltà.

Se è gravida, partorirà l'hanno prossimo.

Dimensioni?

Guest barracuda

Saluti a tutti!

Ringrazio Matteus(l'ultimo a scrivermi) per le sue indicazioni.

E'accaduto come aveva previsto. Ci ha messo alcuni giorni a decidersi, infine ha predato una cimice che avevo messo nel terrario.

Ora passa il giorno quasi immobile e raccolto in un angolo, mentre di notte si muove in lungo e in largo, completamente disteso con le pinze allargate come chi cerca una cosa che abbia proprio quella dimensione...

Alla sua domanda riguardo alle misure, dunque, non vorrei esagerare ma mi sembra che dalla testa alla punta della coda sia lungo 4,5 - 5,0 cm...

Ho sempre delle domande da sottoporvi:

1)La dieta deve essere varia o posso continuare con le cimici (mi sono facili da reperire)?

2)Il "terrario" (ammesso che si possa definire tale, e varrebbe la pena approfondire il tema) ha bisogno di una qualche manutenzione o posso lasciarlo così a lungo? (mi farebbe comodo la seconda delle due)

3)Quanto potrà vivere il mio euscorpius? (accetto anche un'amara verità)

...

Vi ringrazio per le informazioni che mi date...forse non diventerò un esperto ma i miei bambini (ed anch'io) mostrano un interesse particolare che ripaga del tempo speso.

A presto!

1) Varia, è meglio; anche perchè non so che cimici gli dai (penso quelle rosse e nere che vivono sui muri a secco) ma in genere preferiscono dei piccoli ragnetti (steatoda) o dei grilli che sono anche più nutrienti.

2) Il terrario puoi lasciarlo così com'è ma devi inumidirlo quotidianamente.

3) Vivono parecchio, non ti preoccupare; se è un giovane un paio d'anni o anche di più.

Ciao e facci sapere!

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI