Jump to content

Ma che bel ragnetto...

Guest marko74
 Share

Recommended Posts

Ciao di nuovo....oggi sono particolarmente attivo!

Proprio stamattina, mentre stavo sistemando la serra, alzando una lastra di legno mi sono imbattuto in un ragnetto molto strano e interessante. In complesso si aggira su 1 cm ls (occhio e croce), il cefalotorace é nero lucido mentre l'addome si presenta di colore marrone-grigiastro pure lui lucido. Il fatto che meraviglia di questo ragno é che ha le zampe completamente rosse! Si tratta di un maschio visto che sfoggia vistosi pedipalpi. Non ho ancora avuto tempo di analizzarlo con attenzione ma penso che devo indirizzarmi verso il genere Dysdera...o sbaglio ?

Fatemi sapere le vostre impressioni. Grazie!

Saluti

Marco

Il cefalotorace della dysdera è rosso e poi i cheliceri sono inconfondibili;

Sarà mica un loxosceles? I colori degli slings sono variabilissimi...

Ci vorrebbe una foto... (magari non come le mie[:D])

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

Più che a una Dysdera penserei ad una Harpactea, prova a dare uno sguardo qui:

http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/pho...ctea_photos.htm

La famiglia (Dysderidae) e le abitudini alimentari (predazione selettiva di Onischi) sono le medesime.

Tra parentesi ero convintissimo di avere allevato una Harpactea rubicunda, determinata con tanto di stereoscopio (da viva, per fortuna stava ferma) e chiavi dicotomiche del Roberts, ma la specie è assente dalla nuova checklist di Pesarini, che però ne contempla altre 17 contro le 2 totali (rubicunda e hombergi) del Roberts.

Quindi, se ci ho azzeccato, e visti i recenti chiari di luna sarebbe un evento, direi proprio di fermarci al genere.

Ho guardato le foto del link che mi hai postato. Beh, assomiglia abbastanza all esemplare della foto 29 ma i colori sono molto più accesi e lucidi. Provo a vedere sul Jones se trovo qualcosa oppure altre indicazioni nel web.

Qualche informazione in più sul loro allevamento? Posso farlo svernare o devo liberare pure questo?

Grazie

Ciao

Marco [|)]

Bah... vale quello che si è detto per Dysdera nel titanico post che dura da più di qualche mese, ovvero che è un ragno molto bello ma di non grande soddisfazione. Viste le dimensioni il tuo esemplare potrebbe essere subadulto, e non è detto che sia un maschio, il dimorfismo sessuale è molto poco netto e anche le femmine hanno dei bei palpi evidenti. Direi quindi che, se hai pazienza e non ti aspetti comportamenti spettacolari, puoi farlo svernare tranquillamente, premurandoti di tenerlo molto umido, di fornirgli dei ripari e di nutrirlo prevalentemente con Onischi, che puoi lasciargli serenamente nel terrario anche in buon numero.

Né il Jones né il Roberts ti saranno di grande aiuto, forse se fai un giretto sul web potrai trovare qualcosa in più.

Ciao,

Daniele