Jump to content

Sling di Amaurobiidae di Piergy

Recommended Posts

Amaurobius_sp_di_3mm.jpg

Eccomi di nuovo con una foto di Piergy. La famiglia mi sembra ancora una volta quella degli Amaurobiidae, come suggerisce lo stesso autore dell'istantanea, sulla specie non mi pronuncio assolutamente.

Sicuri?

Con le zampe annulate?

Io non sono convinto. Da dove arriva il ragnetto?

Ciao, Claudio

P.S. Immagino che questa foto faccia il paio con le altre due dell'altro post.

L'esemplare qui presente non c'entra nulla con quello dell'altra discussione.

Allora: il ragno l'ho catturato in una fenditura di un battiscopa, è lungo 3mm legspan, c'era una piccola ragnatela vicino alla fenditura ma non sembrava quella di un amaurobius; date le mie scarse conoscenze "a occhio" somiglia a un amaurobius. Potrebbe però essere un adulto visto che in casa mia amaurobius non se ne sono mai visti e solo un esemplare di 3mm potrebbe passare inosservato.

Vedi un pò...

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

Piergy mi ha detto che è 3 mm legspan, quindi parliamo chiaramente di uno juvenile, sulla provenienza attendo il suo intervento. Gli Amaurobius che ho creduto di identificare io (fenestralis, ferox e similis) avevano le zampe annulate, e anche queste immagini sembrerebbero confermarlo:

http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/Amau...maurobiidae.htm

Anche quel che si vede del pattern addominale mi fa pensare ad un Amaurobius. Alternative? Segestria senoculata? Non mi sembra, ha il cefalotorace troppo piccolo rispetto all'addome e manca la postura delle zampe 3+1. Clubiona sp.? Forse, ma a naso mi sembra un Amaurobius.