Neo Posted September 26, 2003 Report Share Posted September 26, 2003 []ciao a tutti ragazzi...è un pò che allevo aracnidi e sono sempre riuscito a trovare su internet o da amici esperti le spiegazioni hai miei dubbi ma stavolta sono nei guai!!! da qualche settimana ho una paraphysia manicata abbastanza piccola (circa 4/5 cm)e nn so nulla di come allevarla!frustrante non sapere come srtattare al meglio i nostri amichetti vero??? mi potete aiutare????? vorrei saper eproprio dalle basi... che tipo di habitat vuole?(è vero che è uno scavatore???) dimenzioni da adulta?(mi hanno detto 13/15cm) provenienza? (a me han detto africa...ma africa dove??) e poi non so...ditemi tutto please!! grazie a nome mio e della mia piccolina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 26, 2003 Report Share Posted September 26, 2003 Non so dirti niente, se non che non è africana... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted September 26, 2003 Report Share Posted September 26, 2003 Io ho trovato solo un dato sulla temperatura che si aggira attorno ai 25°C...Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest luca d Posted September 27, 2003 Report Share Posted September 27, 2003 mai allevata,ma se guardi sul sito della gea c'è una scheda intera in francese,ma si capisce...spero di esserti stato d'aiuto luca d'anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neo Posted September 28, 2003 Author Report Share Posted September 28, 2003 grazie ragazi! luca mi dai i llink del sito di cui parli????? grazie tante.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted September 29, 2003 Report Share Posted September 29, 2003 Non mi voglio sostituire all'ottimo Luca d[]eccoti il link http://gea.free.fr/index.html ciao,Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest SMX Posted September 29, 2003 Report Share Posted September 29, 2003 Ne possiedo una, ma ho trovato poco a riguardo: "Questa piccola migale proviene dal Cile, è veloce ed aggressiva. Si nutre di grilli, ma non disdegna camole del miele e caimani. Può tollerare condizioni estremamente secche se ben nutrite, ma bisogna inumidire occasionalmente. E' una specie facile da riprodurre, ma la femmina raramente perde l'occasione di mangiare il maschio. Un gran numero di spiderlings vengono prodotti per ogni egg sac. (Russ Gurley)." Come vedi non è molto ed è vago. Come mia esperienza personale ti posso dire che preda qualsiasi cosa che gli capita a tiro, una volta perchè ero senza prede da dargli gli ho dato un topolino delle sue stesse dimensioni e non ha esitato a cibarsene (si lo so non si fa...), il fondo del terrario è costituito da 4 cm di torba neutra mista a corteccia di conifera e lo continua a smuovere quindi penso che si tratti di una specie "scavatrice"... mi sto attrezzando per poter offrirgli un substrato più spesso... devo modificare il terrario. Non ho nitizie sulla riproduzione perchè posseggo solo un esemplare femmina. La grandezza della mia è di 5cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neo Posted October 6, 2003 Author Report Share Posted October 6, 2003 Ciao SMX ho qualche info in più sulla nostra P.Manicata: esatto quello che hai già scritto ma mi sento (se posso)di correggerti su una cosa: NON E' UNA SCAVATRICE!! ho provato a mettere della corteccia nel terrario e devo dire che ha gradito subito perchè la mattina dopo ho trovato la cortecccia quasi coperta di seta e la mia piccolina in una insenatura tra due pezzi di corteccia da me opportunamente creata! io nn devo poi l'aggressività che hai registrato nella tua... sarà che io la nutro moltissimo...ma è vero però che è sempre interessata a qualsiasi cosa succeda dentro e fuori il terrario e nn smette mai scorrazzare sulle pareti e adesso anche dulle corteccie! comuinque sia è davvero magnifica e mi darà un sacco di soddisfazioni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts