Jump to content

paraphysia manicata!!

Neo

Recommended Posts

[:)]ciao a tutti ragazzi...è un pò che allevo aracnidi e sono sempre riuscito a trovare su internet o da amici esperti le spiegazioni hai miei dubbi ma stavolta sono nei guai!!!

da qualche settimana ho una paraphysia manicata abbastanza piccola (circa 4/5 cm)e nn so nulla di come allevarla!frustrante non sapere come srtattare al meglio i nostri amichetti vero???

mi potete aiutare?????

vorrei saper eproprio dalle basi...

che tipo di habitat vuole?(è vero che è uno scavatore???)

dimenzioni da adulta?(mi hanno detto 13/15cm)

provenienza? (a me han detto africa...ma africa dove??)

e poi non so...ditemi tutto please!!

grazie a nome mio e della mia piccolina...

Ne possiedo una, ma ho trovato poco a riguardo:

"Questa piccola migale proviene dal Cile, è veloce ed aggressiva.

Si nutre di grilli, ma non disdegna camole del miele e caimani.

Può tollerare condizioni estremamente secche se ben nutrite, ma bisogna inumidire occasionalmente.

E' una specie facile da riprodurre, ma la femmina raramente perde l'occasione di mangiare il maschio. Un gran numero di spiderlings vengono prodotti per ogni egg sac. (Russ Gurley)."

Come vedi non è molto ed è vago.

Come mia esperienza personale ti posso dire che preda qualsiasi cosa che gli capita a tiro, una volta perchè ero senza prede da dargli gli ho dato un topolino delle sue stesse dimensioni e non ha esitato a cibarsene (si lo so non si fa...), il fondo del terrario è costituito da 4 cm di torba neutra mista a corteccia di conifera e lo continua a smuovere quindi penso che si tratti di una specie "scavatrice"... mi sto attrezzando per poter offrirgli un substrato più spesso... devo modificare il terrario.

Non ho nitizie sulla riproduzione perchè posseggo solo un esemplare femmina.

La grandezza della mia è di 5cm.

Ciao SMX ho qualche info in più sulla nostra P.Manicata:

esatto quello che hai già scritto ma mi sento (se posso)di correggerti su una cosa: NON E' UNA SCAVATRICE!!

ho provato a mettere della corteccia nel terrario e devo dire che ha gradito subito perchè la mattina dopo ho trovato la cortecccia quasi coperta di seta e la mia piccolina in una insenatura tra due pezzi di corteccia da me opportunamente creata!

io nn devo poi l'aggressività che hai registrato nella tua...

sarà che io la nutro moltissimo...ma è vero però che è sempre interessata a qualsiasi cosa succeda dentro e fuori il terrario e nn smette mai scorrazzare sulle pareti e adesso anche dulle corteccie!

comuinque sia è davvero magnifica e mi darà un sacco di soddisfazioni!!